Pan brioche variegato al matcha

Pan brioche variegato al matcha
Tempi di preparazione 25 minuti
Tempi di cottura 50 minuti
Difficoltà Semplice
Pan brioche variegato al matcha
Valori nutrizionali per persona

242 kcal

9g Proteine

44g Carboidrati

3g Grassi

Il pan brioche è una delle ricette originale della pasticceria francese, un pane morbido e dolce, perfetto per colazione o merenda. Abbiamo rivisitato leggermente la classica ricetta aggiungendoci il matcha, polvere fine e profumata dall’intenso colore verde. Un pan brioche da gustare da solo oppure farcito con crema al cioccolato, marmellate o confetture.

Passo
Sciogliere il lievito madre nell’acqua e aggiungere le farine setacciate; unire l’aroma alla vaniglia, e iniziare a impastare a bassa velocità con il gancio in una planetaria. A filo un pò alla volta aggiungere l'uovo precedentemente sbattuto, lasciando sempre il tempo necessario per l'assorbimento prima di aggiungerne ancora; unire anche lo sciroppo o il miele, impastando piano.
Passo
Unire poi l’olio a filo, poi aggiungere anche il sale, continuando ad impastare. Rovesciare poi sul piano leggermente infarinato e impastare brevemente mano, poi dividere in due parti, lasciandone una metà in ciotola.
Passo
A questa unire la polvere di matcha e azionare ancora il gancio a farla assorbire bene. Ribaltare sul piano anche questo, uniformare bene con le mani e modellare fino a ottenere un panetto, se necessario nel caso dovesse appicciare un pò, unire una spolverata di farina.
Passo
Versare i due composti bianco e verde separatamente in due ciotole leggermente unte di olio, coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare per un paio d'ore poi trasferire in frigorifero per tutta la notte.
Passo
Il mattino seguente tirare fuori gli impasti dal frigorifero e lasciar riposare a temperatura ambiente ancora per un paio d'ore, poi proseguire con la formazione delle palline degli impasti.
Passo
Dividere i due impasti nello stesso numero di pezzi, in quelli bianchi inserire la pallina verde e viceversa in quelli verdi racchiudere l'impasto bianco.
Passo
Poi disporre le palline nello stampo, coprire con pellicola e riporre in luogo caldo e asciutto fino a raddoppiare il suo volume.
Passo
Quando sarà visibilmente cresciuto tutto fino ad arrivare ai bordi dello stampo, accendere il forno a 170 gradi.
Passo
Infornare e cuocere per 45-50 minuti.
Valori nutrizionali
Nutrienti Per porzione
Energia 1013 kJ / 242 kcal
Grassi 3 g
Acidi grassi saturi -
Carboidrati -
acidi grassi insaturi -
Carboidrati 44 g
Zucchero 3 g
Proteine 9 g
Sale -
Sodio 65 mg
Fibre -