Low Carb Nahrungsmittel

Alimenti low carb

I migliori alimenti a basso contenuto di carboidrati (incluso un elenco PDF)

La dieta low carb non è soltanto una dieta da seguire, per molti è l’alimentazione quotidiana. Introdurremo brevemente la dieta low carb e mostreremo quali alimenti sono a basso contenuto di carboidrati. Inoltre solo per te: una lista in PDF gratuita da stampare con 120 alimenti low carb.

La parola indica già il concetto che sta dietro di esso: “Low Carb” consiste nelle due parole inglesi “low” e “carb” tradotto in “povere di carboidrati”. Le persone che mangiano a basso contenuto di carboidrati consumano solo piccole quantità di carboidrati. A seconda della dieta, questo varia tra i 20 e i 150 grammi di carboidrati al giorno.

Molte persone mangiano pochi carboidrati per perdere peso. In questo caso, non solo i carboidrati sono ridotti, ma anche le calorie consumate. Anche con una dieta a basso contenuto di carboidrati, il loro totale deve essere inferiore alle calorie consumate per ridurre il grasso corporeo. Tuttavia, è possibile mantenere un equilibrio calorico e seguire un’alimentazione low carb per un lungo tempo.

Low carb non è una dieta rigida. Non esiste neppure una definizione specifica di alimento low carb, questo deve soltanto contenere “pochi carboidrati”. Per poter selezionare i migliori alimenti con pochi carboidrati, ci siamo posti un limite: abbiamo optato per un massimo di 10 grammi di carboidrati per 100 grammi di alimento. Da un lato, questa è una quantità relativamente bassa, se si considera che il pane fornisce circa 50 grammi e la pasta circa 60 grammi di carboidrati per 100 grammi. D’altra parte, 10 grammi non sono così pochi da non poter trovare alimenti che possano essere inserite nella lista.

Altre informazioni sulla dieta low carb e sul programma di alimentazione low carb puoi trovarle sulla nostra pagina della dieta low carb

I migliori 10 alimenti low carb della classifica sono composti da molti nutrienti importanti (carboidrati/100 grammi). Questi alimenti a basso contenuto di carboidrati appartengono alla lista della spesa della dieta low carb:

  • Pesce (0 g)
  • Carne (0 g)
  • Olio vegetale (0 g)
  • Uova (0,3 g)
  • Tofu (0,7 g)
  • Formaggio magro (4,2 g)
  • Funghi (< 5 g)
  • Verdura verde (< 10 g)
  • Bacche (< 10 g)
  • Agrumi (< 10 g)

Chi ha appena iniziando una dieta low carb spesso di chiede: “Che tipo di alimenti mi è permesso mangiare? Cosa non posso mangiare?” Per rispondere alle domande, abbiamo stilato una lista degli alimenti low carb, incluso la frutta e verdura, in formato PDF.

Elenco in PDF: 120 alimenti Low Carb

Vuoi saperne di più sugli alimenti con pochi carboidrati? Scarica gratuitamente il PDF. Qui troverai liste con 120 alimenti adatti ad una dieta low carb! In ogni lista è anche possibile conoscere esattamente quanti carboidrati e calorie ha ogni alimento.

I vantaggi in breve:

 

✓ Cibo diviso in gruppi alimentari
✓ Liste con 120 alimenti
✓ Sempre a portata di mano, anche offline
✓ PDF gratuito da stampare [457 KB]

 

Scarica il PDF degli alimenti low carb 

Quale frutta è a basso contenuto di carboidrati?

Anche la frutta fresca è povera di carboidrati (10 grammi di carboidrati per 100 grammi). Ecco la classifica top 10 della frutta low carb (carboidrati/100 grammi): *

  • Rabarbaro (1 g)
  • Limone (2,9 g)
  • Ribes rosso (5 g)
  • Mora (6,2 g)
  • Melacotogna (6,3 g)
  • Anguria (6,3 g)
  • Fragola (7 g)
  • Lampone (7 g)
  • Mirtillo rosso (7,1 g)
  • Sambuco nero (7,4 g)

L’energia di quasi tutti i tipi di frutta proviene principalmente dai carboidrati – più precisamente dal fruttosio e dal glucosio. Tuttavia, chi segue una dieta low carb non deve fare a meno della frutta, poiché l’80-90 % della frutta è composta da acqua, il contenuto assoluto di carboidrati della frutta fresca è sempre relativamente basso. Tipi di frutta con più carboidrati come mango, uva, ciliegia o caco forniscono solo circa 15 grammi di carboidrati per 100 grammi.

La situazione è diversa per la frutta secca, dato che gran parte dell’acqua è stata rimossa, il contenuto di carboidrati aumenta notevolmente: in media 100 grammi forniscono non solo 280 calorie, ma anche 60 grammi di carboidrati. Invece i succhi di frutta hanno una media di 12 grammi di carboidrati per 100 ml. Un bicchiere con 300 ml fornisce circa 36 grammi – una quantità che si dovrebbe evitare, e consumare più frutta o verdura fresca, dal momento che si assumono più sostanze nutritive e minarali.

*Nel PDF abbiamo classificato olive e avocado come frutta.

Quali verdure sono adatte per un'alimentazione low carb?

Quasi tutte le verdure contengono solo piccole quantità di carboidrati, ma tanti micronutrienti e fibre. Quindi, mangiare a basso contenuto di carboidrati significa mangiare molta verdura. Ecco la classifica top 10 dei vegetali low carb (carboidrati/100 grammi):

  • Cicoria (0,7 g)
  • Spinaci (0,8 g)
  • Funghi champignon (1,1 g)
  • Cavolo cinese (1,2 g)
  • Sedano (1,5 g)
  • Crauti (1,7 g)
  • Cetriolo (2 g)
  • Zucchine (2 g)
  • Ravanello (2,1 g)
  • Cavolfiore (2,3 g)

Poiché low carb limita fortemente i carboidrati, tutti gli alimenti che contengono molti carboidrati sono vietati:

  • Pane
  • Biscotti
  • Pasta
  • Riso
  • Patate
  • Piselli, fagioli, lenticchie
  • Frutta con molto fruttosio
  • Piatti pronti
  • Alimenti contenenti zucchero
  • Succhi di frutta e bevande analcoliche

A proposito: se un prodotto cerealicolo è con o senza glutine, ciò non significa nulla sul suo contenuto di carboidrati, dato che il glutine è una proteina. Informazioni affidabili sulla quantità di carboidrati contenuti in un prodotto sono visibili solo dalla tabella dei valori nutrizionali che troverai su ogni confezione.

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