Babka vegana al cioccolato

Babka vegana al cioccolato
Tempi di preparazione 45 minuti
Tempi di cottura 40 minuti
Difficoltà Semplice
Babka vegana al cioccolato
Valori nutrizionali per persona

218 kcal

8g Proteine

28g Carboidrati

8g Grassi

Che cos'è la babka? La babka è un dolce tipico dei paesi dell’Europa orientale il cui nome significa "piccolo pane della nonna", ha un impasto simile ad un pan brioche e si presenta come una treccia ripiena con cioccolato. Abbiamo preparato la babka al cioccolato in una versione vegana, povera di zucchero e con una ricetta semplice da preparare, bisogna solo avere la pazienza con i tempi di lievitazione.

Passo 1
Mettere i semi di lino frullati in ammollo con l'acqua e attendere una decina di minuti che si crei un composto gelatinoso.
Passo 2
Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito nel latte, mescolando bene con un cucchiaio.
Passo 3
Aggiungere la farina setacciata, l’aroma alla vaniglia, il composto di semi di lino, lo sciroppo e passare a impastare lentamente in planetaria. Infine unire all’impasto l’olio a filo, amalgamare e poi il pizzico di sale, portando a incordatura.
Passo 4
Versare il composto in una ciotola leggermente unta di olio, coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare fino al raddoppio. Poi trasferire in frigorifero per tutta la notte. Al mattino tirare fuori dal frigo e lasciar acclimatare.
Passo 5
Proseguire stendendo l'impasto e formando un rettangolo con l’aiuto di un mattarello. Spalmare la Fit Vegan Creme rimanendo un pò lontano dai bordi, arrotolare stretto formando un cilindro farcito.
Passo 6
Ora dividere a metà con un coltello lasciando attaccata la punta sopra, avvolgere tra loro le due parti facendo attenzione al ripieno e cercando di formare la babka della lunghezza dello stampo, precedentemente imburrato e infarinato.
Passo 7
Riporvi dentro il dolce, coprire e lasciare ancora a lievitare per circa un’oretta e mezza, dovrà crescere ancora di volume.
Passo 8
Quando sarà pronto cuocere a 180 gradi in funzione statica per 35-40 minuti.
Valori nutrizionali
Nutrienti Per porzione
Energia 912 kJ / 218 kcal
Grassi 8 g
Acidi grassi saturi -
Carboidrati -
acidi grassi insaturi -
Carboidrati 28 g
Zucchero 2 g
Proteine 8 g
Sale -
Sodio -
Fibre -