
Biscotti a forma di renna
Tempi di preparazione
20 minuti
Tempi di cottura
15 minuti
Difficoltà
Semplice
A Natale non possono mancare i biscottini fatti in casa, per colazioni, dessert o semplicemente per fare piccoli regali agli amici: ecco una ricetta senza lattosio e vagana preparata dalla nostra influencer @sonietta_gipsysoul.
Valori nutrizionali:
kcal
22
Proteine
Carboidrati
0 g
Grassi
Ingredienti
- 100 ml di acqua fredda
- 50 g di olio di cocco bio nu3
- 35 g di eritritolo nu3
- 120 g di farina d'avena
- 40 g di farina di zigolo dolce
- 60 g di farina bio tipo 0
- 4 g di cremor tartaro
- 2 g di bicarbonato
- 15 g di cacao crudo criollo bio nu3
- 1 cucchiaio di sciroppo d'acero
- 1 goccino di vaniglia Boubon
Tabella valori nutrizionali
Nutrienti | Per porzione |
---|---|
Energia | 22 kcal |
Grassi | - |
Acidi grassi saturi | - |
Carboidrati | - |
Zucchero | - |
Proteine | - |
Sodio | - |
Fibre | - |
Preparazione
1
Realizzate la frolla mettendo l’acqua fredda in una ciotola e scioglietevi l'eritritolo, poi unite 40 gr di olio di cocco sciolto e via via gradualmente gli ingredienti secchi setacciati e la vaniglia. 2
Mescolate bene, poi impastate con le mani, formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un'oretta.3
Stendete con l'aiuto di un mattarello e ricavate le formine desiderate4
Cuocere in forno tradizionale per circa 15 minuti a 180 gradi.5
Per la versione golosa, in una ciotolina mescolate 10 gr di olio di cocco sciolto con il cacao criollo e lo sciroppo d'acero, ottenendo una cremina cioccolatosa nella quale inzuppare le zampate delle renne.