Cinnamon rolls healthy

Cinnamon rolls healthy
Tempi di preparazione 40 minuti
Tempi di cottura 25 minuti
Difficoltà Semplice
Cinnamon rolls healthy
Valori nutrizionali per persona

184.3 kcal

5.2g Proteine

36.3g Carboidrati

4g Grassi

I cinnamon rolls sono delle brioche a forma di girelle alla cannella proveniente dalla Svezia. Si tratta in realtà di un impasto lievitato steso sottile su cui si spennella una strato di burro e poi si aggiunge un mix di cannella e zucchero. Ma non preoccuparti! I nostri cinnamon rolls sono sani e fatti senza burro e zucchero raffinato.

Passo
Nella ciotola della planetaria versare l’acqua e il latte e sciogliervi il lievito.
Passo
Aggiungere la vaniglia, lo sciroppo di fiori di cocco, lo xilitolo e mescolare bene, unire l’uovo precedentemente sbattuto poi incorporare le farine setacciate.
Passo
Mescolare ancora con un cucchiaio e unire l’olio poi passare all’impastatrice azionando lentamente per qualche minuto.
Passo
Unire anche il pizzico di sale e far incordare così l’impasto, prima qualche minuto lentamente poi aumentando un pò la velocità finchè le pareti della ciotola cominceranno a pulirsi e l’impasto ad aggrapparsi al gancio. Saranno necessari circa 8-10 minuti.
Passo
Versare l’impasto sul piano di lavoro appena infarinato e dare qualche giro a mano, sentendo così che si rassoda bene sotto le dita, formare una palla e riporre in ciotola appena oleata, chiudere con coperchio e lasciare a temperatura ambiente per un’oretta poi riporre in frigo per la maturazione, 8-15 ore. (Nel caso non si voglia fare il passaggio in frigo basterà attendere il raddoppio dell’impasto in luogo caldo e asciutto poi procedere uguale come da descrizione ricetta.)
Passo
Trascorso il tempo della maturazione in frigorifero, tirare fuori la ciotola e lasciare lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio. Il tempo necessario andrà da 2 a 5-6 ore.
Passo
Proseguire adagiando l’impasto raddoppiato sul piano leggermente infarinato e sgonfiarlo in modo delicato con le mani. Formare un rettangolo aiutandosi con le mani.
Passo
Preparare intanto anche la light cream mescolando tra loro gli ingredienti a ottenere una crema bianca.
Passo
Preparare anche il ripieno, sempre mescolando tra loro gli ingredienti, ottenendo un composto scuro e cremoso, profumatissimo!
Passo
Spennellare ora su tutta la superficie del rettangolo di pasta con la light cream, distribuire anche il ripieno alla cannella lasciando liberi 2 cm di pasta tutto intorno. Arrotolare delicatamente dal lato più corto e tagliare a rondelle larghe 3-4 cm.
Passo
Oliare la teglia con poco olio di cocco, cospargere con un po' di xilitolo e cannella poi adagiarvi le rondelle un pò distanziate tra loro. Coprire con pellicola e far lievitare i cinnamon rolls al calduccio fino al raddoppio, ci vorranno 1-2 ore.
Passo
Preriscaldare il forno a 170 gradi con funzione statica, spennellare con un po' di light cream rimasta e cuocere per 20-25 minuti circa, finchè vedrete la superficie dorata.
Passo
Sfornare e lasciare raffreddare.
Passo
Preparare la glassa: passare lo xilitolo al mixer per renderlo fine e mescolarlo all’albume. Decorare la superficie dei cinnamon rolls.
Valori nutrizionali
Nutrienti Per porzione
Energia 771 kJ / 184.3 kcal
Grassi 4 g
Acidi grassi saturi -
Carboidrati -
acidi grassi insaturi -
Carboidrati 36.3 g
Zucchero 1.6 g
Proteine 5.2 g
Sale -
Sodio 98 mg
Fibre -