Mirtilli in crosta di meringa croccante alle mandorle

Mirtilli in crosta di meringa croccante alle mandorle
Tempi di preparazione 30 minuti
Difficoltà Semplice
Mirtilli in crosta di meringa croccante alle mandorle
Valori nutrizionali per persona
72 kcal
8g Proteine
8g Carboidrati
2g Grassi

Bastano pochi ingredienti per realizzare un dessert low carb e povero di zuccheri: cocotte di mirtilli in crosta di meringa croccante alle mandorle! Questa ricetta è senza glutine grazie alla farina di mandorle, una valida alternativa alla farina di grano, povera di carboidrati, ricca di proteine e fibre.

Passo

Lavate i mirtilli e distribuiteli all’interno delle 4 cocotte.⁠ Tagliuzzate una mandorla per ogni coppetta⁠.

Passo

In una ciotola aggiungete la farina di mandorle, la buccia di limone e i primi 20 gr di eritritolo, mescolando il tutto⁠.

Passo

Iniziate a montare a neve gli albumi e quando iniziano ad addensarsi, aggiungete metà degli altri 40 gr di eritritolo, quindi 20 gr, continuate a montare e aggiungete quindi gli altri 20 gr di eritritolo, fino a ottenere una neve soffice.

Passo

Poi unite il composto di farina di mandorle agli albumi, incorporandolo piano con un cucchiaio o una spatola, senza smontarlo.

Passo

Ricoprire i mirtilli, distribuendo la meringa alle mandorle appena preparata.

Passo

Preriscaldate il forno a 140 gradi e appena pronto infornare le coccotte per 20-25 minuti circa, attenzione a non scurire troppo la superficie, ma regolatevi minuto più minuto meno con il vostro forno.

Tabella valori nutrizionali
Nutrienti Per porzione
Energia 301 kJ / 72 kcal
Grassi 2 g
Acidi grassi saturi -
Carboidrati -
acidi grassi insaturi -
Carboidrati 8 g
Zucchero 4 g
Proteine 8 g
Sale -
Sodio 42 mg
Fibre -