Mirtilli in crosta di meringa croccante alle mandorle

Mirtilli in crosta di meringa croccante alle mandorle
Tempi di preparazione 30 minuti
Tempi di cottura 25 minuti
Difficoltà Semplice
Mirtilli in crosta di meringa croccante alle mandorle
Valori nutrizionali per persona

72 kcal

8g Proteine

8g Carboidrati

2g Grassi

Bastano pochi ingredienti per realizzare un dessert low carb e povero di zuccheri: cocotte di mirtilli in crosta di meringa croccante alle mandorle! Questa ricetta è senza glutine grazie alla farina di mandorle, una valida alternativa alla farina di grano, povera di carboidrati, ricca di proteine e fibre.

Passo 1
Lavate i mirtilli e distribuiteli all’interno delle 4 cocotte.⁠ Tagliuzzate una mandorla per ogni coppetta⁠.
Passo 2
In una ciotola aggiungete la farina di mandorle, la buccia di limone e i primi 20 gr di eritritolo, mescolando il tutto⁠.
Passo 3
Iniziate a montare a neve gli albumi e quando iniziano ad addensarsi, aggiungete metà degli altri 40 gr di eritritolo, quindi 20 gr, continuate a montare e aggiungete quindi gli altri 20 gr di eritritolo, fino a ottenere una neve soffice.
Passo 4
Poi unite il composto di farina di mandorle agli albumi, incorporandolo piano con un cucchiaio o una spatola, senza smontarlo.
Passo 5
Ricoprire i mirtilli, distribuendo la meringa alle mandorle appena preparata.
Passo 6
Preriscaldate il forno a 140 gradi e appena pronto infornare le coccotte per 20-25 minuti circa, attenzione a non scurire troppo la superficie, ma regolatevi minuto più minuto meno con il vostro forno.
Valori nutrizionali
Nutrienti Per porzione
Energia 301 kJ / 72 kcal
Grassi 2 g
Acidi grassi saturi -
Carboidrati -
acidi grassi insaturi -
Carboidrati 8 g
Zucchero 4 g
Proteine 8 g
Sale -
Sodio 42 mg
Fibre -