Stollen vegano & senza zucchero

Stollen vegano & senza zucchero
Tempi di preparazione 15 minuti
Difficoltà Semplice
Stollen vegano & senza zucchero
Valori nutrizionali per persona
208 kcal
7g Proteine
17g Carboidrati
12g Grassi

Non sai ancora che dolce fare per la Vigilia? Ti consigliamo un classico della tradizione natalizia tedesca: lo stollen. La nostra è una versione veloce da preparare e vegana.

Passo

Fare sciogliere il lievito nel latte di mandorla tiepido e lasciare riposare per 15 minuti.

Passo

Mettere da parte il mix di frutta secca e mescolate bene in una ciotola tutti gli altri ingredienti.

Passo

Alla fine aggiungere la frutta secca, coprire l'impasto e lasciare lievitare per un'ora.

Passo

Preriscaldare il forno al 180 gradi.

Passo

Una volta lievitato, lavorare nuovamente l'impasto prima di formare un rettangolo di pasta spesso circa 3 cm. Partendo dal lato più lungo del rettangolo arrotolare l'impasto quasi fino alla fine, poi prendere un mattarello e schiacciare la parte arrotolata per formare la classica forma dello stollen.

Passo

Lasciare lo stollen in forno per circa 25 minuti.

Passo

Appena sfornato, spennellare con un po' di olio di cocco e spolverizzare di xilitolo in polvere (mettete un po' di xilitolo in un mixer).

Passo

Voilà, lo stollen è pronto!

Valori nutrizionali
Nutrienti Per porzione
Energia 870 kJ / 208 kcal
Grassi 12 g
Acidi grassi saturi 5 g
Carboidrati 0.2 g
acidi grassi insaturi -
Carboidrati 17 g
Zucchero 2 g
Proteine 7 g
Sale -
Sodio 5 mg
Fibre 3 g