Tronchetto di Natale con pere e cioccolato

Tronchetto di Natale con pere e cioccolato
Tempi di preparazione 45 minuti
Tempi di cottura 25 minuti
Difficoltà Semplice
Tronchetto di Natale con pere e cioccolato
Valori nutrizionali per persona

301 kcal

5.2g Proteine

32.4g Carboidrati

16.9g Grassi

Una deliziosa ricetta per il tronchetto di Natale con cioccolato e pera, facile e veloce da realizzare. Il nostro tronchetto di pera-cioccolato è composto da mousse, nocciole tostate e pan di spagna, una combinazione che piacerà a tutti i vostri ospiti il giorno di Natale. Oltre ad essere goloso e originale, questo tronchetto di Natale vegano contiene molti ingredienti particolarmente sani, come crema di mandorle biologica, olio di cocco e zucchero di fiori di cocco biologico.

Per il pan di Spagna
Passo
Preriscaldare il forno a 180°C.
Passo
Unire la farina, lo zucchero e il lievito in polvere. Poi aggiungere il latte e la crema di mandorle e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Passo
Stendere l'impasto a forma di rettangolo su una teglia foderata di carta da forno. Cuocere per 15 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Mettere sopra un panno leggermente umido e metterlo in frigorifero.
Per il ripieno
Passo
Schiacciare le nocciole e tostarle in forno su una teglia da forno per 8-10 minuti a 180°C.
Passo
In una padella, con un po' di olio di cocco, versare lo zucchero di cocco e lasciare riscaldare a fuoco medio-alto. Quando lo zucchero è caramellato, aggiungere le nocciole. Togliere dal fuoco e mescolare bene. Lasciare raffreddare leggermente e metterle in un frullatore.
Passo
Aggiungere l'olio di cocco e i fiocchi di farro e frullare per qualche secondo.
Per la mousse al cioccolato
Passo
Frullare metà della crema di soia fino a renderla spumosa.
Passo
In una casseruola, sciogliere il cioccolato a bagnomaria con l'agar-agar, 2 cucchiai d'acqua e lo zucchero. Mescolare e aggiungere la crema di soia montata. Mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.
Passo
In una ciotola, montare l'altra metà della crema di soia fino a renderla spumosa. Versare il composto di cioccolato sopra e mescolare delicatamente.
Passo
Versare la mousse in uno stampo e lasciarla raffreddare in frigorifero.
Per la composizione
Passo
Una volta che tutto si è raffreddato, lavare e sbucciare le pere. Tagliare la polpa a cubetti e aggiungerla sulla mousse di cioccolato.
Passo
Mescolare la miscela di nocciole per il ripieno con un po' di sciroppo di agave e aggiungerla sulla mousse. Poi mettete sopra l'impasto di pan di spagna e lasciare riposare la torta in frigorifero.
Passo
Per servire, togliere con cura il tronchetto con pere e cioccolato dallo stampo.
Valori nutrizionali
Nutrienti Per porzione
Energia 1259 kJ / 301 kcal
Grassi 16.9 g
Acidi grassi saturi -
Carboidrati -
acidi grassi insaturi -
Carboidrati 32.4 g
Zucchero -
Proteine 5.2 g
Sale -
Sodio -
Fibre -