Fragole

Inizia la stagione delle fragole!

Approfitta dei frutti rossi dell'estate

Il colore della stagione: ROSSO

Perché mangiare più fragole possibile in questo periodo? Poiché le fragole sono senza zucchero e sono un vero superfood di stagione fino alla fine di agosto. Questo significa che hanno un sapore così delizioso, aromatico e rinfrescante come mai prima d'ora! Approfittane finché puoi, poiché le loro sostanze nutritive tendono a perdersi nel tempo. Scopri quali sono le migliori ricette di fragole per cucinarle al meglio.

Ciotola di fragole

Buono a sapersi

Le fragole consistono per il 90% di acqua: difficile da credere, ma è vero! Anche se hanno un sapore così incredibilmente buono, sono quindi molto meno calorici di altri frutti. Contengono solo 32 kcal per 100 g. Più 0,8 g di proteine, 5,4 g di carboidrati, 2 g di fibre e solo 0,4 g di grassi. Gli studi dimostrano anche che più le fragole sono scure, più vitamina C contengono.

Inoltre, le fragole sono il frutto meno dolce, dopo i limoni. Per una normale porzione di 50 g di fragole, contengono solo 2 g di zucchero! Perfetto per dolci raffinati ma senza zucchero!

Il nostro frutto preferito

Raccoglierle o comprarle? Le fragole non maturano, il che significa che devono essere molto rosse e succose al momento della raccolta, in modo che abbiano sviluppato il loro delicato aroma. Tuttavia, il loro bell'aspetto può essere ingannevole, per conoscere l'intensità del loro gusto, bisogna assaggiarle!

Consiglio: se le foglie possono essere facilmente rimosse, significa che le fragole sono molto mature! Le fragole possono essere conservate per 1 o 2 giorni in frigorifero, preferibilmente ben distribuite su carta assorbente per evitare segni di pressione e umidità. Tuttavia, poiché le fragole mature perdono rapidamente il loro sapore e le sostanze nutritive, è meglio mangiarle subito!

Fragole

I nostri prodotti al gusto fragola

Ricette con le fragola: lasciati ispirare!

Fragole fresche, con panna, yogurt, avvolte nel cioccolato o immerse nell'aceto balsamico? Ce n'è per tutti i gusti! In estate vorremmo mangiare fragole tre volte al giorno, quindi ci serve soltanto: ISPIRAZIONE! Dai un'occhiata alle nostre idee di ricette con le fragole e prova qualcosa di nuovo!

Cheesecake alle fragole vegana

Torta alle fragole vegana

Ingredienti per la crema:

Ingredienti per la base:

Preparazione:

Lasciaammorbidire anacardi e mandorle in acqua per una notte. Fai lo stesso con i datteri in acqua calda per almeno un'ora. Mescola tutti gli ingredienti per la base della cheesecake in un mixer fino ad ottenere un impasto uniforme. Attenzione a non mixare troppo. Stendi la base su una teglia rotonda rivestita di carta da forno. Mescola tutti gli ingredienti per la crema fino ad ottenere una crema omogenea. Poi versa 3 cucchiai della crema in una sac à poche con apertura a stella e conservate in frigo. Aggiungi le fragole alla crema e mescolare bene. Versa la crema sulla base della cheesecake, copri la teglia con del chelophane e lascia riposare in frigo per 2 ore. Decora la cheesecake facendo dei ciuffetti di crema e aggiungendo delle fragole. ⠀

Punch analcolico alla fragola

Punch analcolico alla fragola

Ingredienti:

Preparazione:

Togli i gambi alle fragole, lavale, tagliale a dadini e cospargete con zucchero di fiori di cocco. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.

Mescolare la polvere di fragole con un goccio di acqua frizzante. Versare insieme al resto degli ingredienti in un contenitore adatto e mescolare brevemente. Infine decora con la melissa e goditi il tuo punch!

Consiglio nu3: per una maggiore vivacità, aggiungi del lime a fette sottili o pezzi di rabarbaro tritato finemente.

Scopri altre ricette a base di fragole

Chi sta scrivendo?

 

Anna Fromm ha studiato ecotrofologia (scienze nutrizionali e della casa) ed economia della nutrizione. Ha scoperto la sua passione per il cibo mentre era ancora a scuola nei gruppi di cucina ed era determinata a farne la sua professione. Così ora scrive di nutrizione e salute a nu3 e sviluppa ricette per nu3Kitchen insieme al suo team.