Donna con un frullato in mano

Fonti proteiche vegetali

Le migliori combinazioni di fonti proteiche vegane

Dopo l'allenamento o quando si ha fretta: nel negozio nu3 troverai un'ampia scelta di frullati proteici vegani.

Le proteine sono uno dei principali nutrienti della nostra alimentazione, insieme ai carboidrati e ai grassi. Fornisce all'organismo il materiale per la costruzione di muscoli e organi, nonché di enzimi e ormoni. Ma non bastano le proteine, servono anche gli elementi di base delle proteine, gli aminoacidi. Più precisamente, si tratta degli otto aminoacidi isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina. Sono essenziali perché il corpo non può produrli da solo. Questo ci porta dritti al nocciolo della questione: mentre le fonti proteiche classiche come la carne, il pesce e le uova contengono tutti i mattoni proteici essenziali in grandi quantità, molte fonti proteiche di origine vegetale non forniscono un profilo aminoacidico completo. Combinando diverse proteine vegetali, è possibile ottenere tutti gli aminoacidi essenziali senza proteine di origine animale. Ti mostriamo come funziona.

L'organismo può utilizzare in modo ottimale le proteine alimentari solo se dispone di quantità sufficienti di ciascun elemento costitutivo delle proteine essenziali. La qualità delle proteine non animali risente del fatto che uno o più aminoacidi essenziali non sono affatto presenti o lo sono solo in piccole quantità. Si tratta dei cosiddetti aminoacidi limitanti. Questa è la situazione dei soliti alimenti che contengono proteine vegetali:[1][2][3]

Fonte di proteine ➜ Cereali Pseudocereali Legumi Frutta a guscio e semi

Alimenti

Frumento, miglio, avena, riso

Quinoa, grano saraceno, amaranto

Ceci, fagioli, lenticchie

Mandorle, sesamo, semi di chia

Contenuto medio di proteine*

12%

11%

20%

18%

Metionina

✔️

✔️

✔️

Fenilalanina

✔️

✔️

Lisina

✔️

✔️

Isoleucina

✔️

✔️

Leucina

✔️

✔️

*per 100 g di peso secco

Come si può notare, per ottenere una quantità sufficiente di tutti gli aminoacidi essenziali, è necessario assicurarsi di ottenere la giusta combinazione. Abbiamo alcuni suggerimenti su come creare un pasto delizioso con diverse fonti proteiche vegetali. In alternativa, puoi anche utilizzare il frullato Vegan Protein 3K nu3, che contiene tre diverse proteine vegane.

Abbina le tue fonti proteiche

Naturalmente, ci sono sempre delle eccezioni e delle particolarità. La soia, ad esempio, che appartiene ai legumi, contiene anche tutti i mattoni proteici essenziali. Diamo un'occhiata anche alle verdure: in termini assoluti, contengono pochissime proteine, ma con una porzione abbondante di verdure come broccoli, patate e funghi si sostiene l'apporto proteico giornaliero.

Non hai voglia di cucinare? Ecco il profilo degli aminoacidi

Quando abbiamo sviluppato le polveri proteiche nu3, abbiamo anche tenuto conto del fatto che un mix di diverse fonti proteiche vegetali e un buon profilo aminoacidico sono importanti. Un altro vantaggio dei frullati è che ogni porzione fornisce una buona quantità di proteine di origine vegetale con meno grassi e carboidrati rispetto alla maggior parte degli alimenti vegani ricchi di proteine. Sono anche super convenienti e versatili.

nu3 Vegan Protein 3K

Bestseller

nu3 Vegan Protein 3K
Per la crescita muscolare

🌱 Combinazione di proteine di pisello, girasole e riso
💪 Almeno il 70% di proteine e pochi zuccheri
😋 8 gusti diversi
👍 Il miglior rapporto qualità-prezzo
🥣 Come frullato, nel porridge e per la tua smoothie

nu3 Fit Vegan Shake
Il preferito da sempre

🌱 Combinazione di 5 proteine vegane
💪 Almeno il 55% di proteine e pochi zuccheri
👌 Con enzimi di scissione proteica e vitamina B6
✔️ Senza sucralosio e aromi artificiali
🥣 Come frullato, nel porridge e per cucinare

nu3 Bio Vegan Protein
Naturale e bio

🌱 Combinazione di 4 fonti proteiche vegetali
💪 Almeno il 49% di proteine
🌿 100% qualità biologica
✔️ Senza edulcoranti e additivi artificiali
🥣 Come frullato, nel porridge e per cucinare

Le proteine vegetali si differenziano da quelle animali per la composizione dei loro elementi di base, gli aminoacidi. Ciò determina il valore biologico. Questo valore indica classicamente la quantità di proteine corporee che possono essere formate da 100 grammi di proteine alimentari effettivamente ingerite. Il valore 100 è stato scelto come valore di riferimento per l'uovo intero perché si pensava che le proteine dell'uovo fossero le più pregiate in assoluto. In seguito, si è scoperto che esistono fonti proteiche ancora migliori dell'uovo. Se si combinano diverse fonti proteiche vegane, si aumenta anche il valore biologico.[4][5]

Proteine vegane Valore biologico

Riso

83

Fagioli

72 - 73

Lenticchie

60

Piselli

56

Frumento

56 - 59

Mais

54 - 74

52% di fagioli e 48% di mais

99 - 101

Le 10 migliori fonti proteiche

Come si può notare, il contenuto proteico totale, il profilo aminoacidico e il valore biologico svolgono un ruolo importante nella valutazione delle fonti proteiche vegane. Quando selezioniamo i dieci migliori alimenti ricchi di proteine vegetali, non siamo quindi guidati solo dal contenuto proteico, ma anche dal contenuto di aminoacidi essenziali e dagli altri nutrienti che gli alimenti offrono. Con un mix di questi cibi proteici vegani si crea la base per il proprio apporto proteico:

  1. I lupini hanno un convincente contenuto proteico del 31% e spesso provengono da coltivazioni regionali. Nei negozi di alimenti biologici ben forniti si possono trovare i fagioli stessi o sotto forma di tempeh.
  2. Anche il rofu e il tempeh (ricavati dalla soia) contengono molte proteine vegetali, con una media del 17%.
  3. La quinoa fornisce il 12% di proteine, oltre a una grande quantità di potassio, magnesio e fibre.
  4. Le lenticchie rosse sono anche una buona fonte di proteine vegetali, con 26 grammi di proteine per 100 grammi di peso crudo.
  5. I semi di canapa con il 29% di proteine, molti acidi grassi insaturi e un gusto fine e nocciolato, aggiungono quel qualcosa in più alle tue bowl e ai tuoi frullati.
  6. L'amaranto è il secondo pseudocereale nell'elenco delle proteine vegetali ideali. Con oltre il 14% di proteine, merita il suo posto.
  7. I semi di chia forniscono ben 23 grammi di proteine per 100 grammi, oltre a molte fibre. 
  8. Le mandorle sono un ottimo spuntino con il 24% di proteine e pochi zuccheri.
  9. I semi di zucca forniscono il 37% di proteine, oltre a vitamina E, magnesio e potassio.
  10. I fiocchi d'avena contengono circa il 13% di proteine vegane e molte fibre.

Consiglio nu3: fai attenzione alla corretta preparazione. Le fonti proteiche vegetali come i cereali, i legumi e la frutta secca contengono anche i cosiddetti antinutrienti, come le lectine, l'acido fitico e gli inibitori della tripsina. Originariamente destinate a proteggere la pianta dai predatori, queste sostanze possono interferire con l'assorbimento dei nutrienti nell'intestino. Pertanto, è necessario mettere in ammollo e cuocere a lungo questi alimenti (cereali e legumi), farli germogliare (noci) o farli fermentare (tempeh, lievito madre).

In unserer großen Tabelle findest du weitere Lebensmittel mit viel pflanzlichem Eiweiß.

Die Vorteile im Überblick:

  • 54 verschiedene vegane Proteinquellen
  • Einteilung nach Lebensmittelgruppen
  • Inkl. Eiweißgehalt in Gramm
  • Kostenloses PDF
  •  

Nella nostra grande tabella, troverai altri alimenti ricchi di proteine vegetali.

I tuoi vantaggi in breve:

  • 54 diverse fonti proteiche vegane
  • Divisione per gruppi di alimenti
  • Contenuto proteico in grammi incluso
  • PDF gratuito
  •  

Le domande più importanti sulle fonti proteiche vegetali

Perché l'aminoacido lisina è così importante?

In una dieta vegana, l'assunzione dell'aminoacido lisina è particolarmente importante, poiché la lisina è l'aminoacido che caratterizza tutte le proteine dei cereali. I migliori alimenti vegetali ricchi di lisina sono il tofu, il tempeh e le lenticchie. Anche gli pseudo-cereali come la quinoa e l'amaranto e i semi di zucca sono discrete fonti di lisina.

Proteine per vegani: quante ne bastano?

La Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) raccomanda un apporto proteico giornaliero di 0,9 grammi (g) per chilogrammo di peso corporeo. [6] In periodi particolarmente stressanti, durante una dieta o quando si fa molto sport, il fabbisogno proteico aumenta. Da 1,2 a un massimo di 2 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo è una buona linea guida.

Tieni presente che il contenuto proteico degli alimenti di origine vegetale non sempre corrisponde all'assorbimento da parte dell'organismo. Il cosiddetto Digestible Indispensable Amino Acid Score (DIAAS) è un dato chiave che determina sia il profilo aminoacidico sia la digeribilità di una fonte proteica. Valori ≥100 indicano un'alta digeribilità degli aminoacidi essenziali: mentre le uova hanno un DIAAS di 116, il grano, ad esempio, ha solo un valore di 40. I fiocchi d'avena e i lupini raggiungono valori DIAAS migliori, pari a 54 e 69.[7][8]

Quali sono gli svantaggi delle proteine vegetali?

Rispetto alle proteine animali, molte proteine vegetali contengono meno aminoacidi essenziali. Inoltre, il corpo umano è spesso meno capace di digerirle (vedi domanda precedente). Inoltre, la percentuale di carboidrati nei legumi e nei cereali e la percentuale di grassi nelle noci e nei semi sono molto elevate. Pertanto, le fonti proteiche vegetali sono spesso più caloriche di quelle animali. A titolo esemplificativo:

Fonte di proteine

Contenuto proteico per 100 g

Contenuto di carboidrati per 100 g

Contenuto di grassi per 100 g

Kcal per 100 g

DIAAS

Lupini, crudi

31

6

6,9

296

69

Fiocchi d'avena

13

59

6,4

364

54

Lenticchie, crude

26

55

2,6

362

46

Mandorle

24

4,7

51

609

40

Manzo, crudo

21

0

4

125

112

Uovo

12

1,5

9

137

116

Conclusione

In termini di contenuto e qualità, le proteine vegane sono spesso inferiori a quelle animali. Se vuoi coprire il tuo fabbisogno proteico completamente con i vegetali, fai attenzione. Da un lato, assicurati di assumere un mix di diverse proteine vegetali, dall'altro, assicurati di assumerne una quantità sufficiente. Hai bisogno di un piccolo supporto per garantire il tuo apporto proteico? Nel nostro negozio troverai un'ampia scelta di polveri proteiche di alta qualità, completamente prive di proteine di origine animale.

Chi sta scrivendo?

 

Marina Lange ha studiato nutrizione e scienza dell'alimentazione e, grazie alla sua passione per lo sport e il fitness, presta particolare attenzione ad un'alimentazione sana. È interessata a prodotti innovativi, nuove forme di nutrizione e scoperte attuali, nonché a metodi di allenamento efficaci e tendenze del fitness. Da nu3 scrive sulla nutrizione e il fitness.

Fonte dei valori nutrizionali:

  • DEBInet Deutsches Ernährungsberatungs- & informationsnetz. Dispnibile: ernaehrung.de

Riferimenti e annotazioni: