Capsula di multivitaminico nu3

Miglior multivitaminico

Quale integratore alimentare è il vincitore?

Puoi scoprirlo in questa pagina. E se ha fretta, clicca qui per andare direttamente al negozio nu3.

Stai cercando il miglior multivitaminico che ti fornisca importanti vitamine e minerali e ti stai chiedendo come riconoscere dei buoni complessi vitaminici completi? Allora sei nel posto giusto. In un confronto dettagliato di multivitamine, abbiamo confrontato cinque prodotti tra loro. Scopri qui quale multivitaminico è il vincitore del test e quali micronutrienti sono importanti. Per essere sicuri che tu faccia la scelta giusta, ti consigliamo sulla qualità e sull'assunzione.

Nel test per i migliori integratori vitaminici, il Diadyn multivitaminico completo nu3 ha ottenuto risultati molto buoni e migliori rispetto agli altri integratori. Come miglior integratore multivitaminico, il vincitore del test convince in termini di qualità e rapporto qualità-prezzo.

nu3 Diadyn multivitaminico completo
Dettagli del prodotto
32,99 €
Nel carello
Incl. IVA / costi di spedizione esclusi
A partire da un valore d'ordine pari a 49 euro spediamo gratuitamente in tutta Italia. Fino a 49 euro calcoliamo 4,99 euro per l'imballaggio e la spedizione.X

Nel grande confronto del miglior multivitaminico, abbiamo confrontato cinque prodotti tra loro. I seguenti punti di confronto dei cinque integratori multivitaminici nel test sono importanti:

Criterio / Risultato ➜ Miglior scelta Contiene gelatina 2 vitamine assenti Molti additivi Basso rendimento
nu3 Diadyn capsule vincitore del test multivitaminico

nu3 Diadyn multivitaminico

MULTICENTRUM® Completo

MULTICENTRUM® Completo

Solgar SUPPLEMENT VM-2000

Solgar SUPPLEMENT VM-2000

Massigen Dailyvit+

Massigen Dailyvit+

Supradyn® Ricarica

Supradyn® Ricarica

Forma di dosaggio

Capsule

Compresse

Compresse

Compresse

Compresse effervescenti

Ingredienti

13 vitamine e 9 minerali

13 vitamine e 11 minerali

11 vitamine e 9 minerali

12 vitamine e 11 minerali

13 vitamine e 9 minerali

Senza minerali inutili1

Icona 2 volte più
Icona due volte meno

Con fosforo e ferro

Icona meno

Con ferro

Icona due volte meno

Con sodio, fosforo e ferro

Icona meno

Con ferro

Nessun eccesso di dosaggio secondo i requisiti di legge

Interazioni prese in considerazione

Grazie alla capsula giorno e notte

Ferro e zinco insieme non sono compatibili

Ferro e zinco insieme non sono compatibili

Ferro e zinco insieme non sono compatibili

Ferro e zinco insieme non sono compatibili

Additivi contenuti

Rivestimento

Riempitivi, agenti distaccanti, antiossidanti, coloranti

Riempitivi, addensanti, distaccanti, smaltanti, coloranti, umettanti

Riempitivi, agenti distaccanti, agenti smaltanti, coloranti

Acidificanti, agenti distaccanti, riempitivi, edulcoranti, coloranti, aromatizzanti

Dosaggio consigliato

2 capsule al giorno (1 al mattino e alla sera)

1 compressa

1/2 compresse

1 compressa

1 compressa effervescente

Sufficiente per

13 settimane

13 settimane

17 settimane

9 settimane

4 settimane

1Nutrienti come il fluoro, il sodio e il fosforo sono sufficientemente presenti nei nostri alimenti e quindi non rientrano in un prodotto multivitaminico. Il ferro non dovrebbe essere incluso nelle pillole multivitaminiche perché compete con molti altri minerali essenziali come il calcio e lo zinco.

Quali integratori vitaminici sono i migliori?

La classifica dei migliori integratori vitaminici a confronto:

  • 1° posto: nu3 Diadyn multivitaminico completo
  • 2° posto: MULTICENTRUM® Completo A - Zinco
  • 3° posto: Solgar SUPPLEMENT VM-2000
  • 4° posto: Massigen Dailyvit+
  • 5° posto: Supradyn® Ricarica Multivitaminico

Quali integratori alimentari sono migliori?

Il miglior integratore alimentare o il vincitore del test nel confronto del miglior multivitaminico completo deve soddisfare una serie di criteri. Tuttavia, la qualità dei diversi integratori multivitaminici nel test varia notevolmente. Per valutare meglio se un integratore alimentare completo è valido, abbiamo compilato una lista delle caratteristiche qualitative più importanti degli integratori multivitaminici.[1]

I buoni integratori multivitaminici dovrebbero soddisfare queste caratteristiche

  • Fornire l'intero spettro di vitamine e minerali essenziali.
  • Contenere tutte le vitamine del gruppo B.
  • Non contenere fluoro, sodio, fosforo e ferro.
  • Non avere un dosaggio superiore al massimo giornaliero raccomandato.
  • Considerare le interazioni dei micronutrienti e la biodisponibilità.
  • Non contenere additivi o pochi additivi.
  • Non contenere allergeni, gelatina e altre sostanze di origine animali.
  • Una confezione dovrebbe durare almeno 8 settimane.
  • Fornire tutti i dettagli degli ingredienti.
  • Avere un giusto rapporto qualità-prezzo.

Quali nutrienti sono utili negli integratori vitaminici?

Le vitamine per adulti dovrebbero contenere un ampio spettro di micronutrienti essenziali. Queste includono vitamine liposolubili come le vitamine A, D, E e K. Ma anche le vitamine B idrosolubili e la vitamina C sono vitali per il corpo. Soprattutto le vitamine del complesso vitaminico B assumono una moltitudine di compiti nel nostro corpo. Pertanto, assicurati che il vincitore del miglior multivitaminico per donna e uomo contenga tutte le vitamine del gruppo B. Nei complessi vitaminici completi di alta qualità, non dovrebbero mancare minerali come calcio, magnesio, cromo, iodio, rame, manganese, molibdeno, selenio e zinco. Nutrienti come il fluoro, il sodio e il fosforo sono sufficientemente presenti nel nostro cibo e quindi la loro presenza non è necessaria in un prodotto multivitaminico e multiminerale.

Qual è il dosaggio raccomandato per i multivitaminici?

Per valutare meglio il dosaggio dei micronutrienti contenuti, abbiamo usato i seguenti valori come guida:

  • Livello di assunzione superiore tollerabile (Tolerable Upper Intake Level, UL)
  • Dose giornaliera raccomandata (Recommended Daily Allowance, RDA)

Il livello massimo giornaliero (UL) derivato dall'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) descrive la massima assunzione totale sostenuta di una sostanza nutritiva (da tutte le fonti) che è giudicata improbabile che comporti un rischio di effetti avversi sulla salute.[2] Ciò significa che il livello massimo giornaliero non è una quantità massima stabilita per un prodotto, ma il massimo di ciò che si consuma in totale al giorno (compresa l'assunzione di sostanze nutritive attraverso il cibo). Invece le dosi massime ammissibili di vitamine e minerali all'interno di integratori alimentari sono stabilite dal Ministero della Salute e regolamentate dalla normativa attualmente vigente in merito.[3]

La buona notizia: nessuno degli integratori multivitaminici nel nostro test supera la quantità massima giornaliera raccomandata dei singoli micronutrienti. Bisogna fare molta attenzione quando si prendono questi prodotti multivitaminici. In pratica, si può quindi ricordare: il vincitore del miglior multivitaminico completo dovrebbe coprire il fabbisogno giornaliero di multivitamine e minerali e non essere inutilmente sovradosato.

Quando è il momento migliore per assumere il multivitaminico?

Il momento migliore per prendere il multivitaminico è con un pasto principale, per esempio la mattina o la sera. Il pasto deve contenere abbastanza grassi (olio, burro, ecc.) e con esso si deve bere un bicchiere d'acqua. In questo modo il tuo corpo può assorbire ugualmente bene i nutrienti liposolubili e idrosolubili. Che sia meglio la mattina o la sera non si può rispondere allo stesso modo per tutti gli integratori alimentari. Questo perché un multivitaminico di solito contiene molte vitamine e minerali con diversi tempi di assunzione.

Particolarmente pratico: il multivitaminico Diadyn di nu3 è composto da due capsule che si adattano in modo ottimale per due momenti della giornata. La capsula da giorno è meglio prenderla al mattino e la capsula da notte alla sera - ciascuna insieme a un pasto ricco di grassi e un bicchiere d'acqua. Questo assicura il miglior assorbimento possibile di ogni vitamina e minerale.

Come posso prendere il complesso vitaminico?

Le multivitamine sono meglio prese con un grande bicchiere d'acqua, preferibilmente con un pasto. È anche possibile prenderle poco prima o dopo un pasto. Tuttavia, non si dovrebbe bere caffè, tè o latte quando si assume il multivitaminico, o assicurarsi di prenderlo a circa mezz'ora di distanza. Il modo esatto in cui prendi il tuo multivitaminico dipende dalla forma di dosaggio che scegli. Segui le raccomandazioni del produttore. Inoltre, non dovresti prendere integratori alimentari insieme a farmaci perché possono ridurre l'assorbimento dei principi attivi.

Cos'altro dovresti sapere:

Ulteriori criteri di qualità e cos'altro si dovrebbe cercare quando si acquistano integratori multivitaminici sono spiegati di seguito.

A cosa serve il multivitaminico?

Vitamine e minerali si trovano in moltissimi alimenti, sia di origine animale che vegetale. Ma non sempre riusciamo a tener conto di tutti i nutrienti che assumiamo. Un integratore vitaminico quindi è utile per perfezionare i livelli di nutrienti presenti nel cibo e raggiungere le dosi ottimali per soddisfare il fabbisogno quotidiano.

Quali vitamine e minerali è meglio non prendere insieme?

Poiché le vitamine e i minerali possono influenzare l'assorbimento reciproco attraverso l'intestino, è importante considerare le interazioni tra loro. Il ferro dovrebbe quindi essere evitato nelle pillole multivitaminiche perché il ferro compete con molti altri minerali essenziali, come il calcio o lo zinco, durante l'assorbimento.

Le migliori di vitamine dovrebbero anche considerare la biodisponibilità dei nutrienti. La biodisponibilità indica quanto velocemente e in che misura un micronutriente viene assorbito dal corpo.

Perché è importante dare un'occhiata agli ingredienti?

Un integratore vitaminico completo di alta qualità contiene il minor numero possibile di additivi e richiede un attento processo di produzione. Pertanto, gli integratori alimentari prodotti a basso costo spesso contengono più additivi. Assicurati che le tue multivitamine siano prive di conservanti e di colori, aromi e dolcificanti sintetici. Dovrebbero anche essere senza allergeni comuni come mais, soia, lievito, glutine e lattosio. Un altro punto a favore è se gli integratori multivitaminici non contengono gelatina.

Se tutti gli ingredienti sono elencati correttamente e completamente sulla confezione di un integratore vitaminico, un altro criterio di qualità è soddisfatto. Per ragioni di spazio, a volte è difficile elencare tutti gli ingredienti incluso il nome chimico. Pertanto, si consiglia di leggere le informazioni sul prodotto rispettivo sul sito web. I prodotti nel nostro test del miglior integratore vitamine e sali minerali per la maggior parte elencano gli ingredienti per intero.

Perché confrontare il prezzo e la durata?

Poiché gli integratori alimentari sono spesso assunti per un periodo di tempo più lungo, si dovrebbe scegliere un multivitaminico che duri il più a lungo possibile. Un criterio decisivo nella scelta di un integratore alimentare adatto è anche il prezzo. A causa delle proprietà complesse, il prezzo del complesso vitaminico di alta qualità è superiore a quello di un integratore multivitaminico convenzionale della farmacia o del supermercato.

Capsule in mano con bicchiere d'acqua

Perché i multivitaminici in capsule sono migliori?

Fondamentalmente, ogni forma di amministrazione ha i suoi vantaggi e svantaggi. Non si può dire che le capsule multivitaminiche siano migliori delle compresse multivitaminiche o viceversa. Pertanto, scegli la forma che meglio si adatta alle tue esigenze.

  • Le capsule multivitaminiche sono di solito facili da inghiottire e sono prive di additivi inutili, il che significa che le capsule possono avere un prezzo più alto.
  • Le compresse multivitaminiche sono di solito poco costose e facili da dosare. Tuttavia, a causa del processo di produzione, contengono molti additivi e sono difficili da ingerire per alcune persone.
  • Le multivitamine in compresse effervescenti sono anche facili da prendere e particolarmente adatte alle persone che hanno difficoltà a deglutire. Tuttavia, di solito sono disponibili solo con l'aroma.
  • Il multivitaminico in polvere è facile da prendere insieme all’acqua o succo di frutta ed è particolarmente adatto per le persone che hanno difficoltà a deglutire. Tuttavia, anche questo spesso è disponibile soltanto con aroma.

Per noi è importante che tu assuma solo i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno con l'integratore che hai scelto, ed è per questo che raccomandiamo le multivitamine in capsule. Contengono il minor numero di additivi e sono facili da prendere. Naturalmente, si può anche scegliere una delle altre forme di dosaggio.

Di quali vitamine ha bisogno il corpo ogni giorno?

Le vitamine e i minerali sono vitali per le donne e gli uomini. Poiché l'organismo umano - ad eccezione della vitamina D - non può produrre da solo i micronutrienti, essi devono essere ingeriti quotidianamente con il cibo. Rispetto ai carboidrati, alle proteine e ai grassi, tuttavia, il corpo ne ha bisogno solo in piccole quantità. Tuttavia, sono indispensabili per numerosi processi metabolici e altri compiti importanti nel corpo.

Per questo, il corpo ha bisogno di vitamine e minerali ogni giorno:

Area funzionale ➜ Vitamine e minerali Funzione

Occhi

Vitamine A, B2 e zinco

... contribuiscono al mantenimento di una visione normale

Sangue

Ferro

... contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi e dell'emoglobina

Pelle

Vitamine B2, B3, B7, iodio e zinco

... contribuiscono al mantenimento di una pelle normale

Sistema immunitario

Vitamine A, D, C, B6, B9, B12, ferro, rame, selenio e zinco

... contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario

Ossa

Vitamine D, K, calcio, magnesio, manganese, fosforo e zinco

... contribuiscono al mantenimento di ossa normali

Muscoli

Vitamina D, calcio, potassio e magnesio

... contribuiscono alla normale funzione muscolare

Cellule del corpo

Vitamine E, C, B2, rame, manganese, selenio e zinco

... contribuiscono a proteggere le cellule proteggere le cellule dallo stress ossidativo

Nutrienti

Molibdeno

... contribuisce al normale metabolismo degli aminoacidi contenenti zolfo

Sistema nervoso

Vitamine C, B1, B2, B3, B6, B7, B12, iodio, potassio, rame e magnesio

... contribuiscono a una funzione normale del sistema nervoso

Metabolismo

Vitamine C, B1, B2, B3, B5, B6, B7, B12, calcio, ferro, iodio, rame, magnesio, manganese e fosforo

... contribuiscono a un normale metabolismo energetico

Nota: questo confronto tra i prodotti effettuato da nu3 rappresenta una selezione dei prodotti più popolari sul mercato e quindi non ha la pretesa di essere generalmente valido per tutti i prodotti multivitaminici presenti sul mercato. I prezzi possono variare.

Fonti:

Riferimenti e annotazioni: