Servizio & FAQ Search IconSpedizione gratuita a partire da 49,00 € Search IconAssicurati il 15% di sconto
Solo fino a domenica: fino al 25% di sconto!

Iscriviti alla newsletter e non perderti nulla

X
Sconto del -20 %* su TUTTO

Approfitta e risparmia con il codice 20ITNU3

-25% con il codice NU3IT25*

In più: -15% su molti best-sellers

X

Migliori proteine whey

Migliori proteine whey 2022

Concentrato o isolato - Qual è la migliore proteina whey per te?

Contenuto

    ...content shows up after page is published.

Fai allenamenti di forza e vuoi sostenere i tuoi muscoli con le proteine whey? Ma cosa è importante in un buon protein whey? Concentrato o isolato, gusto o prezzo: cosa è importante per te? Con la guida all’acquisto delle proteine in polvere whey nu3 facciamo chiarezza e ti aiutiamo a trovare la proteina whey giusta per te.

E tutti coloro che hanno fretta troveranno tutti i prodotti whey in un colpo d'occhio nel negozio nu3.

Che tu sia un atleta professionista o amatoriale, ti chiedi quale siano le migliori proteine whey più adatte a te e ai tuoi obiettivi di fitness? Il nostro test sulle proteine del siero del latte ti aiuta a trovare il prodotto giusto per te. Utilizzando la linea di proteine whey di nu3 come esempio, spieghiamo le differenze e approfondiamo i criteri di confronto più importanti.

Frullato di proteine whey Vantaggi principali Ideale per Valori nutrizionali per porzione

nu3 Performance proteine whey, cioccolato

Siero di latte cremoso da concentrato (85,5%) e isolato (5 %)

Il più economico per porzione

Molti gusti

Atleti di fitness e forza

Apporto giornaliero di proteine per la costruzione muscolare

Proteine: 21,5 g

BCAA: 6,7 g

Calorie: 111 kcal

Grassi: 1,4 g

Zuccheri: 1,6 g

Punteggio chimico: 114

nu3 Clear Whey Isolate, ribes nero

Isolato di siero di latte rinfrescante e leggero (94 %)

Contenuto proteico più elevato

Basso contenuto di lattosio

Atleti di forza e definizione muscolare

Apporto rapido di proteine subito dopo l'allenamento

Proteine: 24,7 g

BCAA: 5,5 g

Calorie: 110 kcal

Grassi: 0,3 g

Zuccheri: 0,6 g

Punteggio chimico: 92

nu3 Grass-Fed Whey, cioccolato

Isolato di siero di latte premium (89 %) da latte di mucche alimentate a erba

Meno zucchero

Senza sucralosio & aromi artificiali

Fasi di costruzione muscolare e dieta

Assunzione di proteine al mattino o dopo l'allenamento

Proteine: 23,2 g

BCAA: 6,9 g

Calorie: 104 kcal

Grassi: 0,4 g

Zuccheri: 0,3 g

Punteggio chimico: 94

Che cos'è il punteggio chimico?

Il punteggio chimico (CS) determina il contenuto proteico, o più precisamente: la qualità proteica di un alimento. A questo scopo, gli aminoacidi contenuti vengono confrontati con quelli delle uova. Il CS confronta quindi gli aminoacidi di un prodotto con una proteina di riferimento. Più alto è il CS, meglio l'organismo può utilizzare le proteine.[1]

Le migliori proteine in polvere di nu3

Il nostro confronto mostra i vantaggi e le differenze più importanti tra siero di latte concentrato, isolato e premium. Scopri qui qual è il più vantaggioso per te nella vita di tutti i giorni:

Il classico: Performance Whey nu3 convince per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Un eccellente profilo aminoacidico e un elevato punteggio chimico ne fanno una polvere proteica ideale per ogni obiettivo di allenamento. Perfetto per rifornire i muscoli di proteine di alta qualità e di energia ogni giorno. Otto gusti diversi offrono una varietà sufficiente. Anche chi usa solo occasionalmente le proteine in polvere è bene che usi Performance Whey.

La variante light: con un elevato contenuto di proteine, meno grassi e zuccheri, il Clear Whey Isolate nu3 fa centro. Questo tipo di siero di latte è un isolato chiaro, solubile in acqua. Ciò significa che si scioglie in acqua senza diventare torbido o grumoso. La proteina iso-whey di alta qualità contiene inoltre tutti gli aminoacidi essenziali ed è a basso contenuto di lattosio. Tutto ciò lo rende particolarmente apprezzato dagli atleti di forza in fase di definizione e da chi è a dieta. Grazie alla ricetta rinfrescante e leggera, è ideale per chi non ama bere frullati proteici cremosi dopo allenamenti intensi.

Il siero di latte premium: il siero di latte proveniente da mucche allevate al pascolo e un dolcificante naturale a base di eritritolo e stevia garantiscono la migliore qualità del nostro Grass-Fed Whey nu3. Contiene un'elevata percentuale di proteine di alta qualità e pochi grassi e zuccheri, ideali per la costruzione muscolare e la dieta. Un'altra caratteristica particolare: il siero di latte "Grass-Fed Whey" contiene gli enzimi di scissione proteica bromelina e papaina, nonché la lattasi. Questo è necessario per scomporre lo zucchero del latte (lattosio).

Il nostro consiglio per gli indecisi: acquista due tipi diversi di polveri whey e alternateli consapevolmente. Premia il tuo corpo dopo l'allenamento con un frullato isolato, ad esempio. Questo è esattamente ciò di cui i tuoi muscoli hanno bisogno in questo momento: proteine nella loro forma più pregiata. Utilizzare il concentrato più economico, ad esempio, al mattino o alla sera, quando si beve anche un frullato per coprire il fabbisogno proteico giornaliero.

Per selezionare il vincitore del best protein whey, è necessario verificare la presenza di alcuni criteri. Di seguito ti spieghiamo come riconoscere una buona proteina del siero del latte e a cosa dovrai prestare attenzione al momento dell'acquisto.

Questi sono i criteri che contano:

  1. Scegli tra whey concentrato e whey isolato
  2. Quante proteine deve contenere il frullato whey?
  3. Fai attenzione ai valori nutrizionali
  4. Controlla il valore biologico della proteina
  5. Assicurati un profilo aminoacidico completo
  6. Leggi anche le scritte in piccolo (sul retro)
  7. Assicurati varietà nei gusti
  8. Non guardare solo il prezzo

1. Qual è la differenza tra proteine whey e isolate?

Ti stai chiedendo qual è la differenza tra proteine whey e isolate? Spieghiamo: il concentrato di proteine del siero di latte ha un contenuto proteico di circa il 70-80%, mentre l'isolato di siero di latte ha un contenuto proteico superiore, dal 90 al 96%.[2] Grazie alla speciale lavorazione, l'isolato è considerato la polvere più ricca di proteine, perché sono state filtrate più sostanze come zuccheri o grassi. 

Produzione e tipi di proteine whey

Quali tipi di siero di latte esistono?

Il siero si ottiene dal latte. A tal fine, il siero di latte viene separato dalla caseina e le proteine vengono filtrate. A seconda del processo di produzione, le proteine del siero di latte si dividono in concentrate, isolate e idrolizzate, che si differenziano per la composizione e anche per il gusto.

Che cos'è un concentrato di siero di latte?

Il concentrato di siero di latte si ottiene dal siero di latte mediante ultrafiltrazione. Raggiunge un contenuto proteico del 70-80% e fornisce tutti gli aminoacidi essenziali. Il concentrato di proteine del siero di latte è anche facile da miscelare e permette di ottenere un frullato cremoso. Grazie alla sua semplice produzione, è molto più economica delle proteine del siero di latte isolate e idrolizzate.

Che cos'è il siero di latte isolato?

L'isolato di siero di latte è una polvere proteica con un contenuto proteico particolarmente elevato, dal 90 al 96%. Il contenuto di grassi e carboidrati è inferiore e il lattosio è scarso. La migliore proteina isolata è generalmente ben tollerata, particolarmente ricca di proteine e con poche calorie. Il prezzo più alto è giustificato soprattutto dalla qualità e dal maggiore contenuto proteico.

Che cos'è l'idrolizzato di siero di latte?

L'idrolizzato di proteine del siero di latte viene scomposto in catene peptidiche corte durante il processo di produzione ed è quindi particolarmente facile da digerire e può essere assorbito bene dall'organismo. Tuttavia, presenta anche due svantaggi decisivi: è molto costoso e ha un sapore sgradevolmente amaro, motivo per cui spesso viene offerto solo sotto forma di compresse.

Le differenze tra i tipi di proteine whey in breve:

Tipo di whey Contenuto proteico Contenuto di lattosio Gusto Prezzo

Concentrato

70-80 %

Alto

Cremoso e dolce

Buon valore

Isolato

90-96 %

Basso

Rinfrescante e fruttato

Costoso

Idrolizzato

80-90%

Alto

Amaro

Costoso

2. Quante proteine deve contenere una polvere di proteine whey?

Nella scelta delle migliori proteine whey, il contenuto proteico è un criterio importante. Per 100 grammi, il contenuto proteico della polvere dovrebbe essere del 70-80%. Pertanto, con una porzione di 30 grammi di proteine in polvere si ottengono circa 22-25 grammi di proteine: una quantità perfetta per un pasto proteico supplementare. Come fonte proteica si dovrebbe utilizzare la proteina del siero di latte pura.

3. Quali altri valori nutrizionali sono importanti

Oltre al contenuto proteico, è necessario prestare attenzione anche ai valori nutrizionali, come le calorie, i grassi e i carboidrati presenti in una proteina del siero di latte. Il contenuto calorico è solitamente di circa 100 chilocalorie per frullato, se mescolato con acqua. La proporzione di grassi, carboidrati e zuccheri deve essere la più bassa possibile.

Inoltre, le proteine del siero del latte del nostro test forniscono molti BCAA. BCAA sta per "Branched-Chains Amino Acids o aminoacidi a catena ramificata". Si tratta dei tre aminoacidi valina, leucina e isoleucina. Gli amminoacidi sono i mattoni delle proteine. Nove di essi, tra cui i BCAA, non possono essere prodotti dall'organismo stesso e devono essere assunti con il cibo. La particolarità dei BCAA è che non vengono utilizzati nel fegato come gli altri aminoacidi, ma direttamente nei muscoli.

4. Qual è il significato del valore biologico del siero di latte?

Le proteine hanno valori biologici diversi (misura della qualità delle proteine): più alto è il valore biologico, meglio le proteine ingerite con gli alimenti possono essere utilizzate dall'organismo umano. Le proteine del siero di latte hanno il più alto valore biologico di 104 - nemmeno il pesce e la carne riescono a superarlo.[2]

5. Perché è importante un profilo aminoacidico completo?

Affinché l'organismo possa utilizzare le proteine, devono essere presenti tutti gli aminoacidi essenziali. In questo caso, si parla di un profilo aminoacidico completo. I prodotti del nostro confronto di proteine del siero di latte soddisfano tutti questo criterio.

6. Perché vale la pena controllare gli ingredienti?

Una proteina whey di alta qualità è meglio se priva di zucchero o dolcificanti. Tuttavia, l'uso di edulcoranti è spesso inevitabile. Assicurati di utilizzare dolcificanti naturali come la stevia o l'eritritolo. Soprattutto il siero nu3 Grass-Fed Whey può guadagnare punti in questo caso, perché non contiene dolcificanti artificiali (sucralosio).

In linea di principio, le proteine del siero di latte non sono prive di lattosio, perché in quanto prodotto lattiero-caseario contengono sempre una certa quantità di lattosio. Tuttavia, nella maggior parte delle proteine in polvere whey isolate, il lattosio è stato ampiamente filtrato, rendendole ben tollerate anche dagli intolleranti al lattosio. Se vuoi andare sul sicuro, scegli una variante con lattasi aggiunta o assicurati prima dell'acquisto che il prodotto abbia un basso contenuto di lattosio, come il Clear Whey di nu3.

Le proteine del siero di latte possono contenere anche altri ingredienti speciali, come gli enzimi di scissione delle proteine, come la bromelina e la papaina.

7. Perché i gusti multipli sono utili

I diversi gusti offrono una maggiore varietà. Suggerimento: acquista subito più gusti per avere sempre una scelta. È più comodo che avere sempre un solo gusto e consumarlo prima di prenderne uno nuovo. Poiché le polveri hanno una lunga durata di conservazione (almeno qualche mese una volta aperte), è possibile aprire pochi gusti alla volta.

8. Perché non dovresti guardare solo al prezzo

Poiché i frullati proteici vengono spesso bevuti per un periodo di tempo più lungo, è necessario scegliere una polvere di proteine del siero di latte che duri il più a lungo possibile. Anche il prezzo è un fattore decisivo nella scelta di un prodotto adatto. Le proteine in polvere isolate o idrolizzate sono più costose perché il processo di produzione è più complesso. Se per te è importante un buon rapporto qualità-prezzo, ti consigliamo di scegliere nu3 Performance Whey. Contiene una miscela di concentrato di siero di latte al 90% e di isolato di siero di latte al 5% e risulta la migliore in un confronto diretto dei prezzi (prezzo per dose giornaliera).

Cerchi una whey molto leggera per l'estate?

  • Polvere facile da mescolare con il 71% di whey isolato
  • Fornisce proteine e freschezza
  • Con 5 elettroliti e pochi zuccheri
  • Ideale nelle giornate di allenamento più calde

Cosa sono le whey protein?

La whey protein è la proteina del siero di latte. Il siero di latte viene prodotto durante la fabbricazione del formaggio. Se un tempo il siero di latte era considerato un prodotto di scarto, oggi viene trasformato attraverso processi di filtrazione in una polvere proteica concentrata ad alto contenuto proteico. Le proteine del siero del latte favoriscono la costruzione muscolare e sono il compagno ideale prima e dopo l'allenamento. Questo rende le proteine del siero del latte un integratore alimentare popolare tra gli atleti di forza, gli sportivi, i culturisti e altri atleti di fitness.

Quante proteine whey assumere al giorno?

La quantità di proteine necessarie al giorno dipende dagli obiettivi personali e dalla dieta. Se vuoi costruire i muscoli, tieni sotto controllo l'apporto proteico giornaliero e assumi una quantità sufficiente di proteine di alta qualità durante gli allenamenti. Un frullato di proteine del siero di latte con una porzione di 30 grammi di polvere al giorno è sufficiente per integrare la dieta. A seconda che si voglia costruire muscoli, si pratichi molto sport o si stia seguendo una dieta, è necessario regolare l'apporto proteico giornaliero di conseguenza.

Abbiamo riassunto per te il fabbisogno proteico giornaliero in funzione dell'attività fisica:[3]

  • Fabbisogno minimo per attività prevalentemente sedentaria senza sport: 0,8 g / kg di peso corporeo
  • Apporto proteico ottimale in caso di scarsa attività: 1,2 - 1,8 g / kg di peso corporeo
  • Fabbisogno per lo sport e il mantenimento muscolare: 1,4 - 2,0 g / kg di peso corporeo
  • Fabbisogno per la dieta o il potenziamento muscolare: 1,6 - 2,4 g / kg di peso corporeo

 

Cosa è meglio: isolato o concentrato di siero di latte?

Sei di fronte alla scelta tra proteine isolate e concentrate e ti stai chiedendo quale sia la migliore per te? Innanzitutto, dipende dai tuoi obiettivi personali di fitness. Non si può sbagliare con un concentrato di siero di latte di alta qualità, sia per atleti normali o ambiziosi (di forza). È relativamente economico, ha un sapore gradevole e può essere utilizzato universalmente. Se gli obiettivi di costruzione muscolare sono più elevati, se si segue una dieta o se ci si allena intensamente da molto tempo, un isolato è una buona scelta.

A proposito: un prodotto combinato di concentrato e isolato, come nu3 Performance Whey, può essere un'ottima alternativa. La consistenza cremosa e l'apporto completo di aminoacidi essenziali ne fanno un alimento perfetto per i muscoli e ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi.

Che effetto hanno le proteine del siero di latte?

Le polveri proteiche con proteine del siero del latte sono particolarmente apprezzate per il loro effetto sulla costruzione muscolare e sulla perdita di peso. Perché le proteine, come le proteine whey, contribuiscono all'aumento e al mantenimento della massa muscolare nell'organismo. Un apporto proteico sufficiente è importante anche per il mantenimento di ossa normali. La particolarità delle proteine del siero di latte è che hanno un alto valore biologico, forniscono tutti gli aminoacidi essenziali e il corpo può utilizzarle facilmente.

Quali sono le proteine del siero di latte adatte alla costruzione muscolare?

Se si desidera costruire o mantenere i muscoli, tutti i tipi di proteine sono generalmente adatti. È importante che le proteine del siero del latte scelte forniscano tutti gli aminoacidi essenziali. L'organismo le utilizza per produrre i blocchi proteici che costituiscono la base della crescita muscolare.

L'isolato di siero di latte è particolarmente apprezzato dagli atleti agonisti e dai bodybuilder perché, grazie al suo elevato contenuto proteico, offre il miglior supporto per la costruzione muscolare. Nel nostro test, anche le polveri proteiche con isolato di siero di latte hanno ottenuto un punteggio elevato grazie all'alto contenuto di proteine e BCAA.

Riferimenti e annotazioni:

  • [1] Cfr. Biesalski, H. K.; Grimm, P.; Nowitzki-Grimm, S.: "Taschenatlas Ernährung", Georg Thieme Verlag 2017, pag. 140.
  • [2] Cfr. Hoffman, J. R., & Falvo, M. J. (2004). Protein – Which is Best?. Journal of sports science & medicine, 3(3), 118–130.
  • [3] Cfr. Examine (2022): "Optimal Protein Intake Guide", consultato il 4 agosto 2022.
nu3 Nutrition Experts
${store.shared.alert.message }

Il tuo browser web non è più supportato in modo ottimale. Aggiorna il tuo browser per una maggiore sicurezza, velocità e per una migliore navigazione nel nostro negozio.

Aggiorna il browser