Dolori muscolari

Rimedi contro i dolori muscolari

Informazioni sulle cause, suggerimenti per la prevenzione e il sollievo

Chi non lo sa? Avevi finalmente preso un buon ritmo, esercitandoti bene e poi alla fine il giorno dopo ogni movimento fa male. I famosi dolori muscolari post-allenamento colpiscono.

Per molti atleti dilettanti non è chiaro da cosa dipendono i muscoli doloranti e cosa si può fare a riguardo.

Cos'è il dolore muscolare e come si manifesta?

Proprio come noi, i nostri muscoli si possono ammalare. Questo si manifesta nel dolore muscolare che si verifica quando il corpo è stato esposto a movimenti fisici insoliti, spesso durante l'intenso allenamento per la costruzione muscolare. Spesso i muscoli doloranti non si fanno sentire che al secondo giorno.

È stato a lungo ritenuto che questo fenomeno sia causato dall'iperacidità del muscolo. Oggi gli esperti ritengono che i muscoli indolenziti siano piccole lesioni alle cellule muscolari. Alcuni sforzi provocano piccoli strappi nelle fibre muscolari. L'acqua penetra lentamente nelle fibre attraverso le fessure, provocando la formazione di edema, cioè gonfiore, dopo 24-36 ore. Le fibre muscolari si gonfiano e si dilatano per l’acqua penetrata, a causa della quale la circolazione sanguigna si deteriora. Scopri di più nel nostro articolo come migliorare la circolazione sanguigna.

Ne consegue che dopo aver fatto molto sport, si verificano dei dolori dopo un po’ di tempo, che non sono solo scomodi ma causano anche una limitata mobilità. Il dolore muscolare spinge anche i muscoli a indurirsi, il che interrompe ulteriormente il flusso sanguigno e aumenta il dolore.

L’indolenzimento muscolare avviene in particolar modo con alcuni movimenti specifici. Frenate estreme e movimenti di corsa veloci, come quelli richiesti per lo squash o per l'alpinismo, possono favorire particolarmente i muscoli doloranti. Questo succede perché le fibre muscolari sviluppano la maggior parte della loro forza quando vengono stese ed accade soprattutto quando ci si ferma bruscamente perché il corpo deve contrastare l’accelerazione causata dalla gravità allungando i muscoli.

Cosa aiuta contro i dolori muscolari?

Cosa aiuta contro i dolori muscolari

Ora sappiamo cosa si nasconde dietro al dolore dopo l'attività sportiva estrema. Ma come alleviare i dolori muscolari?

Fare riscaldamento e stretching

Chi fa riscaldamento prima di fare sport e chi fa stretching dopo essersi allenato può ridurre parzialmente il rischio di fastidiosi dolori muscolari.

Fare sport regolarmente

Anche un’attività sportiva regolare può avere un effetto preventivo, poiché i muscoli sono continuamente stimolati e coordinati per determinate sequenze di movimento. Quando vengono eseguiti movimenti nuovi e insoliti, le fibre muscolari devono prima sincronizzarsi con i processi, il che può richiedere un certo tempo.

Ridurre il dolore: freddo, calore e massaggi

Se una persona è colpita dai dolori muscolari, possono essere di sollievo dei cuscini rinfrescanti e dei bagni caldi. Tuttavia, può capitare che i massaggi e lo stretching possano peggiorare il dolore impedendo la guarigione delle fibre muscolari.

Pianificare delle pause di allenamento per la rigenerazione

In generale si tratta quindi solo di aspettare che il dolore muscolare scompaia da solo. Per mantenere basso il rischio di lesioni ci si dovrebbe assolutamente concedere abbastanza riposo. I movimenti estremi dovrebbero essere evitati. Dopo due giorni di assenza di dolore si può ricominciare con un allenamento moderato.

Sostanze nutritive

Le vitamine e i fitonutrienti come i minerali hanno un influsso sulle cellule muscolari. Il magnesio per esempio contribuisce alla normale funzione muscolare.

Magnesio nu3: contribuisce alla normale funzione muscolare

nu3 Magnesio complex
  • Contiene tre composti di magnesio

  • 2 capsule al giorno coprono il fabbisogno

  • Particolarmente puro e senza additivi

  • Facili da ingoiare

  • Adatto ai vegani

Dettagli del prodotto
16,49 €
Nel carrello
Incl. IVA / costi di spedizione esclusi
A partire da un valore d'ordine pari a 49 euro spediamo gratuitamente in tutta Italia. Fino a 49 euro calcoliamo 4,99 euro per l'imballaggio e la spedizione.X

Chi sta scrivendo?

 

Marina Lange ha studiato nutrizione e scienza dell'alimentazione e, grazie alla sua passione per lo sport e il fitness, presta particolare attenzione ad un'alimentazione sana. È interessata a prodotti innovativi, nuove forme di nutrizione e scoperte attuali, nonché a metodi di allenamento efficaci e tendenze del fitness. Da nu3 scrive sulla nutrizione e il fitness.