Durante il ciclo mestruale, il corpo subisce miliardi di cambiamenti e gli ormoni sono i principali responsabili. La dieta può aiutare questa interazione. Probabilmente ne hai già sentito parlare: adattare la dieta alle diverse fasi del ciclo può aiutarti a sentirti bene. Per ogni fase del ciclo mestruale, ci sono alcuni alimenti che vengono scelti per regolare l'equilibrio ormonale.
Siamo convinti che la dieta abbia una grande influenza sul ciclo mestruale. Tuttavia, siamo meno convinti delle raccomandazioni rigorose che si dovrebbero seguire durante ogni fase. Una dieta ciclica non è necessariamente raccomandata, poiché ogni ciclo è individuale e ogni donna ha esigenze diverse (il che complica la ricerca scientifica). Gli studi esistono, ma purtroppo non sono abbastanza dettagliati.
Ma c'è una cosa che abbiamo tutti in comune: alcune vitamine e minerali sono importanti per il ciclo. Con una dieta mediterranea sei già preparata in modo ottimale. Questa dieta è ideale durante le mestruazioni perché è ricca di vitamine e minerali, oltre che di fibre, grassi insaturi e sostanze vegetali secondarie. Non dimenticare di optare un piatto colorato:
- Frutta e verdura
- Prodotti integrali
- Noci e semi
- Legumi
- Pesce e carne freschi
- Prodotti lattiero-caseari