Donna con le migliori capsule di magnesio

Miglior magnesio

Bio, in polvere, in capsule: quale magnesio prendere?

Puoi scoprirlo in questa pagina. E per chi ha fretta, clicca qui per andare direttamente al negozio nu3:

Contenuto

    ...content shows up after page is published.

Gli sportivi che praticano sport di resistenza lo sanno bene: che sia dopo una corsa o una lunga pedalata, è importante assicurarsi di avere un tempo di recupero sufficiente e che i muscoli su cui si è lavorato siano sostenuti in modo ottimale. Sapevi che il magnesio aiuta a mantenere la normale funzione muscolare?

Ma il magnesio svolge molte altre funzioni nell'organismo, motivo per cui questo minerale è così apprezzato. Ma qual è il miglior magnesio? Nel nostro confronto ti mostriamo le caratteristiche di un integratore di magnesio efficace e quali sono gli additivi di cui puoi fare a meno.

nu3 Magnesio complex
  • Contiene 3 composti di magnesio

  • 2 capsule al giorno coprono il fabbisogno

  • Puro e senza additivi

  • Capsule piccole e facili da ingerire

  • Adatto ai vegani

16,49 €
Incl. IVA / costi di spedizione esclusi
A partire da un valore d'ordine pari a 49 euro spediamo gratuitamente in tutta Italia. Fino a 49 euro calcoliamo 4,99 euro per l'imballaggio e la spedizione.X

Per determinare il miglior magnesio, abbiamo confrontato quattro prodotti. Ecco i risultati del nostro test sugli integratori di magnesio:

Criterio / Risultato ➜ Prodotto consigliato Bio e sostenibile Lunga durata Assunzione semplice

nu3 Complesso di magnesio

nu3 Magnesio bio

Redcare Magnesio 400

Redcare Magnesio Diretto 400

Forma di dosaggio

Capsule

Capsule

Capsule

Granuli

Numero di forme di magnesio contenute

Check Mark 3

Ossido, citrato e malato di magnesio

Check Mark 1

Magnesio marino

Check Mark 1

Ossido di magnesio

Check Mark 1

Ossido di magnesio

Dose di magnesio al giorno

Dosaggio ottimale di magnesio

350 mg

Dosaggio ottimale

Dosaggio ottimale di magnesio

375 mg

Dosaggio ottimale

Dosaggio di magnesio troppo elevato

400 mg

Dosaggio elevato

Dosaggio di magnesio troppo elevato

400 mg

Dosaggio elevato

Additivi contenuti

Agente di rivestimento

Agente di rivestimento

Agente di rivestimento, colorante

Edulcoranti

Qualità biologica

No

No

No

Sufficiente per circa...

9 settimane

4 settimane

15 settimane

7 settimane

Nota: se non riesci a visualizzare tutti e quattro i prodotti sul tuo smartphone, scorri la tabella verso destra.

*Disclaimer: nu3 fa parte del gruppo Redcare Pharmacy . Nella nostra comparazione, linkiamo a negozi online selezionati dove il rispettivo prodotto è disponibile. Non riceviamo alcuna commissione per questo. Il confronto dei prodotti che abbiamo effettuato è una selezione e non pretende di essere universalmente valido per tutti gli integratori di magnesio presenti sul mercato di lingua italiana. I prezzi sono indicativi e possono cambiare in un secondo momento.

Il migliore magnesio: quale scegliere?

La classifica dei migliori integratori di magnesio nel confronto:

  • 1° posto: nu3 Complesso di magnesio, in capsule
  • 2° posto: nu3 Magnesio bio, in capsule
  • 3° posto: Redcare Magnesio 400, in capsule
  • 4° posto: Redcare Magnesio diretto 400, in bustine

Il miglior magnesio: gli assi nella manica del vincitore

Nel nostro confronto per determinare il miglior magnesio, il complesso di magnesio nu3 ha ottenuto i risultati migliori. Perché?

Icona del legame con il magnesio

Combina tre composti di magnesio: nelle capsule di magnesio nu3 sono stati combinati tre composti di magnesio di dimensioni e proprietà diverse. In questo modo l'organismo assorbe il magnesio in modo più uniforme e ne espelle una quantità minore non utilizzata.

Icona del fabbisogno di magnesio

Il tuo fabbisogno di magnesio è coperto al 100%: l’integratore di magnesio nu3 è dosato in modo tale da coprire il 100% del tuo fabbisogno giornaliero di magnesio con solo due piccole capsule al giorno. In questo modo puoi essere sicuro di non assumere una dose eccessiva di magnesio.

Icona della purezza

Le capsule sono particolarmente pure: rispetto ad altri produttori, il magnesio nu3 non contiene additivi come aromi, antiagglomeranti, riempitivi o coloranti. Grazie all'involucro di cellulosa senza gelatina, le capsule sono adatte anche ai vegani.

Icona rapporto qualità/prezzo

Un buon rapporto qualità-prezzo: le capsule di magnesio nu3 sono facili da usare e vengono fornite in un flacone grande per una fornitura di lunga durata. In questo modo avrai un apporto perfetto di magnesio di qualità per oltre 9 settimane.

Ecco cosa pensano i clienti del complesso di magnesio nu3. Vedi le recensioni

Magnesio marino: l'alternativa organica

Il magnesio marino nu3 è ottenuto dalla lattuga di mare proveniente dalla Francia e dal Sud America. La lattuga di mare certificata biologica viene raccolta a mano secondo rigorose linee guida ecologiche. Inoltre, la dose giornaliera di magnesio marino nu3 è suddivisa in 3 capsule, e ogni capsula contiene 125 milligrammi di magnesio, per cui è possibile regolare facilmente il dosaggio in base alle proprie esigenze.

Capsule di magnesio

Per sapere quale magnesio scegliere, ci sono alcuni criteri importanti da tenere a mente.

I seguenti criteri caratterizzano i migliori integratori alimentari di magnesio:

  • Biodisponibilità: combinazione di diversi composti di magnesio per un assorbimento regolare
  • Dosaggio: copre il fabbisogno giornaliero di magnesio (350 - 380 mg) e può essere suddiviso/ridotto in base alle esigenze individuali
  • Ingredienti: purezza del prodotto (senza additivi inutili, glutine, lattosio o gelatina)
  • Efficacia: a nostro avviso, un integratore di magnesio dovrebbe essere sufficiente per almeno 8 settimane
  • Adatto ai vegani
  • Rapporto qualità-prezzo

Quando prendere il magnesio?

Poiché la maggior parte degli integratori sono ad alto dosaggio di magnesio, in molti casi i produttori consigliano un'integrazione di magnesio di una o due compresse o capsule al giorno.

Quali sono gli altri aspetti importanti dell'assunzione di magnesio?

  1. Momento dell'assunzione
  2. Durata di utilizzo
  3. Interazione con altri nutrienti

In linea di massima, puoi assumere gli integratori con magnesio indipendentemente dall'ora del giorno e dai pasti. Tuttavia, poiché i livelli di magnesio si abbassano leggermente durante la notte, riteniamo che sia meglio assumere il magnesio la sera prima di andare a letto. Se vuoi assumere la tua dose giornaliera di magnesio nel corso della giornata, puoi prendere una capsula al mattino e una alla sera prima di andare a letto. Inoltre, il magnesio ad alto dosaggio è generalmente meglio tollerato se assunto con un pasto. Per gli sportivi si consiglia di assumere il magnesio dopo l'attività fisica.

Gli integratori alimentari di magnesio devono essere assunti per un lungo periodo (almeno quattro-sei settimane).

Esistono diverse ipotesi sull'interazione del magnesio con altri nutrienti. Ad esempio, si suppone che i nutrienti ferro e zinco e anche componenti alimentari come fosfati, ossalati e fitati, nonché una dieta ricca di grassi e proteine , influenzino o inibiscano l'assorbimento del magnesio.

Magnesio: dopo quanto fa effetto sull'organismo?

L'integrazione di magnesio può richiedere un certo tempo per avere un effetto sull'organismo. Il principio attivo o il legame con il magnesio svolgono solo un ruolo secondario. Ciò che conta è lo stato attuale di approvvigionamento dell'organismo. Inoltre, l'integrazione deve essere assunta per un lungo periodo, perché il magnesio rimane nel corpo umano solo se sono presenti le molecole che legano il minerale. Queste includono l'adenosina trifosfato (ATP) e l'acido desossiribonucleico (DNA). I diversi tempi di assorbimento dei legami del magnesio non hanno alcuna influenza sulla velocità di assorbimento del magnesio.[1]

Quali fattori influenzano l'effetto del magnesio?

  1. Condizioni di salute dell'organismo
  2. Durata dell'utilizzo
  3. Presenza di molecole che legano il magnesio

Perché assumere magnesio per lo sport?

Se fai sport in modo intensivo, il tuo corpo consuma energia e i muscoli sono stressati. Questo intenso sforzo fisico durante l'attività sportiva contribuisce all'aumento della sudorazione, il che, a sua volta, porta a una maggiore perdita di magnesio nel corpo. È quindi particolarmente importante per gli sportivi garantire un tempo di recupero sufficiente e il miglior supporto possibile per la normale funzione muscolare dopo ogni attività sportiva. Per questo motivo molti sportivi assumono integratori di magnesio.

Compresse, capsule o polvere: quale forma di magnesio scegliere?

Il magnesio è oggi disponibile sul mercato in molte forme diverse. Ma quale forma di magnesio bisogna assumere? Da un lato, è possibile scegliere tra preparazioni monodose che contengono solo magnesio e preparazioni combinate con altri nutrienti. D'altra parte, dipende dalle tue preferenze scegliere compresse di magnesio, capsule di magnesio, compresse effervescenti di magnesio o granuli di magnesio. Le compresse e le capsule sono le forme di somministrazione più diffuse. Sono facili da assumere e possono essere dosate singolarmente. Il magnesio è disponibile anche in compresse effervescenti, granuli diretti e granuli da bere. I granuli diretti sono particolarmente pratici per le persone in viaggio, in quanto possono essere assunti senza acqua e possono essere inseriti in qualsiasi borsetta. Il magnesio è disponibile anche come spray di magnesio, gel di magnesio o polvere di magnesio. Il nostro consiglio: quando acquisti gli integratori di magnesio, assicurati che contengano il minor numero possibile di additivi inutili

Che cos'è il magnesio?

Il magnesio è uno dei minerali essenziali di cui il corpo umano ha bisogno per un gran numero di funzioni. Poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzare il magnesio, deve assorbirlo attraverso l’alimentazione.

A cosa serve il magnesio?

Perché assumere magnesio? Come componente importante delle cellule e dei fluidi corporei, il magnesio svolge una moltitudine di funzioni nel corpo umano.

Ecco una panoramica delle principali funzioni del magnesio:

Il magnesio contribuisce...

  • a ridurre la stanchezza e l'affaticamento.
  • all'equilibrio elettrolitico.
  • al normale metabolismo energetico.
  • alla normale funzione del sistema nervoso.
  • alla normale funzione muscolare.
  • alla normale sintesi proteica.
  • alla normale funzione psicologica.
  • al mantenimento di ossa normali.
  • al mantenimento di denti normali.
  • a svolgere inoltre un ruolo nel processo di divisione cellulare.

Qual è la dose giornaliera di magnesio consigliata?

Il magnesio si trova in quasi tutti gli alimenti, soprattutto in quelli vegetali. Il fabbisogno di magnesio varia a seconda della fascia d'età e del sesso. Secondo le raccomandazioni della Società Italiana di Nutrizione Umana, il fabbisogno giornaliero per gli adolescenti a partire dai 11 anni di età e per gli adulti è di 250 milligrammi di magnesio e può essere generalmente coperto da una dieta sana e genuina.

Gruppo Fabbisogno giornaliero di magnesio

Adolescenti

250 mg

Donne

250 mg

Donne in gravidanza e in allattamento

250 mg

Uomini

250 mg

Posso assumere magnesio ogni giorno? La cosa migliore da fare è sottoporsi a esami del sangue per conoscere lo stato delle proprie scorte di magnesio. In questo modo sarà possibile regolare la durata del trattamento con il magnesio.

Dove posso trovare il magnesio?

Vuoi aumentare l'apporto di magnesio e ti stai chiedendo dove trovarlo? Oltre ad acquistare il miglior magnesio, puoi aumentarne l'assunzione consumando alimenti ricchi di magnesio. Ecco i 10 alimenti che contengono più magnesio:

  1. Lattuga di mare essiccata (2780 mg/ 100 g)
  2. Semi di zucca (530 mg/100 g)
  3. Crusca di grano (490 mg/100 g)
  4. Cacao in polvere (410 mg/100 g)
  5. Caffè solubile (390 mg/100 g)
  6. Anacardi (270 mg/100 g)
  7. Mandorle (240 mg/100 g)
  8. Crusca d'avena (240 mg/100 g))
  9. Grasso di cocco (200 mg/100 g)
  10. Banana essiccata (120 mg/100 g)

Come si può individuare una carenza di magnesio?

La carenza di magnesio rappresenta generalmente una carenza di nutrienti e viene definita in questo contesto come una diminuzione della concentrazione di magnesio nel sangue. In ambito specialistico, viene anche definita ipomagnesiemia.

Essenzialmente, la diagnosi di carenza di magnesio viene fatta sulla base dell'anamnesi e dei sintomi clinici. Altri metodi per determinare una carenza sono, da un lato, la determinazione del livello di magnesio nel sangue e, dall'altro, l'esecuzione dei cosiddetti test da sforzo.

Quanto magnesio fa bene al giorno?

Il Ministero della Salute consiglia di assumere un massimo di 450 milligrammi di magnesio al giorno sotto forma di integratori alimentari (possibilmente in due porzioni distribuite nell'arco della giornata), poiché il magnesio in dosi troppo elevate può avere un effetto lassativo. Se si ingerisce una quantità eccessiva di magnesio, di solito non è possibile un sovradosaggio in una persona sana, poiché il nostro corpo espelle il magnesio in eccesso attraverso i reni. Tuttavia, alcune persone possono manifestare effetti collaterali come feci molli o diarrea anche se seguono l'assunzione raccomandata, ma questi diminuiscono se la dose viene ridotta. Inoltre, soprattutto le persone con funzionalità renale compromessa dovrebbero consultare un medico prima di assumere magnesio.

Quale magnesio è più efficace?

Ossido di magnesio o citrato di magnesio: qual è il più assorbibile? La questione di quale sia il magnesio meglio assorbito è stata a lungo oggetto di ricerca e non è ancora stata risolta in modo chiaro, nonostante l'ampia gamma di studi disponibili. È opinione diffusa che ogni composto di magnesio sia più o meno ben assorbito dall'organismo. Gli studi sulla biodisponibilità del magnesio hanno certamente dimostrato che l'assorbimento del magnesio da legami organici è leggermente superiore a quello da legami inorganici. Tuttavia, gli studi presentano alcune carenze metodologiche, che spiegano perché le lievi differenze di biodisponibilità osservate in condizioni sperimentali non hanno alcun significato pratico nella vita quotidiana.[2]

  • Una cosa è certa: il magnesio viene assorbito da tutti i composti. Il tipo di composto non ha alcun ruolo nella capacità di assorbimento del magnesio, poiché i composti del magnesio si scompongono nello stomaco nei loro singoli componenti, che vengono assorbiti separatamente l'uno dall'altro[3][4]
  • È inoltre chiaro che ogni composto di magnesio viene assorbito dall'organismo a una velocità diversa.[4] Per questo motivo le capsule di magnesio nu3 combinano tre composti di magnesio di dimensioni diverse con proprietà differenti. L'assorbimento scaglionato impedisce picchi estremi di magnesio e una minore quantità di magnesio viene espulsa inutilizzata.
  • Un altro vantaggio: le capsule sono meglio tollerate grazie alla loro composizione ricercata.

Quali sono i diversi tipi di magnesio?

A causa della sua reazione, il magnesio è sempre presente in un composto chimico. I vari composti del magnesio si dividono in composti inorganici e organici.

I legami inorganici del magnesio sono i seguenti:

  • Cloruro di magnesio: magnesio legato al cloruro, il sale dell'acido cloridrico.
  • Ossido di magnesio: magnesio legato all'ossigeno, formato durante la combustione del magnesio.
  • Carbonato di magnesio: magnesio legato al carbonato, il sale dell'acido carbonico.

I legami organici del magnesio includono:

  • Magnesio citrato: magnesio legato al citrato, il sale dell'acido citrico.
  • Magnesio malato: magnesio legato al malato, sale dell'acido malico.
  • Magnesio glicinato: magnesio legato all'aminoacido glicina.
  • Orotato di magnesio: magnesio legato all'orotato, il sale dell'acido orotico.
  • Magnesio taurato: magnesio legato al taurato, il sale dell'acido organico taurina.
  • Magnesio gluconato: magnesio legato al gluconato, il sale dell'acido gluconico.

Fonti:

  • Bundesinstitut für Risikobewertung (2004): "Verwendung von Mineralstoffen in Lebensmitteln", consultato il 25 ottobre 2023.
  • Burgerstein, U. P.; Schurgast, H.; Zimmermann, M.: „Handbuch Nährstoffe“, TRIAS Verlag 2012.
  • Deutsche Gesellschaft für Ernährung e. V.: "Referenzwerte Magnesium", consultato il 17 mazo 2023.
  • DocMedicus Vitalstofflexikon: "Magnesium - Interaktionen", consultato il 17 mazo 2023.
  • Elmadfa, I.; Leitzmann, C.: „Ernährung des Menschen“, Verlag Eugen Ulmer 2015.
  • Europäische Behörde für Lebensmittelsicherheit: "Nutrition", consultato il 25 ottobre 2023.
  • Leitzmann, C. et al.: „Ernährung in Prävention und Therapie“, Georg Thieme Verlag 2009.
  • Magnesium Ratgeber.de: "Expertenportal rund um das Thema Magnesium", consultato il 25 ottobre 2023.
  • Max-Rubner Institut (2008): "Nationale Verzehrs Studie II", Magnesium S. 133, consultato il 25 ottobre 2023.
  • Schek, A.: „Ernährungslehre kompakt“, Umschau Zeitschriftenverlag 2011.
  • Schmiedel, V.: „QuickStart Nährstofftherapie“, Georg Thieme Verlag 2010.
  • Spegg, H.; Erfurt, D.: „Ernährungslehre und Diätetik“, Deutscher Apotheker Verlag 2012.
  • Vereine für Unabhängige Gesundheitsberatung e. V.: "Magnesium – Stress erhöht den Bedarf", consultato il 17marzo 2023.

Riferimenti e annotazioni: