Cosa mangiare in estate

Cosa mangiare in estate

Quali alimenti sono da preferire e quali da evitare in estate?

Contenuto

    ...content shows up after page is published.

Una giornata in spiaggia, una serata seduti in terrazza, un picnic con gli amici al parco - l'estate è sicuramente uno dei periodi più belli dell'anno. Un barbecue pieno di carne, patatine fritte sulla spiaggia e gelato sull'amaca - è così che ci piace passare l'estate. Ma è questo il cibo giusto quando fa caldo? Scopri quale cibi e quali piatti si devono preferire quando fa caldo e quali sono da evitare!

Le alte temperature possono causare enormi problemi al nostro organismo. Quando fa molto caldo, il corpo deve fare in modo che la temperatura corporea non aumenti troppo e questo è un vero e proprio duro lavoro. Il risultato: la pressione sanguigna diminuisce, il battito cardiaco aumenta e le prestazioni del cervello si riducono. E soprattutto sudiamo per raffreddare la temperatura del corpo. Quindi di conseguenza è logico che dobbiamo bere molto quando fa caldo per compensare la perdita di liquidi. Ma c'è dell'altro che si può fare in termini di nutrizione per evitare di mettere ancora più stress al tuo corpo in estate. 

Alimentazione in estate

Ciò di cui il corpo ha bisogno sopra ogni altra cosa:

  • Tanti liquidi: è meglio scegliere di bere acqua o tè non zuccherato.
  • Minerali e oligoelementi: con il sudore non solo si perdono liquidi, ma anche importanti minerali come magnesio, potassio, sodio e calcio.
  • Pasti leggeri: questo richiede meno energia per la digestione e toglie lo sforzo al tuo corpo.
  • Una routine quotidiana adattata: meglio preferire fare sport presto la mattina o tardi la sera. Si dovrebbero evitare attività faticose, l'esposizione al sole e pasti caldi durante l'ora di pranzo particolarmente calda!

Scopri il nostro tuttofare per l'estate

Stai cercando un rinfresco delizioso che puoi preparare velocemente? La Fit water, acqua proteica con un gusto di limone è ideale come bevanda rinfrescante per lo sport, fornisce proteine e cinque elettroliti. E la preparazione della bevanda in polvere è facilissima:

nu3 Fit water, acqua proteica
  • La tua bevanda estiva rinfrescante

  • Solo 99 kcal e 0,5 g di zucchero per porzione

  • Con calcio, magnesio e potassio

Dettagli del prodotto
14,49 €
Incl. IVA / costi di spedizione esclusi
A partire da un valore d'ordine pari a 49 euro spediamo gratuitamente in tutta Italia. Fino a 49 euro calcoliamo 4,99 euro per l'imballaggio e la spedizione.X

Vada per i pasti leggeri. Cosa significa esattamente? Ecco una panoramica degli alimenti da preferire e quelli da evitare in estate:

Cosa mangiare quando fa caldo

Preferire

  • Acqua: è il miglior dissetante. Bere acqua è essenziale quando fa caldo. Almeno due o tre litri, e durante lo sport o l'attività fisica anche di più, al giorno.
  • Frutta: serviti di frutta estiva ricca di acqua come bacche, anguria e ciliegie!
  • Verdure: cetrioli, pomodori, lattuga e spinaci sono costituiti in gran parte da acqua, forniscono minerali preziosi e sono facilmente digeribili.
  • Erbe, germogli e crescione: aggiungi alle tue insalate quella marcia in più, ricchi di nutrienti di prima qualità.
  • Prodotti lattiero-caseari: secondo l'Ayurveda, lo yogurt, il quark o il latticello hanno un effetto rinfrescante, sono ricchi di proteine e insieme ai frutti di bosco freschi sono l'inizio perfetto di una giornata calda.
  • Crudo o al vapore: invece che al forno o fritto. In questo modo le sostanze nutritive vengono conservate.
  • Più sale: poiché il sale si perde con il sudore, si può aggiungere un po' di sale in estate.
  • Digiuno intermittente: concedi al tuo apparato digerente una pausa giornaliera e riduci il tuo tempo di digiuno a un massimo di 8 ore.

Un’alimentazione ricca di cibi vegetali che limita il consumo di alimenti di origine animale come la dieta mediterranea è un’ottima alleata per combattere malesseri e disturbi tipici della stagione estiva.

Alimenti da evitare con il caldo

Evitare

  • Alcool: un cocktail dolce è purtroppo la scelta sbagliata. Una birra fredda? Dobbiamo sconsigliare anche questa. L'alcool sollecita la circolazione e inoltre disidrata il corpo. Che ne dici invece di una frizzante moscow mule analcolico?
  • Sushi, tiramisù & Co.: le verdure crude sono ottime, ma i cibi crudi di origine animale come pesce, carne o uova non sono alimenti adatti per le giornate calde. Questo perché batteri come la salmonella si moltiplicano particolarmente rapidamente ad alte temperature.
  • Fast food: i pasti grassi e difficili da digerire è meglio evitarli. Con il caldo, una cena pesante può disturbare il riposo notturno e far perdere il sonno.
  • Dolci tutto il giorno: probabilmente non hai voglia di mangiare hamburger, pizza & Co. Ma assicurati di non mangiare troppi piccoli snack, soprattutto dolci e ricchi di carboidrati. Questi faranno sì che il livello di zucchero nel sangue aumenti rapidamente e poi scenda di nuovo altrettanto rapidamente. L'appetito rabbioso è pre-programmato.

Il tuo powerfood nella stagione calda dovrebbe essere ricco di minerali e acqua e fornirti importanti sostanze nutritive, ad esempio acidi grassi omega-3. Questi alimenti sono entrati nella nostra top 10:

Top 10 dei prodotti alimentari in estate

  1. Spinaci: sono ricchi di magnesio, calcio e potassio, hanno un alto contenuto di acqua e sono perfetti nelle insalate come pasto leggero nella stagione calda.
  2. Pomodori: contengono licopene (forte antiossidante), beta-carotene, molto potassio, magnesio e molte vitamine.
  3. Cetriolo: grazie al suo elevato contenuto d'acqua e alle numerose sostanze nutritive, il cetriolo è un must nelle insalate, ma è perfetto anche nei frullati o nelle zuppe fredde.
  4. Patate: contengono più di 400 mg di potassio per 100 g, sono costituite principalmente da carboidrati a catena lunga e hanno meno calorie rispetto alla pasta o al riso 
  5. Anguria: un rinfresco ricco di acqua ed è semplicemente il frutto dell'estate.
  6. Fragole: ricche di antociani (coloranti vegetali antiossidanti), polifenoli (composti vegetali secondari) e un sacco di vitamina C.
  7. Quark: insieme alle patate, il quark ricco di proteine ed è il piatto perfetto durante le giornate calde. 
  8. Kefir: probiotico, rinfrescante, ricco di calcio e incredibilmente delizioso con un bicchierino di succo d'arancia appena spremuto!
  9. Pesce: la trota al vapore o un pezzo di pesce di mare grasso sono perfetti fornitori di acidi grassi omega-3 e sono anche ricchi di importanti minerali.

Consiglio nu3: i cibi della top 10 sono ottimi per combinarsi in numerose ricette nelle giornate calde. Insalata di spinaci, cetrioli e anguria, trota cotta con broccoli, quark e fragole fresche - oppure diventa creativo e crea un pasto semplice e veloce per le giornate calde.

Hai bisogno di più ispirazione? Visita la nostra nu3Kitchen e scopri tante ricette di gelato rinfrescanti, idee per bevande fresche e altre fantastiche ricette estive per piatti leggeri nelle giornate calde.

Goditi l'estate con nu3 :

Chi sta scrivendo?

 

Marina Lange ha studiato nutrizione e scienza dell'alimentazione e, grazie alla sua passione per lo sport e il fitness, presta particolare attenzione ad un'alimentazione sana. È interessata a prodotti innovativi, nuove forme di nutrizione e scoperte attuali, nonché a metodi di allenamento efficaci e tendenze del fitness. Da nu3 scrive sulla nutrizione e il fitness.