Matcha: la tendenza dal Giappone
Contenuto
Hai mai sentito parlare del tè verde matcha? Questa bevanda, che è diventata recentemente popolare per i suoi benefici, ed è il risultato di 800 anni di esperienza giapponese. Questo superfood, che agisce sulla salute del corpo, della mente e dell'umore, ed è un vero simbolo di benessere. Consumato come tè o in ricette dolci, può essere apprezzato durante la colazione, una pausa rilassante o prima di una sessione di allenamento sportivo.
Scopri tutti i benefici del tè matcha, perché è un'ottima alternativa al caffè e impara a scegliere un matcha di qualità. Infine, ti diciamo anche come preparare il tè matcha e cosa puoi fare con il tè matcha in cucina. Cominciamo!
Il matcha è una varietà particolare del tè verde, che si presenta sotto forma di una polvere verde molto fine.
La polvere di tè verde matcha proviene dalla pianta del tè Camellia sinensis, la stessa pianta usata per produrre la maggior parte dei tè neri e verdi. Le foglie di matcha sono coltivate su cespugli di tè verde che sono tenuti all'ombra (90%) utilizzando pannelli di bambù.
L'ombra aumenta la quantità di clorofilla nelle foglie, rendendole verde brillante e piene di nutrienti. Durante la raccolta, le foglie di tè vengono raccolte a mano e vengono rimossi gli steli e le venature. Vengono poi dispiegati per l'essiccazione, e gradualmente sbriciolati per produrre tencha. Questo tencha è poi tradizionalmente macinato su mulini di pietra di granito fino a una polvere molto fine. Ci vuole circa un'ora per macinare 30g di matcha, e questo viene fatto al buio e ad una velocità particolarmente lenta per preservare i nutrienti.
Il matcha viene poi confezionato e spedito in tutto il mondo, dove viene venduto come tè sfuso e finisce nelle nostre cucine. Quando si beve il tè matcha, si consumano le foglie intere, a differenza del normale tè verde, dove le foglie vengono immerse nell'acqua e poi rimosse. Questo spiega la quantità massima di nutrienti presenti nel matcha.
Una volta preparato, il tè verde matcha ha un gusto molto particolare: ricco, morbido e raffinato. È delicatamente dolce, erbaceo e vegetale, con una consistenza sorprendentemente cremosa e una leggera astringenza.
Il matcha è molto più di una polvere, una bevanda o un tè verde: è un vero superfood. Ha benefici che agiscono su molte aree del nostro corpo.
Rispetto alle foglie di tè macinate e infuse, la polvere di matcha conserva la maggior parte dei suoi nutrienti e benefici. Ecco una lista non completa della composizione del matcha:[1]
- Caffeina
- Aminoacidi, compresa la L-teanina
- Catechine e flavonoidi, compresa la sostanza vegetale secondaria EGCG
- Clorofilla
- Ferro
- Beta-carotene
- Vitamina A
- Vitamina C...
La combinazione di tutti i preziosi componenti del tè matcha, e in particolare le catechine EGCG e L-teanina, è all'origine dei numerosi benefici che può produrre sul nostro corpo:
Antiossidante
Il matcha è ricco di catechine, una varietà di sostanze vegetali presenti soprattutto nel tè che agiscono come antiossidanti naturali.[2] Gli antiossidanti aiutano a stabilizzare i radicali liberi dannosi,[3] composti che possono danneggiare le cellule, causare infiammazioni e portare a malattie croniche. Si stima che il numero di certe catechine nel matcha sia fino a 137 volte superiore a quello di altri tipi di tè verde. Oltre alle catechine, il matcha contiene anche polifenoli, tra cui flavonoidi e vitamina C, sostanze nutritive che hanno anche proprietà antiossidanti, benefiche per la pelle.[4] Infatti, se assimilata, la polvere di matcha può aiutare ad alleviare alcuni problemi della pelle come l'acne[5] e il rossore.[6]
Antivirale e antibatterico
Oltre al suo effetto antiossidante, si dice che il tè verde matcha abbia anche effetti antivirali e antibatterici,[7] grazie al suo alto contenuto di EGCG (epigallocatechina-3-gallato). Queste proprietà sono dovute principalmente alla presenza di catechine EGCG. Queste catechine danneggiano la membrana cellulare dei batteri, impedendo loro di aderire alle cellule del nostro corpo,[8] che è il primo passo per prevenire un'infezione. E poiché il matcha ha il più alto contenuto di catechine EGCG di tutti gli alimenti conosciuti, non c'è dubbio che questo tipo di tè ha i più potenti effetti antibatterici e antivirali di tutti i tè verdi.
Metabolismo e perdita di peso
Il tè matcha contiene sia EGCG che caffeina. Combinato, questo potente duo è noto per stimolare il metabolismo e aumentare la combustione dei grassi.[9]
Le catechine nel tè aiutano ad accelerare la termogenesi[10] (la quantità di calorie bruciate durante il processo digestivo), permettendoti di bruciare più calorie a riposo.[11] Infatti, uno studio ha dimostrato che il matcha può aumentare la combustione dei grassi fino all'8%![12]
Le catechine EGCG lavorano anche con la caffeina per prevenire la formazione di cellule grasse nel tuo corpo.[13] Non solo, le catechine EGCG promuovono la capacità del tuo corpo di scomporre il grasso, che viene poi eliminato più facilmente invece di essere immagazzinato.[14]
Inoltre, il matcha può migliorare la resistenza all'esercizio fisico e aiutare a bruciare o smaltire maggiormente i grassi durante l'allenamento sportivo. Uno studio ha dimostrato che l'estratto di tè verde, e in particolare l'EGCG contenuto in grandi quantità nel matcha, potrebbe aiutare a bruciare fino al 17% in più di calorie[15] e potrebbe anche aumentare le capacità di resistenza fino al 24%.[16]
Infine, il matcha aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue del corpo.[17] L'abbondante presenza di catechine EGCG nel matcha riduce i livelli di zucchero nel sangue e aumenta la sensazione di sazietà, frenando così la voglia di spuntini.
Umore e stress
La combinazione di componenti nel tè verde matcha può anche avere effetti positivi sull'umore[18] e lo stress.[19] La combinazione di L-teanina, caffeina e catechina EGCG può indurre uno stato di rilassamento e diminuire gli stati di ansia, promuovendo la produzione di GABA,[20] un neurotrasmettitore che blocca i messaggi di stress eccessivo. La L-teanina genera anche onde alfa nel nostro corpo,[19] impulsi elettrici che accompagnano uno stato di calma ed estremo rilassamento.
Memoria, concentrazione e prestazioni cognitive
Il matcha garantisce anche energia e concentrazione a lungo termine. Infatti, associata alla L-teanina, la caffeina contenuta nel matcha viene rilasciata in modo prolungato nell'organismo e agisce durante 3 o 4 ore, in modo uniforme. La combinazione di caffeina e L-teanina aumenta quindi la memoria e la concentrazione e migliora le prestazioni cognitive.[21] Infatti, le due molecole agiscono in sinergia per rafforzare la funzione cognitiva nella parte frontale del cervello, migliorando l'elaborazione della memoria e le connessioni cerebrali. Ti porta una concentrazione chiara, calma e lucida, incomparabile da altre "bevande energetiche". La potenza del matcha migliora così le prestazioni del cervello portando ad uno stato cosciente di allerta,[22] una migliore capacità di concentrazione per studiare, lavorare o guidare e una diminuzione del tempo di reazione.[23]
Gli effetti del tè matcha sulla nostra salute sono quindi molteplici, il che spiega perché il matcha è sempre più popolare in tutto il mondo, che lo consumano in particolare come alternativa al caffè. Ma quali sono esattamente i vantaggi del matcha rispetto al caffè? Ti spieghiamo tutto di seguito!
Migliore assunzione di energia senza effetti collaterali indesiderati
2 g di tè verde matcha (la dose generalmente utilizzata per preparare una tazza di matcha) contiene circa la stessa quantità di caffeina di un espresso, cioè 64 mg. Ma una tazza di matcha contiene meno meno caffeina di un caffè americano (96 mg). [24[25] Tuttavia, la caffeina contenuta nel matcha e quella contenuta nel caffè agiscono in modo totalmente diverso nel nostro corpo. Mentre la caffeina nel caffè agisce rapidamente, i suoi effetti si esauriscono altrettanto rapidamente e, nel caso di un consumo eccessivo, sono accompagnati da alcuni possibili effetti collaterali, come insonnia, mal di testa e mal di stomaco o ansia. Al contrario, la combinazione di caffeina e L-teanina presente nel matcha permette un rilascio lento, prolungato e uniforme di caffeina, senza l'ansia nervosa associata al caffè. La caffeina presente nel matcha permette di rimanere pienamente concentrati per tre o quattro ore. Sebbene sia il matcha che il caffè stimolano la vigilanza, il matcha rilascia caffeina nel tempo, e la sua alta concentrazione di teanina permette di utilizzare meglio la caffeina per favorire la concentrazione. Questo significa che il matcha fornisce una carica energetica duratura senza il rapido picco di 30 minuti, evitando il crash da caffeina.
Ottima digeribilità
Un altro vantaggio del matcha rispetto al caffè è la sua digeribilità. Il caffè ha un pH pari o inferiore a 5,[26] il che lo rende molto acido. Di conseguenza, provoca una produzione eccessiva di acidi dello stomaco, che porta a vari tipi di disagio digestivo. Alcuni dei problemi sperimentati dai bevitori di caffè includono indigestione, bruciore di stomaco e squilibrio intestinale. Il tè verde matcha, invece, è alcalino, favorisce la digestione [27] e aiuta a prevenire l'irritazione del tratto digestivo; è anche naturalmente probiotico.[28]
Facile da preparare
Preparare il matcha è molto più facile e veloce che fare il caffè. Ancora più semplice di preparare la macchinetta da caffè. Non c'è bisogno di macinare o filtrare. Basta mescolare la polvere di tè verde con acqua bollente ed è pronto.
Meglio per la tua salute orale
Rispetto al caffè, il matcha promuove anche la salute dei denti e delle gengive[29] inibendo e uccidendo i batteri che causano placca e alito cattivo. Le catechine del matcha possono aiutare a prevenire la carie e la malattia parodontale. Il caffè, d'altra parte, è una bevanda acida che può danneggiare lo smalto dei denti, macchiarli e aumentare la formazione di batteri orali.[30] Inoltre, gli alti livelli di polifenoli del matcha possono abolire l'alito cattivo modificando i componenti odorosi dello zolfo. Hai mai avuto l'alito da caffè? Il respiro del Matcha è il suo opposto: dolce, erbaceo e pulito.
Tutti i vantaggi e gli svantaggi del matcha rispetto al caffè in breve:
Caratteristica | Caffè | MatchaPoco costoso |
Caffeina | ✓ Più alta | ✗ Meno |
Tempo d'azione | ✗ Veloce e breve | ✓ Lento e prolungato |
Concentrazione | ✗ Di breve durata | ✓ A lungo termine |
Digeribilità | ✗ Difficile da digerire | ✓ Più facile da digerire |
Influenza sulla salute | ✓ Vantaggioso* | ✓ Molto vantaggioso* |
Preparazione | ✗ Richiede utensili | ✓ Richiede utensili che tutti hanno in casa |
Effetti collaterali | ✗ Sì | ✓ No |
Prezzo | ✓ Poco costoso | ✗ Più costoso |
A proposito: raccolto tutte le informazioni importanti sulle alternative di caffè con e senza caffeina nel nostro articolo. Date un'occhiata!
* Sono necessari ulteriori studi.
Affinché il tè matcha possa dispiegare tutti i suoi effetti positivi nel corpo ed essere un'eccellente alternativa al caffè, è ovviamente necessario consumare un tè matcha di qualità. Dato che non esiste una denominazione regolamentata di matcha, è importante controllare da soli la qualità del tè matcha. Abbiamo riassunto per te i punti essenziali da considerare quando si acquista il matcha. Prima di tutto, è importante guardare i criteri di produzione:
Criteri di qualità del matcha
L'origine: il miglior matcha viene dal Giappone. Anche se il paese d'origine del matcha è la Cina, il Giappone è il paese con il maggior numero di regolamenti in atto per certificare la qualità del tè matcha. In Giappone, ci sono alcune regioni o prefetture rinomate per la coltivazione del tè matcha, come Uji (Kyōto), Kagoshima o Nishio (Aishi).
La pianta del tè: il tè matcha di qualità è fatto esclusivamente di tencha. Anche se esistono polveri di matcha fatte da diverse varietà di tè verde, queste non raggiungono la qualità del matcha fatto da tencha, che è considerato il tè verde di più alta qualità al mondo.
Metodo di coltivazione: i migliori tè matcha sono quasi completamente ombreggiati (circa il 90%) per diverse settimane. È così che le piante di tè sviluppano la loro dolcezza, la loro mitezza e soprattutto il loro massimo contenuto di nutrienti.
Raccolta: il miglior matcha si ottiene dalla prima raccolta ("first flush"). Solo i germogli più alti e più teneri vengono raccolti a mano e trasformati in tè. I matcha di qualità inferiore sono ottenuti dai raccolti successivi.
Macinazione: tradizionalmente, il matcha viene macinato lentamente su mulini di pietra di granito fino ad ottenere una polvere estremamente fine. Più veloce è la macinazione, più calore si sviluppa e più principi attivi si perdono. Il matcha di qualità è quindi macinato molto lentamente nel modo tradizionale.
Tutti questi fattori influenzano notevolmente la consistenza, il colore, l'odore e infine il gusto della polvere di matcha.
Consistenza: i migliori tè matcha sono macinati il più finemente possibile. Pertanto, il matcha dovrebbe sempre essere setacciato prima di essere preparato. Un buon tè matcha ha una consistenza cremosa e produce una sensazione di freschezza in bocca. Al contrario, i tè inferiori hanno generalmente una consistenza meno cremosa, acquosa e meno aromatica.
Colore: la polvere di matcha di alta qualità ha un colore verde intenso e profondo, simile alla giada. I tè matcha di qualità inferiore, d'altra parte, hanno spesso una tonalità verde pallido, giallo, marrone o addirittura grigio.
Odore: il tè matcha ha un odore fresco, tonificante e complesso. A seconda dell'origine e del tipo, possono dominare aromi floreali, fruttati, di noci o leggermente acidi.
Gusto: il tè matcha di alta qualità si caratterizza anche per la sua natura mite, le note dolci e fruttate e la sensazione cremosa in bocca. I migliori tè impressionano anche con il loro forte umami e non sono mai fortemente amari o acidi.
Nel negozio online di nu3 troverai un matcha biologico che soddisfa tutti questi criteri di qualità:

-
Matcha giapponese ricco di componenti preziosi
-
Realizzato in tencha
-
Colore verde intenso, gusto morbido e cremoso
Tutte queste caratteristiche ci permettono di distinguere le diverse qualità di matcha. Questi sono divisi nelle seguenti categorie principali: grado culinario, tradizionale e cerimoniale.
Grado culinario, tradizionale e cerimoniale
Potresti aver incontrato termini diversi per i diversi gradi di matcha. Il matcha è solitamente diviso in matcha di culinario, tradizionale e cerimoniale. Questi livelli differiscono per qualità - incluso l'uso, il colore, il gusto e il prezzo.
La differenza principale tra i tipi di matcha sta nel modo in cui sono destinati ad essere utilizzati. Il matcha di grado cerimoniale è destinato ad essere consumato puro come tè, mentre il matcha di grado culinario è destinato ad essere usato in cucina o aggiunto a latte, pasticcini o frullati. ll matcha di grado tradizionale è un tuttofare e può essere usato per tutto. Anche l'aspetto varia. Più bassa è la qualità, meno intenso è il verde della polvere: il matcha cerimoniale è verde chiaro, come il colore dell'erba o delle foglie. Anche il matcha culinario è verde chiaro, ma meno intenso. Il matcha con grado cerimoniale e tradizionale sono fatti con foglie di tè del primo raccolto. Il matcha culinario, d'altra parte, è fatto con foglie di tè raccolte più tardi, il che gli conferisce un sapore leggermente meno delicato e un colore più torbido, oltre a una diversa quantità di sostanze nutritive.
Nel negozio online nu3 offriamo la qualità tradizionale: scegli subito la tua preferita.
Criterio | Qualità tradizionale | Qualità culinaria |
| | |
Produzione | 1° raccolto | Raccolto in ritardo |
Colore | Verde intenso | Verde chiaro |
Sapore | Morbido, liscio e avvolgente in bocca se gustato puro o sotto forma di bevande matcha | Amaro se mangiato puro, ma ha un ottimo sapore se combinato con altri ingredienti |
Da usare come tè | Sì | No |
Uso in cucina | Puro come il tè matcha, adatto anche per bevande a base di matcha (matcha latte, matcha freddo...) | Ideale per preprare torte e pasticcini come la cheesecake o i biscotti matcha |
Prezzo | Più caro | Più economico |
Entrambi i tipi di matcha sono polveri di tè verde di alta qualità. La scelta finale dipende dall'uso che se ne vuole fare. Se hai scelto il tè matcha bio nu3, ti mostreremo come preparare un vero matcha giapponese.
Il matcha cerimoniale può essere preparato in due modi, chiamati matcha usucha e matcha koicha. Il matcha koicha è preparato con poca acqua e quindi ha una consistenza densa, mentre il matcha usucha è molto più liquido, poiché è preparato con una maggiore quantità di acqua.
Aggiungi acqua calda al chawan e lasciare il chasen in ammollo in modo che i rami si ammorbidiscano. Poi scola l'acqua dalla ciotola e:
- Per la preparazione dell'usucha, versare mezzo cucchiaino (2 g) di polvere di matcha. Versare da 80 a 100 ml di acqua calda sulla polvere e sbattere con lo chasen a forma di « M » dal basso verso la superficie della ciotola fino a formare uno strato liscio di schiuma.
- Per la preparazione del koicha, versare 1 cucchiaino (4 g) di polvere di matcha in 30 ml di acqua. A differenza della preparazione usucha, il movimento qui è più lento, da sinistra a destra, dall'alto in basso, finendo con una leggera rotazione di 360 gradi, che è sufficiente per creare una consistenza densa.
Consiglio nu3: per quanto riguarda la temperatura dell'acqua, non deve essere troppo calda. Infatti, l'acqua bollente potrebbe bruciare il matcha e dargli un sapore amaro. La temperatura ideale è intorno ai 75°C. Se non hai un modo per misurare la temperatura della tua acqua, niente panico! Basta lasciar l'acqua bollente per 5 minuti riposare prima di aggiungere il matcha.
Una volta pronto, puoi goderti pienamente il tuo tè verde matcha con il suo gusto ricco, ammaliante e il suo intenso colore di giada.
La polvere del tè matcha è estremamente versatile in cucina e può essere usata come ingrediente in molte ricette dolci. Gli amanti del tè matcha in tutto il mondo hanno inventato tantissime ricette con il matcha, come mousse, cheesecake, biscotti, torte e cupcake, ma anche gelato e cioccolato. Inoltre, il suo aroma sottilmente dolce aiuta a ridurre il contenuto di zucchero nelle tue ricette. In Giappone, il tè matcha è anche usato per insaporire e colorare cibi come i noodles di soba o i mochi
Questa polvere di tè verde è anche ideale per fare tutte bevande sane e rinfrescanti in estate. Aggiungi il latte vegetale al tuo matcha per fare un matcha latte, o cubetti di ghiaccio per un matcha ghiacciato. Tutto questo senza aggiungere troppe calorie.
Nota: vale la pena notare che il matcha mostra tutti i suoi benefici per la salute solo quando è fresco, non è stato esposto a temperature superiori ai 30°C o alla luce solare.
Scopri le nostre ricette preferite con il matcha
Quanto matcha è raccomandato al giorno?
Il matcha contiene tanta caffeina per tazza quanto un espresso, circa 64 mg. Ha un effetto più lento, ma dura più a lungo. L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ritiene che un massimo di 400 mg di caffeina al giorno sia sicuro per gli adulti.[31] Questo equivale all'incirca a 6-7 tazze di tè matcha. Un massimo di 200 mg di caffeina al giorno è raccomandato per le donne incinte.
Quando è il momento migliore per bere il matcha?
Non c'è un momento migliore per bere il tè verde matcha. È semplicemente consigliabile evitare di consumare questa bevanda durante i pasti per evitare una carenza, poiché il tè verde può ridurre l'assorbimento del ferro[32]e della vitamina B1.[33] Inoltre, evita di bere questa bevanda troppo presto la mattina a stomaco vuoto per evitare disturbi di stomaco se sei molto sensibili alla caffeina. A parte questo, il matcha può essere consumato prima di una sessione sportiva per aumentare la resistenza e aiutare perdere più calorie. Bere una tazza di matcha prima di andare in ufficio o prima di un compito importante può anche aiutare una concentrazione ottimale e ridurre lo stress. Infine, si può anche gustare una tazza di matcha se ci si sente stanco nel pomeriggio per fornire una piccola spinta energetica.
Quali sono gli effetti collaterali del matcha?
Un consumo eccessivo di tè matcha può avere effetti negativi sulle donne in gravidanza e in allattamento. Consultare sempre un medico durante la gravidanza e l'allattamento prima di usare il tè matcha per scopi terapeutici e non superare mai la quantità giornaliera raccomandata di caffeina per le donne incinte di 200 mg..[34] A causa del suo contenuto di caffeina, il tè verde come il matcha può scatenare alcuni effetti collaterali (come mal di testa, insonnia,[35] irritabilità, diarrea e bruciori di stomaco[36]) se consumato in eccesso. A seconda della sua origine e del terreno in cui viene coltivato, il matcha può contenere anche fluoruro e piombo,.[37] motivo per cui è importante consumare solo matcha biologico dal Giappone.
La polvere di tè verde matcha è quindi un superfood a tutti gli effetti. Grazie alle preziose sostanze che contiene, il tè matcha ha molti benefici per la salute ed è anche un'ottima alternativa al caffè. Il suo sapore dolce, aromatico e cremoso lo rende anche una grande risorsa in cucina, e non mancano di deliziose ricette con il matcha. Allora cosa aspetti a provare il matcha nei dolci o nelle bevande?
Riferimenti e annotazioni:
- [1] Cfr. Journal Molecules (2021): "Health Benefits and Chemical Composition of Matcha Green Tea: A Review", consultato il 9 giugno 2021.
- [2] Cfr. Foods (2020): "Antioxidant Properties and Nutritional Composition of Matcha Green Tea", consultato il 9 giugno 2021.
- [3] Cfr. Pharmacognosy Reviews (2010): "Health Benefits and Chemical Composition of Matcha Green Tea: A Review", consultato il 9 giugno 2021.
- [4] Cfr. The Journal of Nutrition (2011): "Green tea polyphenols provide photoprotection, increase microcirculation, and modulate skin properties of women", consultato il 9 giugno 2021.
- [5] Cfr. Complementary Therapies in Medicine (2016): "Does supplementation with green tea extract improve acne in post-adolescent women? A randomized, double-blind, and placebo-controlled clinical trial", consultato il 9 giugno 2021.
- [6] Cfr. Journal of Skin Medicine (2012): "Green tea in dermatology", consultato il 9 giugno 2021.
- [7] Cfr. Food Science Central (2005): "Antimicrobial properties of green tea catechins", consultato il 9 giugno 2021.
- [8] Cfr. MMW - Fortschritte der Medizin (2016): "Long-term HRV analysis shows stress reduction by magnesium intake", consultato il 9 giugno 2021.
- [9] Cfr. Modulation of Sleep by Obesity, Diabetes, Age, and Diet (2015): Chap. 31, "Relation between Magnesium Deficiency and Sleep Disorders and Associated Pathological Changes", consultato il 9 giugno 2021.
- [10] Cfr. University of Oxford (2014): "Higher levels omega-3 diet is associated with better sleep", consultato il 9 giugno 2021.
- [11] Cfr. Bulletin of Experimental Biology and Medicine (2012): "Mechanisms underling the effects of adaptogens on erythropoiesis during paradoxical sleep deprivation", consultato il 9 giugno 2021.
- [12] Cfr. The American Journal of Clinical Nutrition (2020): "High glycemic index and glycemic load diets as risk factors for insomnia", consultato il 9 giugno 2021.
- [13] Cfr. Journal of Clinical Sleep Medicine (2014): "Fish consumption, sleep, daily functioning, and heart rate variability", consultato il 9 giugno 2021.
- [13a] Cfr. Wild, C.J. et al. (2018): Dissociable effects of self-reported daily sleep duration on high-level cognitive abilities. In: Sleep, 41 (12).
- [14] Cfr. Journal of Medicinal Food (2015): "Milk Collected at Night Induces Sedative and Anxiolytic-Like Effects and Augments Pentobarbital-Induced Sleeping Behavior in Mice", consultato il 9 giugno 2021.
- [15] Cfr. Cureus (2019): "Influence of Dietary Intake on Sleeping Patterns of Medical Students", consultato il 9 giugno 2021.
- [16] Cf. Journal of pineal research (2013): "Serum melatonin levels and antioxidant capacities after consumption of pineapple, orange, or banana by healthy male volunteers", consultato il 9 giugno 2021.
- [17] Cfr. Journal of Medicinal Food (2017): "Effects of a Tart Cherry Juice Beverage on the Sleep of Older Adults with Insomnia", consultato il 9 giugno 2021.
- [18] Cfr. Journal of Clinical Nutrition (2011): "Effect of kiwifruit consumption on sleep quality in adults with sleep problems", consultato il 9 giugno 2021.
- [19] Cfr. Nutrition (2020): "Dietary natural cocoa ameliorates disrupted circadian rhythms in locomotor activity and sleep-wake cycles in mice with chronic sleep disorders caused by psychophysiological stress", consultato il 9 giugno 2021.
- [20] Cfr. Sleep.org (2020) :"Five surprising food that could be making you tired", consultato il 9 giugno 2021.
- [21] Cfr. Journal of Clinical Sleep Medicine (2013): "Caffeine Effects on Sleep Taken 0, 3, or 6 Hours before Going to Bed", consultato il 9 giugno 2021.
- [22] Cfr. Institut Sommeil et Vigilance: "Dormez Bougez !", consultato il 9 giugno 2021.
- [23] Cfr. Enquête INSV (2013): "Le sommeil et la température", consultato il 9 giugno 2021.
- [24] Cfr. Caffein Informer: "Caffeine in matcha tea", consultato il 9 giugno 2021.
- [25] Cfr. Mayo Clinic: "Caffeine content for coffee, tea, soda and more", consultato il 9 giugno 2021.
- [26] Cfr. BSc Chemical Engineering Final Year Project (2014): "Using pH as a Scientific Indication of Coffee Cup Quality", consultato il 9 giugno 2021.
- [27] Cfr.Animal Nutrition (2020): "Antioxidant mechanism of tea polyphenols and its impact on health benefits", consultato il 9 giugno 2021.
- [28] Cfr. The Gut Clinic (2020): "The Gut Health Benefits of Green Tea", consultato il 9 giugno 2021.
- [29] Cfr. Journal of Indian Society of Periodontology (2012): "Green tea: A boon for periodontal and general health", consultato il 9 giugno 2021.
- [30] Cfr. Aguiar, F. H. et al. (2015): Chapter 57 - Effect of Coffee Consumption on Oral Health. In: Coffe in Health and Disease Prevention, p. 517-521.
- [31] Cfr. EFSA (2015): "Scientific Opinion on the safety of caffeine",consultato il 9 giugno 2021.
- [32] Cfr. Clinical Case Reports (2016): "Iron deficiency anemia due to excessive green tea drinking",consultato il 9 giugno 2021.
- [33] Cfr. Oxford Vitality (2017): "Green Tea, Interactions and Safety", consulté le 09 juin 2021.
- [34] Cfr. Canadian Familiy Physician (2013): "Is caffeine consumption safe during pregnancy?", consultato il 9 giugno 2021.
- [35] Cfr. Journal Of Clinical Sleep Medicine (2013): "Caffeine Effects on Sleep Taken 0, 3, or 6 Hours before Going to Bed", consultato il 9 giugno 2021.
- [36] Cfr. The New England Journal of Medicine (1975): "Gastric acid secretion and lower-esophageal-sphincter pressure in response to coffee and caffeine", consultato il 9 giugno 2021.
- [37] Cfr. Journal of Toxicology (2013): "The Benefits and Risks of Consuming Brewed Tea: Beware of Toxic Element Contamination", consultato il 9 giugno 2021.