Cucinare senza zucchero

Cucinare senza zucchero

Quale sostituto dello zucchero è più adatto per cucinare?

Contenuto

    ...content shows up after page is published.

Non importa se si tratta di una dieta a basso contenuto di carboidrati o semplicemente di uno stile di vita piu sano: grazie all'ampia scelta delle alternative, cucinare senza zucchero non sarà più un problema. Così potrai continuare a gustarti biscotti, muffin, torte o crostate senza sentirti in colpa. Visto che i dolci fatti in casa sono sempre più buoni, perché non provare un sostituto dello zucchero? In questa pagina puoi scoprire quale alternativa allo zucchero è migliore per la cottura e cosa devi tenere a mente quando la usi.

Per chi ha fretta, offriamo una grande selezione di alternative allo zucchero nel negozio nu3:

Cucinare senza zucchero è davvero una buona alternativa per tutti quei dolci con un alto contenuto calorico. Lo zucchero si presenta in molte forme: nella frutta, nella verdura e nel latte, in modo del tutto naturale. Invece il tipo di zucchero che usiamo principalmente per cucinare è lo zucchero bianco raffinato. Si ottiene dalla barbabietola da zucchero o dalla canna da zucchero, e a causa dell'elevato grado di lavorazione, lo zucchero raffinato non contiene fibre alimentari e quasi nessun micronutriente. Per fornire al corpo il minor numero possibile di queste cosiddette calorie "vuote", possiamo ricorrere alle alternative allo zucchero. A seconda del tipo di sostituzione, questi sono a basso contenuto calorico o addirittura senza calorie.

L'OMS raccomanda un apporto giornaliero di zucchero inferiore al 10% del fabbisogno energetico giornaliero.[1] Con un apporto calorico medio di 2000 kcal al giorno, ciò corrisponde a meno di 50 g (preferibilmente 25 g) di zucchero al giorno; escludendo lo zucchero naturale della frutta e della verdura fresca. Ciononostante, il consumo effettivo di zucchero è superiore a 30 kg all'anno, che corrisponde a più di 80 g al giorno.[2] Nel nostro articolo "Lo zucchero fa male", approfondiamo le conseguenze del consumo di zuccheri e ti diamo consigli utili per la vita di tutti i giorni. Abbiamo abbastanza potenziale per ridurre lo zucchero - perché non farlo mentre cuciniamo?

Le alternative allo zucchero possono essere suddivise in:

Sostituto naturale dello zucchero:

  • Miele
  • Sciroppo di datteri
  • Sciroppo di agave
  • Sciroppo di fiori di cocco
  • Zucchero di fiori di cocco
  • Sciroppo di yacon
  • Banane mature/polpa di mela

Sostituti dello zucchero:

  • Xilitolo
  • Eritritolo
  • Sorbitolo
  • Maltitolo
  • Mannitolo
  • Isomalto
  • Lattina

Dolcificanti:

  • Stevia
  • Sucralosio
  • Saccarina
  • Acesulfame K
  • Aspartame
  • Ciclamato di sodio
  • Taumatina

sostituti naturali dello zucchero di frutta come il dattero o l'agave, così come il miele e lo zucchero dei fiori di cocco differiscono poco dallo zucchero convenzionale, in termini di valore nutrizionale. Lo sciroppo di agave, ad esempio, contiene il 77 % di zucchero a 310 kcal per 100 g (in confronto, lo zucchero ha 405 kcal per 100 g). Tuttavia, questi prodotti naturali di sostitutivi dello zucchero non sono generalmente raffinati e vengono lavorati in modo delicato.

Lo sciroppo di yacon occupa una posizione speciale tra le alternative naturali allo zucchero. Il 50 % di calorie in meno rispetto allo zucchero e solo 35 g di carboidrati (di cui 24 g di zucchero) lo rendono particolarmente interessante come alternativa. Lo sciroppo di yacon contiene anche il 27% di fibre.

sostituti dello zucchero come lo xilitolo, l'eritritolo e simili hanno meno o nessuna caloria e vengono classificati tra i cosiddetti alcoli polivalenti dello zucchero. Lo xilitoloè un componente naturale di molti frutti e ortaggi, viene estratto principalmente dalla corteccia di betulla e faggio o, ad esempio, dalla crusca di cereali per essere utilizzato come sostituto dello zucchero. L'eritritolo, invece, è prodotto principalmente dalla fermentazione dello zucchero (destrosio). Il potere dolcificante è paragonabile a quello dello zucchero convenzionale. Al contrario, edulcoranti come la stevia hanno un forte potere dolcificante e sono di solito prodotti sinteticamente. Maggiori informazioni sulle singole alternative allo zucchero sono disponibili nella pagina "sostituti dello zucchero".

Cucinare con lo xilitolo e l'eritritolo

Lo xilitolo e l'eritritolo sono due sostituti validi in cucina: vengono metabolizzati indipendentemente dall'insulina e sono quindi adatti anche per i diabetici; e, inoltre, sono considerati innocui per la salute. I sostituti dello zucchero come lo xilitolo e l'eritritolo hanno un effetto positivo sui denti, poiché contribuiscono al mantenimento della mineralizzazione dentale. Tuttavia, ci sono alcune differenze:

Cucinare con lo xilitolo

Lo xilitolo (detto anche zucchero di betulla) contiene circa il 40% di calorie in meno rispetto allo zucchero bianco. Il gusto e il dolcificante sono simili allo zucchero convenzionale motivo per cui lo xilitolo può essere sostituito 1:1 nelle ricette. Per caramellare lo xilitolo bisogna cuocerlo almeno per 5 minuti a oltre 100 °C .

nu3 Xilitolo
  • 40% di calorie in meno rispetto allo zucchero

  • 100% zucchero di betulla naturale

  • Effetto positivo sulla salute dei denti

  • Confezionato in un barattolo richiudibile

Dettagli del prodotto
14,49 €
Nel carrello
Incl. IVA / costi di spedizione esclusi
A partire da un valore d'ordine pari a 49 euro spediamo gratuitamente in tutta Italia. Fino a 49 euro calcoliamo 4,99 euro per l'imballaggio e la spedizione.X

Cucinare con l'eritritolo

Anche l'eritritolo è un sostituto eccellente in cucina. A differenza dello xilitolo, l'eritritolo non contiene calorie. È particolarmente ben tollerato e ha un sapore e una consistenza simile allo zucchero raffinato. L'eritritolo non si caramellizza, in alternativa è possibile utilizzare eritolo macinato più fine o un mix di eritolo e xilitolo (50/50).

Eritritolo vs. zucchero raffinato: come risparmiare zucchero

Per darti un'idea di quanto zucchero risparmi quando cucini con alternative di zucchero, abbiamo cucinato la nostra cheesecake preferita con l'eritritolo e con il normale zucchero bianco. Confrontando il contenuto di zucchero calcolato per porzione, diventa subito chiaro che si risparmiano almeno 11 g di zucchero quando si sostituisce il normale zucchero raffinato con l'eritritolo durante la cottura. Inoltre, la cheesecake con eritritolo è piacevolmente dolce e super cremosa.

Cheesecake con eritritolo Cheesecake con zucchero raffinato
Fetta di cheesecake cotta con eritritolo

3 g di zucchero / per porzione

Fetta di cheesecake cotta con zucchero raffinato

14 g di zucchero / per porzione

Text

Entrambi sostituti dello zucchero possono essere usati anche nei lievitati, ma bisognerà lasciarli riposare più tempo. Per essere sicuri che l'impasto lieviti bene, è possibile aggiungere nel lievito un cucchiaio di zucchero convenzionale.

Se stai pensando di sostituire lo zucchero con l'eritritolo o lo xilitolo, dovresti iniziare ad usarli con moderazione. Il corpo deve prima abituarsi ad essi, e un consumo eccessivo potrebbe portare a problemi digestivi. Come inizio non si dovrebbero assumere più di 20 g per porzione o per pasto e non più di 0,5 grammi per chilogrammo di peso corporeo al giorno. Con il tempo poi puoi aumentare lentamente la quantità.

Cucinare con il miele e lo sciroppo

Anche la dolcezza naturale come il miele o sciroppo sono ideali come sostituti dello zucchero in cucina. È necessario utilizzarne meno, poiché di solito hanno un potere dolcificante più forte a causa dello zucchero di frutta. Anche le banane mature o la purea di mele non zuccherate sono adatte come sostituti dello zucchero.

Ecco alcuni consigli nell'uso:

  • Se vuoi cucinare con lo zucchero dei fiori di cocco e dare ai tuoi biscotti una nota di caramello, puoi semplicemente sostituire lo zucchero convenzionale con le quantità 1:1
  • Il miele e lo sciroppo yacon non devono essere riscaldati oltre i 40°C, in modo che non perdano le loro proprietà salutari. Queste alternative sono ideali per ricette di dolci che non richiedono la cottura o per le creme per ricoprire i tuoi cupcake
  • Gli sciroppi dovrebbero essere usati con moderazione rispetto allo zucchero convenzionale, poiché sono molto dolci e contengono più acqua
  • Quando si dolcifica con le banane mature o la purea di mele, è necessario circa il 50% in più della corrispondente quantità di zucchero e le porzioni umide nell'impasto devono essere ridotte

Cucinare con le alternative di zucchero di nu3:

Cucinare con gocce aromatiche

 

Per un aroma particolarmente intenso nei tuoi pancake alla vaniglia senza zucchero, ti consigliamo il Fit Dropsnu3 . Bastano poche gocce per dare un aroma intenso. Le Fit Drops contengono anche sucralosio come dolcificante, quindi è possibile ridurre la quantità di zucchero nell'impasto. Per garantire che l'impasto non manchi di volume, le Fit Drops non dovrebbero essere l'unico dolcificante, ma solo fornire un intenso aroma. Basterà sostituire lo zucchero 1:1 con eritritolo, aggiungere circa 4 - 6 gocce a scelta e si ottiene una dolcezza perfetta e un aroma meraviglioso.

Cucinare con la stevia

La stevia, prodotta prevalentemente in forma sintetica, è solitamente disponibile in forma liquida o in compresse. La stevia ha un potere dolcificante molto forte, circa 300 volte più dello zucchero bianco, motivo per cui anche la polvere di stevia pura dovrebbe essere usata solo in piccole quantità. Poiché lo zucchero dà anche il volume all'impasto, l'uso della stevia nei dolci è meno raccomandata. Si dice anche che la Stevia abbia anche un retrogusto amaro.

Abbiamo riassunto per te quanto di quale sostituto dello zucchero dovresti usare per i tuoi dolci e biscotti senza zucchero:

Alternativa dello zucchero: Quantità:

Eritritolo

1.2 - 1.4 volte la quantità al posto dello zucchero; utilizzare un uovo extra o più latte

Xilitolo

Sostituire 1:1

Zucchero di fiori di cocco

Sostituire 1:1

Sciroppo di agave / sciroppo di fiori di cocco / sciroppo di dattero

100 g di sciroppo sostituire circa 125 g di zucchero

Banane mature e purea di mele

150 g di purea di banane o mele mature possono sostituire fino a 100 g di zucchero; ridurre la quantità di liquido nell'impasto di circa il 30%

Oltre alle alternative allo zucchero citate sopra, ci sono altri modi per cucinare a basso contenuto calorico in cucina:

  • Cucinare senza farina e zucchero: non solo esiste un'ampia scelta di alternative allo zucchero, ma anche la farina convenzionale viene sempre più spesso sostituita da una variante senza glutine e/o a ridotto contenuto di carboidrati. La farina di mandorle, ad esempio, non solo è priva di glutine e ricca di proteine, ma anche leggermente dolce. Quando si cucina con la farina di mandorle, è quindi possibile ridurre la quantità di zucchero. Scopri di più su come "cucinare senza glutine".
  • Carote, zucca, patate dolci - sono tutti ideali come base per un'impasto morbido per dolci senza zucchero. Con questi ingredienti si ha automaticamente bisogno di meno zuccheri. La farina di patate dolci nu3 è un vero e proprio tuttofare: è ideale per cucinare piatti dolci e sostanziosi e, poiché lega bene con l'umidità, i dolci non si seccano.

Vuoi iniziare subito a cucinare ricette senza zucchero? Per darti ispirazione, abbiamo raccolto molte ricette con poco zucchero o con pochi carboidrati che trovi nella nu3Kitchen. Che si tratti di biscotti, cinnamon rolls o torte senza zucchero, vedrai che cucinare con i sostituti dello zucchero è molto facile e anche divertente.

Cosa posso usare per sostituire lo zucchero nei dolci?

Questa è la migliore alternativa allo zucchero in cucina:

  • L'eritolo ha 0 calorie e 130 g sostituisce 100 g di zucchero
  • Lo xilitolo ha un potere dolcificante simile a quello dello zucchero e sostituisce lo zucchero 1:1
  • Lo zucchero dei fiori di cocco ha un leggero aroma di caramello e sostituisce lo zucchero convenzionale a 1:1
  • Lo sciroppo d'agave ha un'aroma di caramello ed è leggermente più dolce dello zucchero: 80 g di sciroppo sostituiscono 100 g di zucchero

Chi sta scrivendo?

 

Marina Lange ha studiato nutrizione e scienza dell'alimentazione e, grazie alla sua passione per lo sport e il fitness, presta particolare attenzione ad un'alimentazione sana. È interessata a prodotti innovativi, nuove forme di nutrizione e scoperte attuali, nonché a metodi di allenamento efficaci e tendenze del fitness. Da nu3 scrive sulla nutrizione e il fitness.

Riferimenti e note: