Food Trends 2022

Food Trends 2022

Le tendenze culinarie più importanti di quest'anno.

Anno nuovo, tendenze nuove.

Mentre l'anno scorso le tendenze alimentari erano dominate dalla cucina asiatica, quest'anno ci aspettiamo una maggiore attenzione verso la sostenibilità, la regionalità e al mangiare sano. Nonostante ciò, alcune nuove tendenze asiatiche sono entrate nel Food Trends 2022.

Scopri gli sviluppi culinari più eccitanti e quali sono le tendenze in arrivo.

 

 

Salute intestinale

La connessione tra salute intestinale, sistema immunitario e benessere interessa molti scienziati. Si è diffusa la voce che l'intestino è più di un semplice organo digestivo. Coloro interessati a percepire una buona sensazione intestinale oggi si poggiano sull’integrazione di: probiotici come i batteri lattici o prebiotici, utili come cibo per i batteri intestinali buoni.
I postbiotici potrebbero presto unirsi a loro. Non ne hai ancora mai sentito parlare? I postbiotici sono prodotti metabolici come enzimi o acidi grassi a catena corta che vengono prodotti quando i probiotici si nutrono dei prebiotici. Quindi sono prodotti di scarto dei tuoi batteri intestinali buoni. Ma non si dovrebbe prendere il termine "rifiuti" troppo alla lettera. Perché apparentemente queste sostanze hanno un effetto benefico sulla nostra salute, per esempio sul sistema immunitario.[1]
Puoi scoprire di più su questo nello speciale di nu3 "La flora intestinale - Come ti aiuta e come puoi ripristinarla".

Medusa come superalimento

L'abbiamo annunciato: sarà esotico. In Asia, invece, la medusa è presente nel menu da oltre 1000 anni. E non solo ce ne sono in abbondanza negli oceani, alcune specie possono anche essere coltivate meravigliosamente. Dato che le meduse contengono molte sostanze nutritive e proteine di alta qualità, stiamo prestando sempre più attenzione ad esse.
Non tutte le meduse sono commestibili, ma almeno 30 specie sono adatte al consumo. Alcuni di loro sono addirittura commestibili crudi. Altri devono essere prima cucinati o temporaneamente surgelati per rendere innocua la tossina che contengono. In ogni caso, i tentacoli vengono rimossi prima della preparazione. Se preparato correttamente, il sapore delle creature marine ricorda le ostriche. Non è il genere che piace a tutti, ma chissà, forse le meduse finiranno presto nelle tue zuppe e insalatiere.

Mucche al pascolo

L'interesse per l'alimentazione vegana non è ancora diminuito, ma anche un onnivoro può mangiare in modo consapevole del clima e sostenibile. Invece di rinunciare categoricamente ai prodotti animali, sta emergendo una tendenza al consumo consapevole. La carne e i prodotti lattiero-caseari regionali che provengono da animali allevati in modo appropriato alla specie, arrivano sulle tavole degli italiani.
Sempre più appassionati di carne prendono a cuore il principio "dal naso alla coda". Lavorare l'intero animale (comprese le frattaglie, il sangue, ecc.) è più sostenibile - c'è meno spreco e meno animali vengono macellati in generale.

Agricoltura indoor

Puoi già trovare al supermercato il riso e la quinoa dall'Italia. La regionalità e la sostenibilità sono anche al centro della seconda tendenza alimentare di quest'anno. L'obiettivo è quello di offrire ai consumatori una grande varietà e anche cibi esotici. E senza lunghi percorsi di trasporto e alte emissioni di CO2.
Metodi di coltivazione innovativi come l'agricoltura indoor o l'acquaponica lo rendono possibile. Che cos'è? L'acquaponica è la combinazione intelligente dei cicli dell'acquacoltura e dell'idroponica (un sistema per coltivare le colture) e offre la possibilità di produrre verdure e pesce con emissioni quasi zero.

Serata piacevole

Una pasta svedese? O una specialità di pesce norvegese? Non proprio, hygge fa parte delle tradizioni danesi ed è sinonimo di intimità, calore e cordialità. Più precisamente, si tratta di godere delle cose belle della vita. Cosa ha a che fare questo con le tendenze alimentari? Questa filosofia di vita può essere trasferita alla nutrizione e al modo in cui trattiamo il nostro cibo. Consapevolezza, divertimento e convivialità - una serata con gli amici, buon cibo in un'atmosfera accogliente fornisce soddisfazione e felicità. Alla prossima cena di famiglia, cerca di goderti consapevolmente il tempo insieme, senza smartphone e altre distrazioni.

Ibisco

Forse conosci già l'ibisco in quanto è possibile con i suoi fiori farne un tè fruttato. Ma nel 2022, il tè ricco di vitamina C ottiene un tocco di novità. Con latte di cocco, bacche fresche e cubetti di ghiaccio, il tè agrodolce diventa un vero cocktail - senza alcol, naturalmente. Ma non è tutto. Che sia salato come il sale all'ibisco e sulle patatine, o dolce come sciroppo, crema di frutta o sotto forma di fiori canditi, l'ibisco si sta facendo strada nella tua cucina.

Mentre la dieta vegana continua a crescere senza sosta, anche la gamma di alimenti puramente vegetali è in costante espansione. Affinché i vegani non debbano fare a meno di nulla, si possono trovare snack di tutti i tipi nei negozi online e sugli scaffali dei supermercati. E i giorni delle barrette secche e del tofu insapore sono finiti. Sempre più alimenti vegani convincono con il loro gusto e una consistenza perfetta. Ma la ricetta vegana non è tutto ciò che conta per la maggior parte delle persone. Le alternative a basso contenuto di zucchero o i prodotti senza zucchero bianco raffinato sono molto popolari. Ti senti nello stesso modo? Allora abbiamo qualcosa per te: i Fit protein bites di nu3 sono vegani, a basso contenuto di zucchero e incredibilmente deliziosi. Con una porzione extra di proteine per i muscoli, in un formato pratico per gli spostamenti e pronto da mangiare - ecco come sono i dolci vegani nel 2022.

Coltivazione sostenibile dei cereali

I cereali annuali come il riso, il grano o la segale, così come la maggior parte delle verdure, sono piante annuali. Poiché devono essere seminate di nuovo ogni anno, richiedono una coltivazione intensiva del suolo. Rispetto alle colture perenni, sono necessari più erbicidi e fertilizzanti. Per questo motivo, i ricercatori si stanno concentrando sul mantenimento e sul miglioramento della salute del suolo. L'addomesticamento di colture selvatiche e lo sviluppo di cereali perenni come il Kernza sono considerati approcci promettenti. Il Kernza è un parente del grano e aiuta a migliorare l'ecologia del suolo grazie alle sue lunghe radici. Siamo curiosi di saperne di più.

Animali domestici sani e felici

Le tendenze alimentari quest'anno non riguardano solo noi, ma anche i nostri amici a quattro zampe. Gli uffici domestici e il lavoro a tempo ridotto hanno contribuito notevolmente alla crescente domanda di animali domestici. L'organizzazione per la protezione degli animali TASSO e.V. ha registrato un aumento del 25% delle nuove registrazioni di cani nel giugno 2020 rispetto al giugno 2019. Di conseguenza, il mercato del cibo per animali domestici è in piena espansione. Cibo biologico di alta qualità, croccantini per un bel pelo o polvere per le articolazioni dei cuccioli, sono solo l'inizio. Se vuoi offrire al tuo animale domestico solo il meglio, fai acquisti in salumerie speciali e per il suo compleanno regalagli una torta fatta a mano e personalizzata realizzata presso pasticcerie specializzate.

Robot nella gastronomia

Il fatto che la pandemia COVID-19 abbia cambiato tutte le nostre vite è evidente ogni giorno. La gastronomia, in particolare, deve affrontare costantemente nuove sfide. La carenza di manodopera potrebbe portare a un maggiore uso di robot in futuro - in cucina e nel servizio. I servizi di consegna tramite drone o robot esistono già in alcune città. Il divieto della plastica assicura anche una maggiore sostenibilità per il cibo consegnato o il pranzo da portare via. Alcuni stanno optando per stoviglie usa e getta in legno o bambù. Altri stanno cogliendo l'opportunità di offrire piatti riutilizzabili. Con o senza deposito, l'offerta varia e le opzioni aumentano. Molto importante: l'imballaggio deve mantenere la qualità e la temperatura del cibo.

Consapevolezza della salute nella gastronomia

Ci sono sempre più nuove tendenze nel mangiare fuori casa. Anche i piatti dei menu dei ristoranti alla moda stanno cambiando. La pandemia ha aumentato la consapevolezza della salute - un'alimentazione sana con un focus sull'intestino gioca un ruolo importante. Un sondaggio della National Restaurant Association statunitense mostra che anche gli operatori della ristorazione stanno reagendo a questo.[2] Questo è già un fatto negli Stati Uniti e si può vedere anche nel nostro paese. Oltre agli alimenti fermentati e probiotici come kombucha, kefir e kimchi, gli alimenti e le bevande che rafforzano il sistema immunitario sono molto popolari. Invece di molto zucchero, il cibo offerto dovrebbe essere ricco di vitamine, minerali e sostanze vegetali secondarie. Possiamo solo che sostenere questo.

Ti sei perso le tendenze dell'anno scorso? Clicca qui per il Food Trends 2021

Chi sta scrivendo?

 

Marina Lange ha studiato nutrizione e scienza dell'alimentazione e, grazie alla sua passione per lo sport e il fitness, presta particolare attenzione ad un'alimentazione sana. È interessata a prodotti innovativi, nuove forme di nutrizione e scoperte attuali, nonché a metodi di allenamento efficaci e tendenze del fitness. Da nu3 scrive sulla nutrizione e il fitness.

Fonti