Contenuto
Non sei contento del tuo corpo e vorresti perdere qualche chilo in più? Allo stesso tempo ti manca il tempo e anche le motivazione per seguire un programma di esercizi regolare? Non sei da solo! Sempre più persone cercano delle opzioni che permettano di dimagrire senza fare sport. E in effetti, con i nostri 7 consigli, è possibile ridurre il peso. Inoltre, è presente un piano alimentare per dimagrire con ricette da seguire per 7 giorni!
E per chi ha fretta, nel negozio nu3 offriamo oltre 70 prodotti per la perdita di peso:
Per il progetto “dimagrire senza fare sport” devi innanzitutto prepararti mentalmente a compiere i passi necessari, perché senza un paio di cambiamenti nella vita di tutti i giorni non è possibile perdere chilogrammi. Se al momento non sei pronto per apportare queste modifiche, prenditi il tempo necessario per dimagrire senza fare attività fisica.
Un buon modo per prepararsi mentalmente al viaggio verso una nuova consapevolezza del corpo è la comunicazione con gli altri. Informa il tuo partner, gli amici e le altre persone di cui hai fiducia riguardo al tuo obiettivo. Chiedi loro un feedback. Con il supporto di chi ti sta intorno è più facile perdere peso con successo e senza fare sport.
Ottenere un deficit calorico: all’inizio non sembra così facile ma può essere sorprendentemente facile con una dieta ben ponderata. La riduzione dell’apporto calorico non significa infatti che devi mangiare meno.
Si tratta solo semplicemente di trovare i giusti alimenti. Un sano mix di proteine, cibi ricchi di carboidrati, grassi sani e un’adeguata assunzione di liquidi è la base perfetta per dimagrire senza fare attività fisica.
Il modo migliore per perdere peso senza una dieta ed esercizio fisico rigorosi è prestare attenzione alla seguente distribuzione dei nutrienti: pochi carboidrati (15%), quindi più proteine (50%) e grassi sani (35%).
Per aiutarti a iniziare, i nostri esperti di nutrizione hanno creato per te un piano alimentare per dimagrire. Troverai ricette per 7 giorni che ti aiuteranno a creare un deficit calorico e a ottenere la giusta distribuzione dei nutrienti.
Il tuo piano alimentare per dimagrire:
- ✓ 25 ricette per colazione, pranzo e cena
- ✓ Con un deficit calorico e la giusta distribuzione dei nutrienti
- ✓ Pratico da scaricare e stampare gratuitamente [1,6 MByte]
Ci sono diversi alimenti che possono essere meglio o peggio assorbiti ed elaborati dal corpo. Questo significa che alcuni alimenti passano rapidamente attraverso il sistema e le calorie non vengono immagazzinate. Tra questi troviamo le proteine e gli alimenti con un alto contenuto di acqua.
Gli altri alimenti vengono completamente assorbiti e l'intero carico energetico rimane nel corpo, il che porta ai depositi di grasso. Grassi e carboidrati vengono rapidamente convertiti in energia. Il cibo che stimola il metabolismo assicura che il cibo venga consumato in misura maggiore, più rapidamente e trasportato attraverso il sistema. Utile per perdere peso senza dieta ed esercizio fisico. Questi alimenti possono provenire da qualsiasi gruppo alimentare: frutta, verdura, erbe e altro ancora.
Abbiamo creato per te un elenco dettagliato degli alimenti dimagranti. Usalo per stilare un piano alimentare sano ed equilibrato in modo che dimagrire velocemente senza fare sport non sia un problema.
- Uova: l'assunzione di proteine aiuta a sostenere la costruzione muscolare. L'aumento della massa muscolare aiuta a bruciare i grassi. Il vecchio mito secondo cui non dovresti mangiare più di un uovo alla settimana è stato a lungo confutato. Gli esperti di nutrizione dicono che un uovo al giorno è completamente sicuro.
- Aglio: grattugiato o tagliato, stimola il tratto digerente. Questo non si applica nella stessa misura all'aglio cotto o fritto. Se possibile, prendere la spezia non trattata. Esistono per questo anche compresse e capsule speciali con estratto di aglio.
- Frutta: può creare rapidamente una sensazione di sazietà, anche in piccole quantità. Fornisce al corpo tante vitamine ed è ricca d’acqua. Fragole, lamponi e mirtilli sono particolarmente indicati per una sana alimentazione. Stimolano attivamente la combustione dei grassi. Sono una buona scelta per uno spuntino leggero o come macedonia per dessert. Per una colazione equilibrata, dovresti abbinare la frutta a fonti energetiche a basso contenuto di carboidrati come le noci.
- Carni: entrambe sono fonti di proteine di alta qualità. Per la carne rossa, assicurati di scegliere carne magra come il manzo, nel quale il contenuto proteico è particolarmente alto. Oltre alle proteine, la carne bianca come il pollame contiene anche un'elevata percentuale di carnitina. La carnitina è nel migliore dei modi assorbita dai muscoli e utilizzata per costruire i muscoli. Gli arrosti di maiale con cotenna e salsiccia generalmente non sono adatti alla dieta. Le salsicce, anche se sono prodotti dietetici speciali, sono quasi sempre preparate con grassi nascosti.
- Pesce: assicurati di avere almeno una porzione di pesce a settimana, indipendentemente dal fatto che tu stia seguendo un programma dietetico o meno, perché il pesce contiene, tra le altre cose, acidi grassi omega, che sono facilmente elaborati dal corpo e aiutano a migliorare la struttura cellulare. Anche la digestione viene attivamente regolata.
Spesso non è necessario apportare un cambiamento radicale alla dieta. Sono soprattutto i piccoli peccati di gola che fanno aumentare il nostro peso. Prova a sostituire la barretta di muesli al cioccolato al mattino con una mela e un pezzo di cioccolato fondente e già l'apporto calorico si riduce.
Mangiare piccante è anche un vero e proprio brucia grassi. Esistono numerose spezie che aiutano a stimolare attivamente il metabolismo. Mangiare piccante con pepe di Cayenna stimola attivamente il metabolismo. Spesso si mangia di meno se il cibo ha una certa piccantezza, che a sua volta riduce al minimo l'apporto calorico.
Quindi, se vuoi aumentare la combustione dei grassi, puoi farlo con i cibi giusti. Una sana ed equilibrata colazione non dovrebbe assolutamente mancare. Se inizi la giornata con una scorta sufficiente di energia, eviterà gli attacchi di fame per molte ore che portano spesso a mangiare spuntini non sani.
Se hai ancora un leggero languorino, cerca alternative gustose come la frutta con il miele o qualche noce. L’importante è che l’apporto calorico sia adattato alle tue esigenze energetiche individuali. Chi sta seduto alla scrivania tutto il giorno, ha bisogno di meno calorie rispetto ad un lavoratore in un negozio che sta tutto il giorno in piedi.
I frullati dietetici, come quelli che puoi trovare nel nostro test sul miglior pasto sostitutivo, sono un buon modo per aiutarti a perdere peso senza fare esercizio. Valgono quanto un pasto completo. Questi frullati sono arricchiti con alimenti che danno energia per affrontare tutta la giornata e sono particolarmente adatti a persone che hanno un calendario frenetico.
Le pillole dimagranti possono aiutarti a dimagrire senza fare attività fisica
Varie compresse e rimedi possono essere anche utili. La varietà è ampia. Perdere chili senza fare sport lo puoi fare ad esempio con l’aiuto dei soppressori dell'appetito. Sono composti spesso da una combinazione di estratti vegetali che permettono di rallentare le voglie di cibi malsani. I blocca carboidrati legano i carboidrati del cibo nel corpo e li trasportano non digeriti. Le capsule di saturazione lavorano con le sostanze che inducono attivamente ad una sensazione di sazietà.
Dimagrire senza fare sport e con le bibite giuste
Non solo il cibo piccante o una riduzione dell'assunzione di carboidrati possono aiutarti a perdere peso. Se desideri aumentare la combustione dei grassi, è essenziale un sufficiente apporto di liquidi. Principalmente bevande fredde. Il corpo deve utilizzare attivamente più energia per elaborare il fluido che ha assorbito.
L'acqua fredda e il tè non zuccherato e senza caffeina vanno particolarmente bene. Molte calorie vengono aggiunte attraverso i succhi di frutta. Ovviamente questo vale anche per le bevande contenenti zucchero. Dovresti anche provare ad evitare di consumare alcol. Se vuoi un bicchiere, opta per il vino e la birra. Evita bevande miste e cocktail.
Un vero super drink è il succo di verdura. La ragione è che la sensazione di sazietà viene raggiunta facilmente. Anche un bicchiere piccolo può durare ore. In media, con un succo di verdure assumi un paio di centinaia di calorie in meno rispetto ad un pasto completo.
Il latte parzialmente scremato può anche contribuire ad una dieta equilibrata. Contiene calcio, proteine e relativamente pochi grassi. Come sostituto del latte puoi usare il cocco. È ricco di energia senza essere ricco di calorie. Lo stesso vale per l’acqua di cocco. Per cucinare puoi usare la farina di cocco che non è così ricca di carboidrati come la farina di frumento.
Dimagrire senza sport con ausili per il dimagrimento
Se vuoi dimagrire senza fare sport, allora puoi fare un paio di cose nella vita di tutti i giorni che ti possono aiutare a bruciare calorie. Siamo sempre più abituati a muoverci poco. Passiamo la giornata lavorativa alla scrivania e la sera sul divano. Inoltre prendiamo la macchina per fare piccole tratte. Alcune semplici modifiche al comportamento abituale ti consentono di progettare uno stile di vita più attivo: fare le scale invece di prendere l’ascensore, fare una passeggiata durante la pausa pranzo, andare in bicicletta invece di prendere la macchina.
Anche i lavori di casa possono fare davvero la differenza nel consumo di calorie (valori per 30 minuti ciascuno):
- stirare: circa 80 kcal
- aspirare la polvere: circa 120 kcal
- pulire le finestre: circa 100 kcal
- lavare i piatti: circa 60 kcal
Dovresti essere più attivo, soprattutto durante l'orario di lavoro. Basta camminare intorno alla scrivania una volta ogni ora o fare qualche esercizio di stretching sulla sedia. Dona non solo nuova energia, ma è anche piacevole per i muscoli della schiena e del collo. Tra l'altro: è possibile dimagrire anche nel sonno.
Stress e sovrappeso vanno di pari passo. Le statistiche sono arrivate a questa conclusione: secondo lo studio sullo stress della Techniker Krankenkasse (Assicurazione sanitaria tedesca) effettuato nel 2016, il 23% dei tedeschi si sente “spesso” stressato. Il 38% “a volte”. In altre parole: un buon 60% della popolazione è più o meno stressata. Un altro 26% sperimenta ancora questa condizione "raramente".[1]
Questo corrisponde all’incirca ai numeri che si riferiscono all’obesità: secondo il 13° rapporto nutrizionale DGE, il 74,2% di tutti gli uomini e il 56,3% di tutte le donne sono in sovrappeso alla fine della loro vita lavorativa.[2]
Le irregolarità statistiche ovviamente non hanno significato. Ma questo è quanto indica la medicina: in caso di stress viene prodotto l’ormone cortisolo, che in realtà ha il compito di svegliarci la mattina e di assicurare che in situazioni pericolose venga messa a disposizione velocemente l’energia necessaria per combattere o fuggire. Energia che viene presa dalle riserve del corpo, mentre vengono soppresse funzioni come la digestione.
Nella vita quotidiana di oggi, il cortisolo ha in gran parte perso quest'ultimo compito: di regola, non risolviamo più situazioni stressanti aumentando l'attività fisica. Per cui non scomponiamo più immediatamente il cortisolo o l'energia. Il glucosio rilasciato rimane nel sangue e il corpo reagisce con l’insulina. L'insulina, a sua volta, stimola l'accumulo di grasso o impedisce la scomposizione del grasso corporeo.
Alcune persone reagiscono allo stress con abbuffate. Queste calorie in più si notano rapidamente. Abbiamo elencato i consigli contro gli attacchi di fame nel nostro articolo "Fame emotiva - Cos'è e come evitare di cadere nella trappola".
Un altro problema in caso di stress: non ci prendiamo abbastanza tempo per mangiare, mangiamo troppo, troppo velocemente e mangiamo anche cibi malsani ad alto contenuto di grassi o zuccheri. (Qui scopri di più riguardo al tema “alimentazione senza zuccheri”). Siamo particolarmente entusiasti di queste bombe caloriche nei periodi di stress, perché il nostro sistema pensa di aver bisogno rapidamente di molta energia. Ma questo è un errore; immagazziniamo l'energia come grasso.
Non solo una vita quotidiana senza stress mette il tuo corpo in una condizione ottimale per perdere peso, ma ti aiuta anche mentalmente ad essere in grado di seguire un buon piano alimentare.
La linea FIT a basso contenuto di zucchero di nu3
È del tutto possibile dimagrire senza fare attività fisica. Tuttavia, l'attenzione qui non dovrebbe essere sulla semplice riduzione dell'apporto calorico, perché non appena si ricade nella routine quotidiana, recupererai rapidamente i chili persi a causa dell'effetto yo-yo.
Prova a modificare le tue abitudini alla base. Per aumentare la combustione dei grassi, ti consigliamo degli esercizi leggeri. Yoga oppure andare in bicicletta sono in questo senso ben adatti.
Nel tuo piano alimentare dovresti includere cibi sani e brucia grassi. L’assunzione di zucchero e di altre fonti di carboidrati dovrebbe essere ridotta al minimo. Vivere un buon stile di vita non significa solo perdere qualche chilo indesiderato. Ti aiuta anche a sentirti bene con te stesso. Sia fisicamente che mentalmente.
Documenti e appunti:
- [1] Cfr. Techniker Krankenkasse (TK): "Rilassati, Germania. Studio sullo stress TK 2016", consultato il 31 ottobre 2019
- [2] Cfr. Deutsche Gesellschaft für Ernährung e. V.: "La Germania non è mai stata così grassa. Risultati del 13° Rapporto Nutrizionale DGE sulle tendenze dell'obesità", consultato il 31 ottobre 2019