Food trends 2020

Food Trends 2020

Per una nutrizione più sostenibile e responsabile

Il cambiamento climatico, la protezione dell'ambiente e il benessere degli animali sono temi che ci stanno particolarmente a cuore. Difatti, la sostenibilità è uno dei quattro pilastri dei nostri valori da nu3. Nel 2020 anche le tendenze alimentari si concentreranno sulla sostenibilità. Qui potrai scoprire quali interessanti food trends potrai aspettarti:

1. Ritorno al passato, per un futuro migliore

L'uso di un minor numero di prodotti confezionati e l'emergere di un numero sempre maggiore di negozi a zero rifiuti dimostrano il nostro impegno a ridurne. Meno imballaggi di plastica usiamo, meno finiscono negli oceani. Il "fai da te" è un metodo sostenibile ed è perfettamente in linea con la tendenza attuale. Perché portare a casa litri di latte di mandorla dal supermercato quando si può fare tutto da soli in pochi passi con l'aiuto di speciali sacchetti di latte alle noci. Inoltre, è facile preparare da soli yogurt, kimchi e persino kombucha e tempeh, grazie alle istruzioni passo-dopo-passo disponibili su internet. In questo modo non si producono rifiuti e non si consumano additivi indesiderati.

2. Tutto diventa burro

Non stiamo parlando del tradizionale burro di latte vaccino o dei famosi burri di arachidi, mandorle o anacardi. Ora ci saranno nuove novità con una consistenza burrosa: dai ceci, semi di anguria, pistacchi fino alle noci di macadamia. Sul pane tostato, nel porridge, nel buddha bowl o semplicemente da gustare con un cucchiaio! Quindi sii curioso e tieni gli occhi aperti durante lo shopping!

3. Alternative vegetali alla carne

Al giorno d'oggi, i vegani possono trovare quello che cercano anche nei ristoranti e nei supermercati, diventando il cibo vegano sempre più popolare. La protezione degli animali, dell'ambiente e i benefici per la salute sono le ragioni principali per rinunciare al cibo onnivoro. Ma anche gli amanti della carne sono in grado di trovare gustose alternative vegetariane. Ciò che attualmente viene offerto sugli scaffali dei supermercati è solo l'inizio. Bevande vegetali a base di avena, noci o riso e bistecche a base di proteine di soia o di frumento sono ovunque. Ciononostante, al momento i ristoranti e le catene di fast food al 100% vegani sono ancora riservati alle grandi città. Ma la domanda è in continuo aumento...

4. Vegano sì, ma senza soia

Mentre una dieta a base di piante è ormai considerata sana, il consumo di prodotti a base di soia rimane spesso controverso. E nemmeno il tofu piace a tutti. Ciononostante, l'offerta alternativa della carne senza soia è sempre più ampia. Dopo il grande successo della Beyond-Meat, che ha fatto il tutto esaurito in pochi istanti, ora ci sono nuovi prodotti sugli scaffali. Le proteine di piselli, lupini o funghi sono perfetti sostituti della controversa proteina della soia. Ma la nuova stella (ancora segreta) delle alternative vegetali è il jackfruit. Anche se il jackfruit maturo ha un sapore molto dolce, è quasi insapore quando viene raccolto prima della maturazione ed è quindi ideale per un'ulteriore lavorazione. Cucinato e condito, il jackfruit è il sostituto ideale della carne in termini di gusto e consistenza.

-21 %
 
nu3 Jackfruit burger bio
  • Alternativa sostenibile della carne

  • Speziato

  • Nella migliore qualità biologica

Dettagli del prodotto
3,49 € 4,39 €
Incl. IVA / costi di spedizione esclusi
A partire da un valore d'ordine pari a 49 euro spediamo gratuitamente in tutta Italia. Fino a 49 euro calcoliamo 4,99 euro per l'imballaggio e la spedizione.X

5. Cannabidiolo come integratore alimentare

Proseguiamo con i prodotti a base di erbe: i prodotti a base di cannabidiolo (abbreviazione di CBD) sono la tendenza assoluta del momento. Finché il contenuto di THC di questi prodotti è inferiore allo 0,2%, è completamente legale e non si avranno effetti negativi. Il cannabidiolo è un principio attivo naturale derivato dalla canapa, il cui uso sta diventando sempre più frequente in casi di stress, infiammazioni, disturbi del sonno o emicranie. Mentre le testimonianze di utenti convinti sono in gran parte positive, le prove scientifiche dei suoi effetti sono piuttosto rare.

6. Biohacking - Più forte, più veloce e più in forma

La massima auto-ottimizzazione delle prestazioni è l'obiettivo dei "biohacker". Con l'aiuto di un'alimentazione adeguata, di tecniche di rilassamento, dei bagni di ghiaccio e anche degli integratori alimentari, vogliono raggiungere il massimo delle prestazioni. L'alimentazione è spesso low carb o chetogenica, oltre che ricca di sostanze nutritive essenziali. L'allenamento è molto intenso e difficile. Gli integratori alimentari a base di melatonina (l'ormone del sonno naturale) sono popolari tra i biohacker tanto quanto il digiuno intermittente e la meditazione. Suona estenuante? Si raccomanda di procedere passo dopo passo in modo che il corpo abbia abbastanza tempo per adattarsi. Per i biohacker, la cosa più importante è conoscere bene il proprio corpo e prendersene cura per sentirsi bene. È un metodo piuttosto efficace, non è vero?

7. Tamarindo, una bomba minerale

Ne hai mai sentito parlare? Se ti piace viaggiare in Asia o in America Centrale, probabilmente hai già sentito parlare di questi frutti lunghi dai 5 ai 20 centimetri. In casa, si trova soprattutto sotto forma di pasta (speziata). Tamarindo significa "dattero indiano" e visivamente sembra una nocciolina. E per quanto riguarda il gusto, si distingue tra il tamarindo piuttosto dolce con carne bruna e la variante molto aspra con carne nera. Questo lo rende molto versatile: nelle salse, nelle zuppe e nei piatti di pasta, così come nelle limonate e nei dolci. Oltre al suo gusto unico, il tamarindo ha molto da offrire, soprattutto in termini di contenuto minerale: fino all'11% di ferro e molto di magnesio, potassio e calcio. Vale la pena provarlo!

8. Snackification

Fit protein bites

Barrette, palline e bowl - nel 2020 la gente diventerà dipendente dagli snack. I pasti grandi e pesanti stanno diventando sempre più impopolari, mentre gli spuntini piccoli e leggeri sono all'ordine del giorno. Naturalmente, niente biscotti o barrette ad alto contenuto di grassi e zucchero. Sano, equilibrato, vegano e biologico. La selezione di barrette proteiche vegane, energy balls, bocconcini proteici, barrette di noci senza zucchero raffinato o alternative salate con ingredienti selezionati di qualità è in costante aumento. E non solo aumenta la domanda di snack salutari, ma si sono sviluppati anche i cibi pronti per fornire un pasto veloce e sano durante la pausa pranzo.

9. Food-Pairing: mozzarella con mango

Cosa c'è che non va? L'abbinamento del Food-Pairing. La nuova tendenza è la speciale combinazione di dolcezza e umami. Il gusto umami è prodotto dall'aminoacido glutammato ed è quindi naturalmente presente nella carne, nel pesce, nel formaggio, nella salsa di soia o nei pomodori. E ora è possibile combinare questo con i cibi dolci: da "potrebbe essere abbastanza buono" come fragole con pancetta alla griglia, mousse al cioccolato con cipolle fritte, a "non potrei mai mangiarlo" come la torta di mele al cheddar e il pesce con salsa al caramello. Se non lo provi, non lo saprai mai.

10. Loaded Hummus

Probabilmente conoscete l'hummus come salsa cremosa nei falafel o con il pane pita. Si adatta perfettamente e ha un sapore paradisiaco. Ma che ne dici dell'hummus come base per un piatto piuttosto che come condimento? Ceci, tahini, aglio e cumino sono veloci da preparare. Aggiungete sopra le verdure grigliate, un cucchiaio di olio di sesamo, menta fresca ed ecco la tua bowl orientale per un pranzo nella stagione estiva. Se vuoi, puoi aggiungere al tuo hummus la purea di cavolfiore ridurre il contenuto calorico o rifinirlo con curcuma e pinoli tritati. Vegano, senza soia e fatto in casa - è il piatto di tendenza per il 2020!

Ti sei perso le tendenze dell'anno scorso? Clicca qui per le tendenze alimentari 2019

Chi sta scrivendo?

 

Marina Lange ha studiato nutrizione e scienza dell'alimentazione e, grazie alla sua passione per lo sport e il fitness, presta particolare attenzione ad un'alimentazione sana. È interessata a prodotti innovativi, nuove forme di nutrizione e scoperte attuali, nonché a metodi di allenamento efficaci e tendenze del fitness. Da nu3 scrive sulla nutrizione e il fitness.