Arriva di solito improvvisamente e senza avviso: questo irrefrenabile bisogno di mangiare qualcosa immediatamente. Si può essere al lavoro, a trovare degli amici o semplicemente sdraiati sul divano di casa e all'improvvso si desidera non solo una, ma preferibilmente due tavolette di cioccolato. Tali voglie sono di solito spietate. In questi momenti si scambierebbe volentieri il proprio partner per un pacchetto di patatine o un pudding al cioccolato.
Questi attacchi di fame si verificano maggiormente soprattutto nel corso di una dieta unilaterale o in fasi stressanti della vita. Abbiamo raccolto qualche consiglio con cui puoi dimagrire senza soffrire la fame o scacciare le voglie improvvise!
Come non avere fame: 9 consigli
1. Non saltare i pasti
Rischi gli attacchi di fame di sera se non magi niente tutto il giorno o troppo poco. Mangia quindi regolarmente e soprattutto pasti ad alto valore nutrizionale invece degli snack. Goditi soprattutto la colazione nel modo giusto: müsli, frutta e cereali integrali!
2. Gustare il cibo
La sensazione di sazietà inizia solo dopo circa 20 minuti. Chi mangia in fretta non nota che lo stomaco è stato a lungo pieno. Il livello di zucchero nel sangue aumenta, in modo da rilasciare quantità eccessive di insulina. Questo a sua volta porta a una rapida scomposizione dello zucchero dal sangue, il che significa che è inevitabile un altro attacco di cibo.
3. Dormire sufficientemente
Se dormi di notte almeno sette ore, non solo sei più riposata di giorno ma anche meno affamata. La produzione dell'ormone della sazietà leptina è ridotta se non si dorme abbastanza; il che può favorire l’appetito.
4. Non soffrire la fame
Se senti davvero fame, ascolta allora il tuo corpo! Invece del cioccolato, del gelato o delle patatine prendi piuttosto:
- una porzione di frutta, verdura, frutta guscio o altri spuntini sani (scopri qui i 13 migliori spuntini per la merenda)
- alimenti ricchi di fibre (scopri qui come riempono le fibre)
- alimenti proteici (scopri qui come gli alimenti proteici ti aiutano a perdere peso)
5. Bere a sufficienza
Se la causa degli attacchi di fame è solo l’appetito e non la fame, può aiutare bere dell’acqua calda. In generale, per prevenire l'appetito, dovresti aver bevuto abbastanza liquidi durante il giorno. Tè non zuccherati o brodi di verdura possono tenere sotto controllo l’appetito.
6. Riconoscere le cause
Il desiderio improvviso di mangiare spesso è causato non solo dalla fame, ma anche dalla noia o da alcuni stati emotivi. Quindi, prima di saccheggiare il negozio di caramelle, dovresti fermarti un momento e capire se hai davvero fame. Se le voglie derivano solo dall'insoddisfazione, allora dovresti ovviare e cercare un'altra valvola di sfogo per ridurre la frustrazione. Le passeggiate ti possono aiutare a schiarirti le idee. Per ulteriori consigli su come evitare le abbuffate, leggi il nostro articolo sulla fame emotiva.
7. Asseconda le tue voglie
Occasionalmente, può anche aiutare assecondare le proprie voglie e regalarsi una piccola eccezione. Se mangi di gusto un paio di pezzettini di cioccolato, la brama di farlo non sarà poi così grande.
8. Semplicemente “respingere” le voglie
Una volta prova questo: premi il punto tra il naso e il labbro superiore con l'indice per 20 secondi. Secondo i naturopati, questo stimola il centro dell’appetito nel cervello, riducendo quindi l'appetito.
9. Evitare lo stress
Se tendi a mangiare per stress, dovresti essere consapevole di questo fatto e garantirti un equilibrio nella vita di tutti i giorni. Invece di rimanere sul divano per ore con un pacchetto di patatine, potresti invece rilassarti leggendo un bel libro o andare a fare un giro. Questi hobby compensano lo stressante lavoro di tutti i giorni. Inoltre creano una distrazione che non permette di far tornare alla mente il desiderio di dolci. Se gli attacchi di fame dovessero persistere, gli alimenti per i nervi possono essere una buona alternativa agli snack poco sani. Qui trovi altri consigli su come meglio superare lo stress.
-
Capsule di glucomannano che si gonfiano nello stomaco
-
È dimostrato che favoriscono il senso di sazietà
-
Prodotto medico registrato su base esclusivamente vegetale
-
Facile e veloce da usare
-
Facile e veloce da assumere