Spuntini sani per merenda

Spuntini sani per merenda

20 idee e consigli per le tue merende

Contenuto

    ...content shows up after page is published.

Hai appena mangiato e il tuo stomaco brontola di nuovo? Non preoccuparti. Qui troverai idee per merende sane dolci e salati e consigli su come sconfiggere le tue voglie.

Impara a scegliere spuntini sani per i piccoli attacchi di fame tra un pasto e l’altro. Ti diamo l'ispirazione per ogni occasione: a casa, in ufficio, sul divano o semplicemente per divertirsi. Gli snack hanno un sapore incredibilmente delizioso e ti fanno desiderarne ancora di più. Con nu3 puoi fare uno spuntino senza sentirti in colpa. Snack salutari per merenda – here you go.

Stai cercando dei prodotti specifici? Clicca qui per visitare il nostro negozio:

Uno snack non deve essere solo delizioso, ma dovrebbe anche essere uno spuntino sano e contribuire all'apporto energetico quotidiano. Il nocciolo della questione è scegliere i cibi giusti. Gli spuntini malsani possono essere un vero salasso per il tuo conto delle calorie e spesso contengono molti grassi, zucchero e sale. Biscotti, caramelle gommose e cioccolato possono mandare i tuoi livelli di zucchero alle stelle e la prossima voglia non tarderà ad arrivare. È diverso con gli spuntini sani. I valori nutrizionali rendono rapidamente chiara la differenza tra sano e non sano.

Snack sani per l'intervallo:

  • Sono idealmente non trasformati e naturali.
  • Possono essere elaborati, ma dovrebbero contenere solo pochi ingredienti.
  • Hanno poche calorie in modo che ne rimanga abbastanza per i pasti principali.
  • Non contengono zucchero aggiunto.
  • Sono il più possibile ricchi di proteine, grassi sani e carboidrati complessi.
  • Forniscono vitamine e minerali.
  • Hanno un sapore incredibilmente buono.

Cornetto come seconda colazione, barretta di cioccolato nel pomeriggio o patatine sul divano: l'irrefrenabile voglia di snack salati o dolci può rapidamente prenderti sotto il suo incantesimo. Hai voglia di merende sfiziose da gustare senza preoccupazioni?

13 spuntini sani

I migliori spuntini per merenda:

  1. Smoothie bowl con acai
  2. Bastoncini di verdure con formaggio quark alle erbe
  3. Muesli proteico con poco zucchero
  4. Noci e semi
  5. Pane proteico con formaggio spalmabile ed erba cipollina
  6. Budino di chia
  7. Burro di arachidi con frutta
  8. Bites proteici senza zuccheri aggiunti 
  9. Latticello rinfrescante
  10. Gelato di banane congelate
  11. Ceci tostati
  12. Patatine proteiche come spuntino salato
  13. Rose del deserto al cioccolato come spuntino dolce

Se hai il cibo giusto in cucina, puoi creare spuntini veloci in pochissimo tempo. Il minimalismo è la chiave qui: comprare meno con una migliore qualità.

Frutta e verdura, frutta a guscio, latticini (o sostituti per spuntini vegani) e sostituti dello zucchero, spezie ed erbe fresche. Questo è tutto ciò di cui hai bisogno per le piccole voglie tra un pasto e l'altro, con tanta varietà e molto divertimento.

Ora ti mostreremo quali spuntini sono più adatti in quale momento della giornata.

È normale sentirsi di nuovo affamati tra i pasti principali. Una possibile sequenza di pasti giornalieri è quindi colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Quanto desideri uno spuntino dipende dalle tue attività e dalla tua età, tra le altre cose.

Se si sceglie un'opzione sana, lo spuntino è una parte importante di una dieta equilibrata. Previene le voglie e assicura che tu abbia abbastanza fame per i pasti principali. Se non si fanno spuntini, la fame può aumentare così tanto che si mangia troppo al pasto successivo.

I seguenti spuntini sono adatti a casa o in viaggio. Come alternative agli spuntini tradizionali, sono ideali per chi cerca una merenda leggera e intelligente tra i pasti.

Mattina

Quando il tempo tra la colazione e il pranzo si trascina: evita le voglie con uno spuntino che fornisce grassi sani e carboidrati complessi.

I 3 migliori spuntini (pre)pranzo:

  • Smoothie bowl con acai: in alternativa ai cornflakes zuccherati, consigliamo uno smoothie bowl con acai in polvere bio nu3. L'Acai è considerato un vero e proprio superfood e conferisce alla ciotola un colore fantastico. Aggiungi una porzione abbondante di quark e un po' di muesli per fornire al tuo corpo molte proteine di alta qualità. Questa ciotola di superfood è perfetta per la mattina.
  • Bastoncini di verdure con intingolo: le verdure sono un vero e proprio classico degli spuntini. Dovresti mangiarne 400 grammi al giorno.[1] Prendi carote e cetrioli e tagliali a bastoncini. La ricotta o la cagliata con erbe fatta in casa con olio d'oliva vergine sono un'ottima intigolo.
  • Noci e semi: queste piccole centrali elettriche forniscono proteine, grassi sani e minerali. Uno spuntino veloce che puoi consumare tra un pasto e l'altro e portare con te. Scegli i tuoi preferiti tra tante varietà.
  • Muesli proteico con poco zucchero: con oltre il 30% di proteine e un basso contenuto di zucchero, il Fit muesli proteici nu3 è uno snack ideale. Grazie alla caffeina contenuta nei Wake-Up-Crunchies a base di guaranà e matcha, il muesli fornisce una carica di energia al mattino. Qual è il tuo preferito?
nu3 Fit muesli proteico
  • Muesli croccante alla frutta

  • Con porzione extra di proteine

  • Pochi zuccheri e molte fibre

  • Disponibile in 3 gusti

Dettagli del prodotto
10,99 €
Nel carrello
Incl. IVA / costi di spedizione esclusi
A partire da un valore d'ordine pari a 49 euro spediamo gratuitamente in tutta Italia. Fino a 49 euro calcoliamo 4,99 euro per l'imballaggio e la spedizione.X

Pomeriggio

Sei poco concentrato e stanco? Dai al tuo corpo una spinta di energia intelligente sotto forma di una merenda sana e veloce, idealmente con carboidrati complessi, proteine e abbastanza liquido.

I 5 migliori spuntini pomeridiani:

  • Panini: il pane non è raffermo. Il giusto condimento rende il pane perfetto per i pasti intermedi. Cuoci il Fit pane proteico nu3 e spalmalo con formaggio cremoso, verdure ed erbe fresche come l'erba cipollina.
  • Budino di chia: mescolare i semi di chia bio nu3 con acqua, latte o bevanda vegetale e lasciare che il budino si gonfi brevemente. Essendo ricco di proteine, grassi sani e fibre, può essere portato con sé e combinato in molti modi, è uno degli evergreen tra gli snack sani. La ricetta puoi trovarla qui.
  • Burro di arachidi con frutta: la crema di frutta a guscio come il burro di arachidi nu3 è un delizioso snack vegano con banane o mele. Ricca di carboidrati complessi, proteine e grassi sani, questa combinazione è una delle nostre preferite di sempre. Consiglio: compra sempre creme di frutta a guscio senza additivi.
  • Barrette proteiche: il mondo degli snack proteici è enorme. Se stai cercando uno spuntino a basso contenuto di zucchero che ti dia un sacco di proteine, sia cioccolatoso e abbia un sapore davvero delizioso, dovresti provare il Fit Protein Bites nu3. Il cioccolato delicato copre una fine crema di arachidi o di cacao, a seconda della varietà. Attenzione, c'è il rischio di dipendenza.
  • Latticello: una merenda dietetica è leggermente aspra, non ha quasi nessun grasso e poche calorie - qualità che suonano come un perfetto spuntino pomeridiano.

Sera

Una serata accogliente senza spuntini è impensabile per te? Scegli snack serali sani con pochi carboidrati, preferibilmente senza zucchero e con molte proteine. Questo ti aiuterà a evitare le voglie e a sostenere il tuo corpo nella sua rigenerazione notturna.

Spuntini alternativi per la sera:

  • Gelato: ti piace il gelato? I vantaggi di questo delizioso snack sono evidenti: vegano, meno grassi del normale gelato e privo di zuccheri industriali.
  • Ceci tostati: se sei alla ricerca di alternative agli snack comuni, queste piccole palline energetiche sono il tuo must. Contengono carboidrati di alta qualità e proteine vegetali. Clicca qui per la ricetta "Ceci tostati".
  • Chips di verdure con salsa: le patatine salutari possono essere preparate in particolare con zucchine e barbabietole. Se preferisci le "vere" patatine, le patatine proteiche sono sono il tuo must. Forniscono carboidrati di alta qualità e proteine vegetali. Contengono anche molte meno calorie delle patatine classiche.
  • Protein Crossies: se ti piacciono i cioccolatini ma vuoi fare uno spuntino a basso contenuto di zucchero, scegli i Fit Protein Crossies nu3. Poiché non contengono arachidi, glutine o ingredienti animali, sono un ottimo spuntino vegano per chiunque abbia una voglia di cioccolato.

Li hai già provati?

  • Spuntino proteico vegano tra un pasto e l'altro
  • Solo il 2% di zucchero e senza glutine
  • Croccante e cioccolatoso
  • Alternativa ideale al cioccolato

Prepara tu stesso degli spuntini sani

Invece di fare affidamento su spuntini già pronti, prepara i tuoi spuntini. Scopri le ricette delle merende sane: dolci e salati, per il lavoro, la sera o dopo lo sport.

Puoi trovare altre ricette per merende sfiziose e veloci tra un pasto e l'altro nella nu3Kitchen.

7 consigli per uno spuntino sano

#1: Rompere le vecchie abitudini

Prendi coscienza delle tue abitudini alimentari. Cosa mangi, quando e per quale motivo? È così che si smascherano le vecchie abitudini. Pensa a ciò a cui vuoi rinunciare e scegli le tue alternative.

#2: Mangia solo quando hai veramente fame

Chiediti ogni volta se hai veramente fame e non fare spuntini per noia. A volte non abbiamo fame, abbiamo solo bisogno di liquidi. Bevi un grosso bicchiere d'acqua, aspetta un momento e controlla se i morsi della fame sono ancora presenti. Anche lo stress e le emozioni possono essere fattori scatenanti di uno spuntino senza fame. Scopri come contrastarli nel nostro articolo sulla fame emotiva.

#3: Fai uno spuntino consapevole

Se fai uno spuntino mentre lavori, guardi la TV o guidi, stai mangiando più di quanto dovresti. Prenditi del tempo per la tua merenda e goditela con tutti i tuoi sensi.

#4: Pianifica i tuoi pasti

Fai spesso degli spuntini per le voglie perché sei annoiato o stressato? Non sei solo. Secondo uno studio, non è raro mangiare fino a nove pasti al giorno.[2] E di solito non è per fame, ma per abitudine. Con un piano, si può evitare di mangiare più energia di quella di cui si ha effettivamente bisogno. Consiglio: preparati diversi snack salutari in una volta sola e approfitta dei vantaggi della preparazione dei pasti o meglio degli spuntini.

#5: Scegli cibo sano per i pasti intermedi

Soprattutto In smart working, le tentazioni sono in agguato dietro ogni angolo. Questo rende ancora più importante evitare di comprare spuntini malsani. Sii forte mentre fai la spesa e avrai realizzato la cosa più importante. Quando sei in ufficio, scegli cibi per merenda salutari che ti riempiono e che hai idealmente preparato a casa.

#6: Fai scorta di snack salutari

Ora sai quali sono i migliori spuntini per il tempo libero e cosa deve stare nella tua credenza. Riempila con i tuoi snack salutari preferiti. Quando hai voglia di qualcosa di dolce o salato, avrai degli snack sani a portata di mano.

#7: Non metterti sotto pressione

Se pensi di dover cambiare completamente e immediatamente la tua dieta, non preoccuparti. Vietare certi spuntini non farà altro che farli desiderare di più. Fissa piccoli obiettivi e concediti un dolcetto occasionale. Uno spuntino sano aiuta a bandire con successo le voglie e gli spuntini malsani.

Spuntini sani - ora tocca a te

Le scelte di opzioni dolci e salate per la tua merenda healthy da consumare tra i pasti sono infinite. Ora sai cos'è importante. Scegli i tuoi spuntini preferiti e segui i consigli. Questo rende la merenda divertente!

Come sono i tuoi snack salutari? Condividili con la comunità nu3 e usa l'hashtag #nu3healthysnacking.

Chi sta scrivendo?

 

Claudia Iacullo si interessa di alimentazione e fitness, adora usare la sua esperienza per aiutare gli altri a seguire uno stile di vita sano ed equilibrato. Ha una grande passione per la cucina, le piace sperimentare nuove ricette e cucinare soprattutto per la famiglia e gli amici. Nel tempo libero ama correre, nuotare e fare yoga. Da nu3 scrive sulla nutrizione e salute.

Riferimenti e note: