Aquafaba – Albume d'uovo senza uovo

Aquafaba

Albume d'uovo senza uovo

Aquafaba: sembra uscito da una favola, ma è un'incredibile realtà vegana. Poiché l'quafaba ha la consistenza dell'albume d'uovo montato ma in versione vegana, fatto con nient'altro che con acqua di ceci o acqua di altri legumi. Non solo i vegani ne sono affascinati. Una tendenza che sta popolando anche su Instagram.

Che cos'è l'aquafaba?

Il nome deriva dal latino, Aqua che significa acqua e faba che significa fagiolo -chi avrebbe mai detto che l'acqua dei ceci si potesse usare in cucina! Joel Roessel, un food blogger francese e leggenda dei social media, è stato il primo a proporre questa idea geniale. Ispirato dalla cucina molecolare, una cucina dove si fanno molti esperimenti con le proteine e le loro proprietà molecolari. E questa è in definitiva la formula magica dell'aquafaba: la proteina montata. Albume d'uovo sbattuto vegetale, ma non da un uovo.

Come posso preparare l'aquafaba?

L'acqua ricca di proteine ha bisogno di molta aria e di alcuni stabilizzatori supplementari per trasformarsi in un soffice albume sbattuto. Il lievito in polvere tartaro e la farina di semi di carrube o la farina di semi di guar e il succo di limone garantiscono la giusta consistenza. Si può anche aggiungere un po' di zucchero vanigliato o un altro dolcificante. Montare a neve ferma il composto con le fruste, proprio come gli albumi.

Come funziona l'aquafaba?
Meringhe vegane con aquafaba

Com'è il sapore?

Chi è scettico e si aspetta il sapore dei ceci come l'hummus può stare tranquillo. Gli albumi d'uovo sbattuti vegani non hanno assolutamente nulla a che fare con il sapore dei ceci o dei fagioli. Al contrario, a differenza dell'albume, non ha nemmeno un odore particolare.

E come posso utilizzarla?

Come l'albume d'uovo montato, anche l'aquafaba può essere usata per cucinare torte o biscotti, dolci come mousse al cioccolato, pancake, cialde e persino meringhe e macarons vegani. Circa 2 cucchiai sostituiscono un albume d'uovo - non solo è una buona alternativa vegana, ma fa bene anche per il livello di colesterolo. Da non dimenticare: i cocktail. Chi ha sempre voluto avere un Whiskey Sour vegano ha ora la possibilità di farlo. Salute!

Scopri le nostre ricette vegane preferite

Chi sta scrivendo?

 

Anna Fromm ha studiato ecotrofologia (scienze nutrizionali e della casa) ed economia della nutrizione. Ha scoperto la sua passione per il cibo mentre era ancora a scuola nei gruppi di cucina ed era determinata a farne la sua professione. Così ora scrive di nutrizione e salute a nu3 e sviluppa ricette per nu3Kitchen insieme al suo team.