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Dimagrire velocemente con consigli e trucchi

Dimagrire velocemente

10 consigli e trucchi per un risultato immediato

Seduti in ufficio o a casa e la mancanza di esercizio fisico porta molte persone che vogliono perdere peso a porsi la domanda: come posso perdere peso velocemente? La risposta è semplice: fai attenzione a non consumare più calorie di quante ne consumi in un giorno, soprattutto in questo momento. Se attualmente si fa poco esercizio fisico, il fabbisogno calorico medio di una donna si aggira intorno alle 2100 chilocalorie al giorno.[1]

Ma contare le calorie non è tutto: qui puoi scoprire quali sono i concetti nutrizionali e 10 consigli da seguire per dimagrire in modo sano e veloce!

E per chi ha fretta, dai un'occhiata al nostro negozio online nu3:

Con il gran numero di forme e concetti alimentari che esistono oggi, è facile perdere il conto. Per evitare che ciò accada, ti presentiamo i cinque metodi dietetici più popolari. Dovrai decidere tu quale forma di dieta ti si addice di più. Eccoti qua:  

  • La dieta low carb è una forma nutrizionale povera di carboidrati ed è basata principalmente sull'alto contenuto di proteine e grassi. Con la dieta low carb mantieni stabile il tuo livello di zucchero nel sangue e hai meno attacchi di fame. Scegliendo gli alimenti giusti, puoi integrare rapidamente questa dieta nella tua vita di tutti i giorni.
  • Le caratteristiche principali di una dieta proteica sono: pochi carboidrati e molte proteine! Con una dieta ad alto contenuto proteico, si risparmiano calorie e si rimane sazi più a lungo. Se ti piace mangiare carne, pesce e latticini, questa dieta ti si addice perfettamente.
  • Il passaggio a un'alimentazione senza zuccheri, in cui il consumo di zucchero è ridotto a un massimo di 25 g al giorno, ha il vantaggio di ridurre significativamente il consumo di calorie. Evitando cibi elaborati industrialmente e bevande dolci, si mangia anche più sano.
  • Durante il digiuno intermittente, le fasi di alimentazione normale si alternano a fasi di astinenza completa. Meno pasti al giorno portano ad un minore apporto calorico e ad una migliore combustione dei grassi grazie al ridotto rilascio di insulina. Questo richiede molta disciplina.
  • Dimagrire con i frullati: qui si lascia il conteggio delle calorie agli altri e ci si assicura di bere abbastanza tra un pasto e l'altro. Nel prossimo paragrafo spiegheremo in modo più dettagliato come questo concetto di dieta può aiutarti a raggiungere risultati rapidi.

Hai problemi a cambiare la tua dieta e a contare le calorie? Oppure semplicemente ti manca la motivazione e non sai come iniziare a perdere peso? Allora dimagrire velocemente con pasti sostitutivi è una buona alternativa!

Una dieta con pasti sostitutivi come frullati dimagranti, zuppe e barrette può aiutarti a iniziare una dieta attenta alle calorie. Il principio è semplice: si sostituisce da uno a tre pasti al giorno con un pasto sostitutivo. Questi prodotti hanno meno calorie rispetto ai pasti convenzionali, sono molto ricchi di proteine e contengono tutti i nutrienti importanti. Così, nonostante il deficit calorico, il tuo corpo è fornito di tutto ciò di cui ha bisogno.

Vuoi dimagrire velocemente? Allora la dieta a base di pasti sostitutivi è un metodo intelligente:

  • Veloce perdita di peso, senza attacchi di fame o perdita della massa muscolare
  • L'effetto yo-yo non si verificherà se la dieta viene eseguita correttamente
  • Dieta in grado di garantire una rapida perdita di peso come parte di una dieta sana e a basso contenuto calorico

Dopo la dieta a base di pasti sostitutivi, blocca grassi e blocca carboidrati possono aiutarti a mantenere il peso.

E non solo: i pasti sostitutivi possono essere integrati senza troppa fatica nella tua vita quotidiana. La zuppa dietetica viene preparata rapidamente per una pausa pranzo rilassata in ufficio o casa, mentre i frullati dimagranti si possono semplicemente portare con sé quando si è in giro. 

 

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Altri aiutanti per perdere peso:

Interrogarsi e cambiare l'alimentazione

Una volta che i primi chili sono stati persi e che è stato raggiunto l'obiettivo di una rapida perdita di peso di tre o cinque chili in meno sulla bilancia, molti si chiedono: come faccio a godermi la mia nuova figura senza ricascare nelle vecchie abitudini? Quindi ricorda: un dimagrimento efficace e sostenibile funziona solo se si apportano cambiamenti fondamentali e duraturi alle proprie abitudini alimentari.

Prepara prima di tutto una panoramica dei tuoi punti deboli:

  • Come è stata la tua dieta fino ad ora?
  • Il mix dei nutrenti è ragionevole o prevalgono grassi e zuccheri?
  • A quali peccati di gola cedi regolarmente?
  • Cosa non sopporti da non poterlo mangiare?

Non appena sai cosa non va, pensa a come puoi migliorarlo in futuro:

  • Quali sono le alternative sane e ipocaloriche ai tuoi peccati di gola?
  • Quanto tempo hai ogni giorno per cucinare e quanti sforzi puoi fare?
  • Come ti prendi cura di te quando sei fuori casa, ad esempio in ufficio?
  • Come coprirai i maggiori fabbisogni proteici in futuro?

Contare le calorie

Come posso dimagrire in fretta? Non esiste certamente una facile risposta a riguardo, però il modo più importante per perdere peso rapidamente e in modo permanente è chiaro: assicurati di assumere ogni giorno tra le 300 e 500 calorie in meno di quanto ne bruci. Questo implica due cose: devi tenere traccia del consumo complessivo di calorie giornaliero e devi sapere quante calorie assumi. Nel nostro articolo sugli “alimenti ipocalorici” trovi molte informazioni utili riguardo ai valori energetici degli alimenti e il calcolo del consumo calorico!

Sport e movimento

Dimagrire velocemente va di pari passo soltanto con lo sport o almeno con tanto movimento. Chi si muove poco, non ha bisogno di molta energia e non può godere di un’elevata attivazione metabolica. Il grasso non è altro che una riserva di energia a cui possiamo attingere. Anche se a chi detesta fare sport non piace sentirlo: il desiderio di “dimagrire velocemente senza sport” potrebbe non portare a niente.

Una vita quotidiana attiva e, praticare esercizio fisico due o tre volte a settimana, sono sufficienti per consumare più calorie. Per fare più esercizio nella vita di tutti i giorni, si può, ad esempio, camminare per brevi distanze, usare le scale al posto dell'ascensore e la bicicletta al posto dell'auto. E si possono anche bruciare molte calorie mentre si fanno i lavori di casa e di giardinaggio.

Dimagrire velocemente con la corsa:

Questo approccio segue il motto “corri senza ansimare”. In altre parole si consiglia di eseguire unità di resistenza più lunghe con un’intensità medio-bassa (circa fino al 60% della frequenza cardiaca massima), perché le cellule di grasso hanno bisogno di più ossigeno per essere bruciate rispetto ai carboidrati. Con l’aumentare dell’esercizio fisico, il fabbisogno di ossigeno aumenta, soprattutto per gli atleti di resistenza meno allenati, e l’energia è coperta principalmente dalle riserve di glicogeno e carboidrati. Siccome il corpo, con l’aumentare dell’esercizio, accede sempre più ai grassi, le unità di allenamento di media intensità dovrebbero durare almeno 45 minuti.

Dimagrire velocemente con i workout:

Questo approccio è chiamato “tutto ciò che funziona”. In questo caso puoi allenarti con sessioni di allenamento brevi o medio-lunghe, durante le quali, in percentuale, gran parte dell’energia proviene dalle riserve dei carboidrati e solo una parte relativamente piccola dalle cellule adipose. Ma dal momento che molta energia viene utilizzata, anche molti grassi vengono bruciati in termini assoluti. Tendenzialmente più di un'unità tranquilla di resistenza della stessa durata. Un metodo di allenamento che si basa completamente su questo principio è l’high-intensity interval training (HIIT, vale a dire l’allenamento Intervallato ad alta intensità).

Con quale dei due approcci tu possa dimagrire più velocemente, non si può dire a priori. In generale entrambe le opzioni hanno dei vantaggi e degli svantaggi. Sessioni più lunghe e di intensità inferiore prendono più tempo ad esempio, ma non consumano tanto.

Una donna giovane e motivata vuole dimagrire rapidamente

Abbiamo per te 10 consigli che possono attivare il tuo metabolismo, migliorare il tuo bilancio calorico e aumentare il consumo di calorie in modo tale da perdere peso il più rapidamente possibile:

Come si può perdere peso velocemente?

  1. Passare al caffè nero
  2. Mangiare molte proteine e fibre
  3. Evitare i prodotti alimentari lavorati industrialmente
  4. Bere acqua prima dei pasti
  5. Mangiare regolarmente
  6. Ridurre il consumo di zuccheri
  7. Utilizzare piatti piccoli invece dei grandi
  8. Fare allenamento di forza e di resistenza
  9. Dormire abbastanza
  10. Rinunciare all'alcool

1. Passare al caffè nero

Se ti piace bere il caffè al mattino e vuoi dimagrire in fretta, è meglio bere caffè nero. Anche senza aggiungere zucchero, il cappuccino o il latte macchiato sono trappole di zuccheri e non sono esattamente a basso contenuto calorico a causa del latte che contengono.

2. Mangiare molte proteine e fibre

Ciò che si risparmia in carboidrati quando si perde peso, si deve aggiungere di proteine e fibre solubili. La fibra alimentare non è importante solo per la digestione, ma garantisce anche una densità energetica relativamente bassa negli alimenti. Ciò significa che gli alimenti ricchi di fibre contengono in genere relativamente poche calorie, ma allo stesso tempo sono molto sazianti e se ne possono mangiare molte. Per una perdita di peso efficace, la tua dieta dovrebbe includere anche molti alimenti ricchi di proteine. Uno dei vantaggi è che il corpo usa molta energia per convertire le proteine alimentari in proteine corporee, che si riflettono anche nei depositi di grasso.

3. Evitare i prodotti alimentari lavorati industrialmente

nu3 Fit pizza preparato vs. pizza pronta

Dopo una lunga giornata di lavoro, spesso la sera non hai voglia di cucinare e preferisci infilare rapidamente una pizza surgelata nel forno? Allora la bilancia mostra già qualche chilo in più: gli alimenti lavorati industrialmente, come fast food e prodotti pronti, di solito contengono molto zucchero, sale, grassi trans nocivi e molti additivi. Non solo ti senti gonfio, ma a lungo andare aumenti di peso. Cerca di evitare i pasti pronti con una lunga lista di ingredienti e cucina il più possibile con ingredienti freschi.

A proposito: la sera si può facilmente preparare la propria pizza con il preparato per pizza low carb nu3. In questo modo risparmi calorie e carboidrati nell'impasto della pizza!

4. Bere acqua prima dei pasti

Se bevi un grande bicchiere d'acqua circa 30 minuti prima di un pasto, ti sentirai sazio più velocemente dopo, perché il tuo stomaco sarà già pieno di liquidi. L'acqua può essere utilizzata anche come piccolo soppressore dell'appetito tra un pasto e l'altro. Inoltre, il corpo consuma calorie extra quando beve, soprattutto se l'acqua è fredda e ha bisogno di essere riscaldata nello stomaco.

5. Mangiare regolarmente

Si può perdere peso rapidamente solo se si lascia riposare il livello di zucchero nel sangue per un po'. È quindi importante consumare i pasti abituali ed evitare spuntini incontrollati. Se non mangi solo nei pasti principali, dovresti scegliere come spuntino uno yogurt naturale con frutta, qualche bastoncino di verdura o una manciata di noci. Ti piace una colazione dal sapore dolce e fruttato? Nessun problema, ci sono i Fit muesli di nu3! Il muesli croccante ad alto contenuto proteico è un'ottima alternativa ai cornflakes ricchi di zucchero e, grazie alla caffeina che contengono i superfood, ti darà l'energia per iniziare la giornata.

Ecco alcune ricette dietetiche per una deliziosa colazione e altre ispirazioni si possono trovare nella nu3Kitchen!

6. Ridurre il consumo di zuccheri

Per perdere velocemente peso, è necessario ridurre l'assunzione di zuccheri, poiché lo zucchero sotto forma di carboidrati a catena corta, fornisce molte calorie e ha un effetto negativo sul livello di insulina. Di conseguenza, dopo un pasto ricco di zuccheri, si ha fame più rapidamente. Se non vuoi rinunciare completamente al gusto dolce, puoi utilizzare sostituti dello zucchero con poche o addirittura nessuna caloria. Per saperne di più, leggi il nostro articolo sulle alternative dello zucchero.

7. Utilizzare piatti piccoli invece dei grandi

Puoi ingannare il tuo cervello scegliendo la giusta dimensione del piatto quando mangi. Un piatto piccolo e ben riempito appare al subconscio come una grande porzione, mentre la stessa quantità di cibo appare meno importante su un piatto grande. Utilizzate quindi dei piccoli piatti all'ora dei pasti, in modo da non essere tentati di mangiare di più. Questo aumenta le possibilità di perdere peso.

8. Fare allenamento di forza e di resistenza

nu3 Fit Protein Bar vs. barretta di cioccolato

Non si può evitare lo sport e l'esercizio fisico se si vuole perdere peso. L'obiettivo di creare un deficit calorico può essere raggiunto anche non mangiando, ma con lo sport si può perdere peso molto più velocemente. Una combinazione di allenamento di forza e resistenza è ideale per bruciare calorie, mantenere il peso e attivare il metabolismo. Quindi passa ai manubri e all'allenamento di forza!

E la parte migliore: dopo l'allenamento, puoi ricompensarti con la Fit barretta proteica nu3 senza avere sensi di colpa. Il 90% in meno di zucchero e un ottimo gusto rendono questo snack ricco di proteine e perfetto come sostituto dei dolci.

9. Dormire abbastanza

Mentre ci riposiamo di notte per ricaricare le batterie, il nostro corpo continua a lavorare costantemente. Le nostre cellule vengono riparate, le tossine vengono filtrate ed eliminate. Per tutti questi processi, il nostro corpo ha bisogno di energia, che ottiene dalle riserve di grasso esistenti. Un sonno ristoratore favorisce quindi la perdita di peso.

10. Rinunciare all'alcool

La maggior parte delle bevande alcoliche non solo forniscono molte calorie, ma inibiscono anche la ripartizione dei grassi. Quando si beve alcolici, il corpo si concentra interamente sulla scomposizione dell'alcool, che a sua volta riduce l'utilizzo di proteine e carboidrati, e i grassi non vengono quasi mai utilizzati per produrre energia. Quindi, se si vuole perdere peso rapidamente, si dovrebbe evitare l'alcool per tutta la durata della dieta.

Che tu voglia perdere peso velocemente è comprensibile: dimagrire non è divertente e può essere snervante, quindi è meglio farlo rapidamente. Tuttavia questo atteggiamento porta spesso a delle diete che falliscono.

Se vuoi dimagrire velocemente, senza mettere alla prova la tua dieta quotidiana, difficilmente sarai in grado di rimanere magra a lungo. Forse i chili diminuiscono all’inizio, ma questo è un momento che passa in fretta. Poi rimetti peso facilmente, perché il corpo vuole essere ricompensato per tutto il tempo che è rimasto in carenza. Vale dunque la pena di occuparsi un attimo degli aspetti generali di una dieta, perché questo è l’unico modo per chiarire quali sono i limiti di una perdita di peso veloce.

Cosa vuol dire veloce?

Entrando nel mondo dei forum in internet e delle riviste per donna, ti imbatti in risposte o promesse completamente irrealistiche alla domanda come si può perdere peso velocemente. “3 giorni = 4,5 chili in meno” oppure “via 1 chilo ogni giorno” e cose del genere.

Che non si possa perdere un chilo di grasso al giorno è un fatto facilmente spiegato dalla natura biochimica della questione. Un chilo di grasso corporeo corrisponde a nient’altro che 7000 calorie immagazzinate. Questo significa che puoi eliminare un chilo di grasso al giorno bruciando 7000 calorie in più di quante ne assumi. E questa strategia non potrà essere applicata certamente in un giorno.

Perché la bilancia mente:

Quando si comincia una dieta, all’inizio è molto semplice perdere un chilo al giorno. Ma la maggior parte di questa perdita di peso non è dovuta alla perdita dei grassi ma all’eliminazione di acqua, ad un intestino vuoto e, dopo un paio di giorni di digiuno radicale, anche alla perdita di massa muscolare. In altre parole: la bilancia mente.

Perché? Perché con le diete crash in primo luogo la quantità di cibo consumato viene ridotta (stomaco e intestino relativamente vuoti) e in secondo luogo si evitano i carboidrati. Per cui il corpo usa le riserve di carboidrati facilmente a disposizione, necessari per il fegato e i muscoli. Si perde anche l'acqua che lega il glicogeno.

Di conseguenza non diminuisce solo il peso, ma anche la circonferenza del corpo si restringe, tanto da sembrare che i depositi di grasso siano scomparsi. Purtroppo è un inganno: non appena si mangiano dei carboidrati, lo stomaco e l’intestino si riempiono e le riserve di glicogeno si ricaricano, legandosi di nuovo all’acqua. Il peso aumenta di nuovo.

Perdere peso troppo velocemente:

Chi segue una dieta radicale con un’assunzione estremamente minima di calorie per più di un paio di giorni, oltre agli effetti iniziali appena descritti, riduce anche il grasso a seconda del numero di calorie bruciate. Perché da qualche parte il corpo deve ottenere l’energia.

Ciò significa che devi solo resistere abbastanza a lungo per perdere peso molto velocemente? Sì, esattamente. Le persone che non mangiano molto per un paio di settimane o che non mangiano a causa di una malattia, diventano magri se non addirittura scarni. Ma non sono sani e vivaci, per cui questo metodo del digiuno radicale non è assolutamente raccomandabile. Si corre il rischio di abulia, disturbi della concentrazione, decostruzione muscolare ed effetto yo-yo.

Perché l'effetto yoyo può distruggere rapidamente i successi iniziali:

Il famigerato effetto yo-yo dipende essenzialmente dalla muscolatura che diminuisce. I muscoli hanno bisogno di energia, anche quando non lavorano e sono a riposo. Più una persona ha massa muscolare, maggiore è quindi il suo metabolismo basale. E tanto è più alto il metabolismo, tanto più ha bisogno di energia ogni giorno. Detto in altri termini: mangerà di più.

Chi segue una dieta crash per dimagrire rapidamente, perde grasso ma anche muscoli. Questo riduce anche il metabolismo basale e si ha quindi bisogno di meno cibo dopo la dieta, rispetto a prima. Ma questo fatto è per lo più ignorato. Così tante persone tornano velocemente dopo la dieta alle loro vecchie abitudini alimentari, vale a dire ad una quantità giornaliera di calorie troppo elevata per il nuovo corpo magro e meno muscoloso. Di conseguenza riprendono peso rapidamente.

Vedi, non lasciarti accecare: perdere peso come promettono alcuni media è una pigra magia. E chi si riduce fino alla fame, paga il prezzo in termini di efficienza e anche una parte della muscolatura, garantendosi praticamente l’effetto yo-yo.

Se si vuole dimagrire rapidamente e molto, ci sono alcuni problemi. Ma come posso dimagrire velocemente senza provocare un effetto yo-yo e senza avere un calo delle prestazioni? A questo si può rispondere abbastanza chiaramente.

Per perdere peso in modo sostenibile, senza gravi perdite muscolari e senza attacchi di fame, dovresti raggiungere ogni giorno un deficit calorico di 300-500 kcal. Siccome un chilo di grasso corporeo corrisponde a 7000 kcal, possiamo calcolare la velocità con cui puoi perdere i chili.

Senza sport:

  • Variante A: con un deficit calorico di 300 kcal al giorno, hai bisogno di circa 23 giorni per perdere un chilo di grasso. Che fa circa 300 g in meno a settimana.
  • Variante B: con un deficit calorico di 500 kcal per giorno hai bisogno di circa 14 giorni per perdere un chilo di grasso. Che fa circa mezzo chilo in meno a settimana.

Con sport:

  • Variante Soft & Easy: Con un deficit calorico di 300 kcal al giorno + 2 x 20 min. di corsa alla settimana sono necessari circa 20 giorni per perdere un chilo di grasso. Il che fa circa 350 g in meno alla settimana.
  • Variante ce la metterò tutta! Con un deficit calorico di 500 kcal al giorno + 3 x 30 minuti di corsa alla settimana, ci vogliono circa 12 giorni per perdere un chilo di grasso. Questo fa circa 580 g in meno alla settimana.

Nota che sono naturalmente dei valori indicativi: ogni corpo funziona diversamente e anche i valori calorici non sono facili da individuare con precisione.

Se pensi che questi numeri non possono essere chiamati “perdita di peso rapida”, allora fai i conti rispetto ad un anno intero! Vedrai che si può arrivare ad una perdita di grasso pari a circa 16-26 chili, mentre con lo sport dai 18 ai 30 chili all'anno. Questi sono valori spettacolari! E non devi avere a che fare con la fame e nemmeno con l’effetto yo-yo.

Se hai domande su come modificare la tua dieta, puoi contattare i nostri esperti di nutrizione all'indirizzo all'indirizzo email service@nu3.it#stayfit #stayhealthy

Chi sta scrivendo?

 

Leona Grenzow ha studiato Scienze della Nutrizione e ha scoperto presto il suo interesse per un’alimentazione salutare e le scienze alimentari. Già in giovane età ispezionava molto attentamente la lista degli ingredienti quando faceva spesa con i suoi genitori. Oggi scrive per nu3 di alimentazione e di salute, per aiutare altre persone a raggiungere una dieta sana ed equilibrata.

Documenti e note:

  • [1] Il fabbisogno energetico calcolato si applica a una donna di 30 anni con un peso di 70 kg, un'altezza di 170 cm e un valore PAL di 1,4..
  •  
Leona Grenzow