Alimenti senza carboidrati

Alimenti senza carboidrati

Elenchi dettagliati di cibi senza carboidrati (incluso il PDF)

Contenuto

    ...content shows up after page is published.

Vuoi provare una dieta a basso contenuto di carboidrati? Allora sei nel posto giusto! I carboidrati sono considerati "riempitivi" e si trovano in molti dei nostri alimenti di base come: patate, pasta, pane - i carboidrati sono ovunque.

Davvero ovunque? No, ci sono anche molti cibi senza carboidrati che si possono mangiare senza sentirsi. Ti mostriamo quali alimenti sono senza carboidrati o a basso contenuto di carboidrati grazie anche al nostro PDF da scaricare gratuitamente, in modo da essere sempre preparati con gli alimenti senza carboidrati!

Quali alimenti contengono pochissimi carboidrati?

Senza carboidrati è un termine che si legge spesso quando si parla di perdere peso o cambiare dieta. Con la dieta senza carboidrati, si fa completamente a meno dei carboidrati, eccetto per le più piccole quantità. Quindi il corpo utilizza proteine e grassi come fonti di energia - sia dal cibo che dai propri depositi.

Poiché alcuni organi, come il cervello, possono normalmente essere alimentati solo con carboidrati o glucosio, il corpo regola il suo metabolismo quando questi diventano estremamente scarsi. Dopo alcuni giorni con un apporto molto basso di carboidrati, il corpo produce i cosiddetti corpi chetonici dal grasso e dagli aminoacidi nel fegato con questo metodo, che è anche chiamato dieta chetogenica. Per salvare il cervello, il corpo ha anche la possibilità di convertire le proteine accumulate nei muscoli in carboidrati o glucosio.

Anche se si chiama dieta senza carboidrati, questa forma di nutrizione non fa completamente a meno dei carboidrati. Anche se si eliminano gli alimenti ricchi di carboidrati dalla propria dieta, è comunque possibile consumare fino a 30 grammi di carboidrati al giornoLa dieta low carb è una versione leggermente meno drastica della dieta priva di carboidrati. Invece di 30 g, si possono mangiare 50 - 120 g di carboidrati al giorno.

Dal momento che frutta e verdura non sono in gran parte inclusi in alimenti senza carboidrati, una loro completa mancanza può portare ad un sottoapprovvigionamento di importanti sostanze nutritive come vitamine & Co. Con una dieta low carb hai la possibilità di mangiarli almeno in piccole quantità e di rifornirti di tutto ciò che è importante.

Questa è una questione su cui le menti (dei nutrizionisti) si dividono. Il pioniere della dieta senza carboidrati, il ricercatore polare, etnologo e nutrizionista Vilhjálmur Stefánsson, ha seguito lui stesso una dieta rigorosa a base di carne, grasso animale ed era in perfetta salute, come hanno dimostrato vari test medici in corso effettuati. Ma questo non significa che una tale forma estrema di alimentazione sia salutare per tutti. Nessun carboidrato e una dieta che si basa esclusivamente su cibi privi di carboidrati può portare a una carenza di minerali, vitamine, oligoelementi e altre sostanze nutritive.

Poiché i corpi chetonici prodotti senza carboidrati non forniscono tanta energia quanto i carboidrati, si può anche sentirsi stanchi e deboli durante la fase di adattamento. E poiché il passaggio alla chetosi può avere un effetto negativo sui reni, non si dovrebbe mai iniziare una dieta senza carboidrati senza consultare il proprio medico. Solo un medico o un nutrizionista professionista può calcolare il tuo fabbisogno individuale di energia e proteine, e prevenire la malnutrizione.

Se vuoi nutrirti senza carboidrati, è il momento di dire addio a molti alimenti come: pane, pasta, pizza, riso o cornetti a colazione. Anche alcuni tipi di frutta e verdura non possono essere definiti alimenti senza carboidrati.

Allora, cosa mangiare? La dieta senza carboidrati si basa su alimenti ricchi di grassi e proteine come carne, pesce, frutti di mare, uova e latticini. Questi ultimi, in particolare, si basano su varianti a pieno contenuto di grassi.

Qui di seguito troverete i migliori alimenti con il minor numero di carboidrati. Se volete saperne di più sugli alimenti senza carboidrati, scaricate il PDF con le liste dettagliate! Abbiamo definito i cibi senza carboidrati tutti gli alimenti che hanno meno di 5 grammi di carboidrati per 100 grammi.

Verdure senza carboidrati

Le verdure di solito non sono molto dolci, né contengono molte calorie. Non sorprende quindi che ci siano alcune verdure senza carboidrati. Qui ci sono 5 varietà che praticamente non contengono carboidrati:

Alimento Carboidrati

Funghi cantharellus

0,2 g

Funghi porcini

0,5 g

Cicoria

0,7 g

Tofu

0,7 g

Spinaci

0,8 g

Frutta senza carboidrati

Con la frutta è più difficile trovare alimenti senza carboidrati, perché contengono più o meno fruttosio, che fa parte dei carboidrati. Ecco perché l'elenco dei frutti senza carboidrati è molto breve - abbiamo trovato solo 5 varietà comuni:

Alimento Carboidrati

Olive, verdi

0 g

Avocado

0,8 g

Rabarbaro

1 g

Limone

2,9 g

Ribes rossi

5 g

Prodotti lattiero-caseari senza carboidrati

Se siete alla ricerca di alimenti senza carboidrati, vale la pena fermarsi al banco dei formaggi, poiché il formaggio è completamente privo di carboidrati:

Alimento Carboidrati

Formaggio a pasta dura e semidura

0 g

Formaggio a pasta molle

0 g

Formaggio a pasta fusa

0 g

Parmigiano

0 g

Gorgonzola

0,2 g

Cereali senza carboidrati

La farina di frumento (tipo 00) contiene 70 g per 100 g, ma non vuoi farne completamente a meno dei prodotti a base di cereali come il pane o la pasta? Queste alternative nu3 hanno meno carboidrati e sono adatte per una dieta a basso contenuto di carboidrati (dati relativi per 100 g):

Alimento Carboidrati

0 g

4,4 g

7 g

8,4 g

nu3 Farina di cocco bio

20,5 g

34,4 g

Carne senza carboidrati

I prodotti a base di carne sono l'alimento senza carboidrati per eccellenza. La carne non lavorata non contiene carboidrati, ma solo grassi e proteine. Ma attenzione: se la carne è marinata o impanata, in questo caso non sarà più priva di carboidrati.

Alimento Carboidrati

Carne di maiale

0 g

Carne di manzo

0 g

Carne di agnello

0 g

Carne di pollo

0 g

Carne selvaggina

0 g

Pesce senza carboidrati

Lo stesso vale per il pesce e i frutti di mare: nella loro forma naturale, con poche eccezioni, appartengono alla categoria degli alimenti senza carboidrati.

Alimento Carboidrati

Pesce

0 g

Crostacei

1 g

Calamaro

2,3 g

Cozze

3,4 g

Sei interessato ad una dieta a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico? Allora scopri di più grazie al nostro articolo su "alimenti proteici"!

Bibite senza carboidrati

Spesso consumiamo una quantità significativa di carboidrati con bevande dolci senza esserne consapevoli. Non è necessario che sia così, perché la sete può essere placata anche senza carboidrati:

Alimento Carboidrati

Acqua naturale

0 g

Tè, non zuccherato

0 g

Coca cola light

0 g

Caffè, non zuccherato

0,3 g

Bevanda di soia, naturale

0,8 g

Altri cibi senza carboidrati

Qui ci sono altri alimenti che sono (praticamente) senza carboidrati. Soprattutto oli e grassi giocano un ruolo importante nella cucina senza carboidrati, poiché forniscono molte calorie completamente senza carboidrati.

Alimento Carboidrati

0 g

Sale

0 g

Vino bianco 12,5 vol%

0,1 g

Maionese

0,5 g

Aceto

0,7 g

Prodotti a basso contenuto di carboidrati:

Nel nostro PDF gratuito troverai gli elenchi dettagliati degli alimenti senza carboidrati.

I vantaggi in breve:

  • Prodotti alimentari suddivisi in gruppi alimentari
  • Elenchi con cibi senza carboidrati e a basso contenuto di carboidrati
  • Sempre a portata di mano, anche offline
  • PDF gratuito da stampare [314 KB].
  •  

Il nostro bestsetter senza carboidrati

nu3 Fit pasta di konjac
  • Senza carboidrati, grassi e zuccheri

  • Solo 9 kcal per 100 g

  • Pronta in 2 minuti

  • Naturale, ottenuta dalla farina della radice di konjac

Dettagli del prodotto
3,29 €
Nel carrello
Incl. IVA / costi di spedizione esclusi
A partire da un valore d'ordine pari a 49 euro spediamo gratuitamente in tutta Italia. Fino a 49 euro calcoliamo 4,99 euro per l'imballaggio e la spedizione.X

Scopri di più sull'argomento perdita peso con nu3